Aurora Boreale, dove vederla a marzo: 4 destinazioni da non perdere

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
03/03/2023

Se la vostra idea di vacanza primaverile fa rima con magia, allora dovete organizzare un viaggio alla ricerca dell'aurora boreale, programmando un tour nei Paesi del mondo in cui la si può osservare anche nel mese di marzo. Per godere di questo spettacolo unico in uno dei luoghi più belli del Pianeta.

Aurora Boreale, dove vederla a marzo: 4 destinazioni da non perdere

Un sogno di tanti, un ricordo nella memoria di pochi. Di cosa parliamo? Dell’incantevole visione di uno degli spettacoli più belli che possano accadere in natura, l’aurora boreale. Un evento che ognuno di noi dovrebbe vedere almeno una volta nella vita, lasciandosi cullare dai colori unici di questa magia del cielo e dalle infinite emozioni che si possono vivere una volta che gli occhi riescono a catturare questo momento eccezionale di pura magia e di incredibile suggestione.

Un fenomeno che si verifica nel momento in cui il sole, durante le esplosioni ed eruzioni solari più grandi, rilascia enormi quantità di particelle di materia. Queste, incontrando il campo magnetico terrestre e interagendo con gli strati dell’atmosfera più superficiale, creano la cosiddetta aurora boreale. Uno spettacolo che incanta gli occhi e che riempie il cuore e che, proprio durante il mese di marzo, è possibile incontrare, organizzando un viaggio nei luoghi giusti. Location che raggiungono una certa latitudine e che si trovano lungo la fascia che collega il Canada con l’Alaska centrale, la parte più meridionale della Groenlandia, l’Islanda e la parte più a nord della Scandinavia. Mete uniche, da sogno e in cui vivere un’esperienza fantastica alla ricerca dell’aurora boreale più bella.

Viaggio in Islanda a caccia dell’aurora boreale

Prima meta in cui è possibile vedere (o quanto meno sperare di vedere) l’aurora boreale a marzo è l’Islanda. Una terra fortunata sotto questo punto di vista poiché qui, questo magico fenomeno nel cielo, si verifica per gran parte dell’anno, più o meno da settembre e fino alla metà di aprile.

Un evento che necessita solo di avere un po’ di buio per essere osservata in tutto il Paese ma che, nei pressi della capitale Reykjavik, ha a disposizione un intero centro dedicato alla visione dell’aurora boreale, il centro di osservazione Aurora Basecamp, realizzato in una vecchia miniera di lava in cui è possibile anche ottenere informazioni su dove e quando si verificheranno questi spettacoli naturali unici e bellissimi. Il tutto circondati dalla meraviglia di questa terra, dai suoi paesaggi e dalle atmosfere uniche che caratterizzano ogni singolo angolo dell’Islanda.

LEGGI ANCHE: Viaggio in Islanda, 5 location uniche che vi faranno venire voglia di partire subito

Norvegia, una terra magica da scoprire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Norway (@visitnorway)

Altra meta da non farsi sfuggire e in cui organizzare un viaggio di fine inverno alla scoperta dell’aurora boreale, poi, è la Norvegia. Un Paese dai paesaggi eccezionali e che, nella sua parte più settentrionale, rappresenta il luogo ideale in cui soggiornare per poter osservare dal vivo l’aurora boreale in tutti i suoi colori e incredibile bellezza.

Un evento a cui si può assistere dalla fine di settembre alla fine di marzo e in particolare dalle sei di pomeriggio all’una di notte, momento in cui è buio e in cui l’aurora boreale risulta più facile da vedere e nella sua veste migliore. Ma anche un Paese da scoprire in tutto il suo estremo fascino, in cui vale la pena viaggiare in esplorazione e con gli occhi ben aperti, pronti a osservare ogni minima sfaccettatura e colore di questa magica terra e, naturalmente, del suo cielo.

Aurora boreale in Finlandia, tra fascino e suggestione

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Viaggi Finlandia (@viaggifinlandia)

Anche la Finlandia è tra le mete da segnare sul proprio itinerario di viaggio alla scoperta dell’aurora boreale. Un viaggio che anche nel mese di marzo può donare grandi soddisfazioni, in particolare se ci si dirige nella Lapponia Finlandese, a Kiruna e fino ad Abisko, in Svezia.

Una meta carica di fascino già di per sé, ma che quando viene “travolta” dai colori dell’aurora boreale e dalle infinite emozioni che la accompagnano, si trasforma in uno dei luoghi più meravigliosi della Terra. Un posto in cui sognare a occhi aperti e in cui lasciarsi trasportare oltre i confini del mondo. Viaggiando con la fantasia e lasciandosi cullare dai dolci movimenti dell’aurora boreale e dalle sue sfumature di luce.

LEGGI ANCHE: Come organizzare un Viaggio in Lapponia: 5 consigli per una Vacanza perfetta!

Viaggiare in Svezia tre le luci e i colori dell’aurora boreale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da abisko_daily (@abisko_daily)

Infine, altra località e Paese che definire affascinante è poco rispetto a quanto sa offrire è la Svezia. Meta ideale per concedersi l’occasione di poter vedere con i propri occhi l’incantevole spettacolo dell’aurora boreale e che, dalla metà di settembre alla fine di marzo, moltiplica le vostre probabilità di godere di questo spettacolo unico nel suo genere.

Non vi sarà difficile, infatti passeggiando per il Parco Naturale di Abisko, soffermarvi ad osservare il giallo, il verde, il viola, l’azzurro e i sinuosi movimenti di ogni singolo colore che compone questo surreale spettacolo del cielo. Un evento che vi emozionerà talmente tanto da non averne mai abbastanza e da farvi venire voglia di vederlo per altre centinaia di volte, scoprendo posti nuovi della Svezia o provando a organizzare un viaggio alla ricerca dell’aurora boreale in uno degli altri luoghi sulla Terra in cui è possibile vederla. Riempiendosi di magiche emozioni e di ricordi che non dimenticherete mai più.