Come organizzare un Viaggio in Lapponia: 5 consigli per una Vacanza perfetta!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
03/12/2022

Tra foreste innevate, laghi ghiacciati e slitte trainate da renne: il viaggio in Lapponia è un' esperienza da fare almeno una volta nella vita. Questo è un viaggio che va organizzato in tutto, noi vi diamo alcuni suggerimenti, per renderlo indimenticabile...

Come organizzare un Viaggio in Lapponia: 5 consigli per una Vacanza perfetta!

Se c’è un posto lontanissimo, un luogo magico, ricco di immaginazione e fantasia sulla terra questo posto si chiama assolutamente Lapponia. Questa terra che regala tutto l’anno paesaggi da favola, a Natale assume un’atmosfera straordinaria e fare un viaggio in Lapponia diventa il desiderio di tutti.  Attorno alla sua capitale, Rovaniemi, è una meraviglia di abeti innevati, milioni di luci accese tutto il giorno, fiumi e laghi completamente ghiacciati dove si rispecchia l’aurora boreale. Poco lontano dalla città abita Babbo Natale, l’originale, che qui lavora ogni giorno dell’anno fra ufficio postale con i suoi elfi e renne. Insomma un viaggio in Lapponia è una cosa da fare assolutamente nella vita. Certo ha bisogno di un organizzazione davvero meticolosa, ma noi abbiamo pensato di aiutarvi con alcune dritte che vi renderanno questa esperienza indimenticabile…

Scegliere l’itinerario: trovare le tappe giuste per un viaggio in Lapponia indimenticabile

 Rovaniemi
Rovaniemi

Prima di partire è assolutamente indispensabile programmare l’itinerario, perchè è inutile dirlo, in questo Paese non si può andare a caso. Il punto di partenza per un viaggio in Lapponia perfetto è la sua capitale Rovaniemi, dove vive un terzo della popolazione, qui per capire lo stile di vita delle persone basta visitare museo Arktikum, è qui che potete andare a trovare Babbo Natale, esattamente dove passa il circolo polare artico. Da lì è necessario spostarsi verso Luleå, alle porte della Lapponia svedese e passare nella fantastica cittadina di Gammelstad patrimonio Unesco: qui si trova un autentico villaggio lappone del tardo Medioevo. Per proseguire il viaggio in Lapponia bisogna assolutamente andare a Tornio e Haparanda, dove si comprende in poco tempo, tutto tutta l’essenza di questua terra: esperienze, atmosfere, storia e tradizioni. Da aggiungere all’itinerario c’è uno dei gioielli lapponi, stiamo parlando del villaggio di Kukkolaforsen, perfettamente conservato e oggi trasformato in un museo a cielo aperto.

LEGGI ANCHE: Vacanze Invernali: 5 Città Europee magiche nella stagione fredda!

Cercare un posto magico per dormire: il viaggio in Lapponia merita sicuramente una struttura da favola

La Lapponia può diventare ancora più bella se riuscite a soggiornare in un posto da sogno. Qui pensate che il soggiorno fa parte dell’esperienza. Potete scegliere dall‘hotel esclusivo, a quello sulle rive ghiacciate, dormire in una casa di vetro e pensate potete anche dormire in un igloo. Ci sono, infatti, delle strutture immerse nella foresta, circondati da alberi innevati che permettono di vivere una notte davvero magica per osservare il cielo più stellato che abbiate mai visto o l’aurora boreale. Una delle strutture più esclusive è Il Kakslauttanen Arctic Resort – Igloos and Chalets è uno degli hotel artici più esclusivi con igloo in vetro e chalet di legno. La struttura si trova nella Lapponia finlandese.

LEGGI ANCHE: North Sails, abbigliamento tecnico e moda si incontrano: 5 giacche per donne avventurose!

Scegliere le migliori esperienze da fare: un viaggio in Lapponia è un mix di esperienze

slitta renne

Fare un viaggio in Lapponia significa oltre a vedere i paesaggi, fare esperienze. E ne potete fare tante, di tutti i tipi e le farete magari solo una volta nella vita. Per organizzare un buon viaggio non resta che scegliere. Noi vi suggeriamo di provare una delle tante attività acquatiche, di dilettarvi un giorno alla pesca al salmone, di fare un giro sulla slitta guidata da husky dalle favolose renne, inoltrarsi nelle terre incantate a bordo di un rompighiaccio.

Fare un tuffo nell’acqua ghiacciata: un’esperienza che solo un viaggio in Lapponia può regalarvi

lago Lapponia

Tra le cose da fare assolutamente quando si va in Lapponia, non si deve e non si può non provare l’esperienza di una sauna all’aperto con a seguire il bagno finlandese nell’acqua ghiacciata. In fondo in quale altra parte del mondo potreste farlo? lo potete fare in qualsiasi momento dell’anno anche quando il termometro fa 15 gradi sotto zero e magari sentite qualche lappone in lingua che vi assicura che non fa freddo!

Abbigliamento: parole d’ordine termico e confortevole

come vestirsi in Lapponia

Quando scegliete di fare un viaggio in Lapponia non aprite la parte più glamour ed elegante del vostro armadio quando state per fare la valigia perché nulla di tutto questo vi servirà. Quello di cui non potrete, invece, proprio fare a meno senza dubbio di tutto ciò che è termico! Se non volete morire di freddo, ricordatevi che in Lapponia rischiate di trascorrere delle giornate con una temperatura che va sotto oltre i 30 gradi. Ecco allora che vi suggeriamo prima di tutto di vestirvi a strati. Dalla biancheria intima ai calzettoni, dai pantaloni al maglione tutto deve essere pensato in questa ottica. Aggiungete poi tutti gli accessori che vi terranno protetti dai guanti allo scaldacollo. Un suggerimento indispensabile è sapere che l’ultimo strato deve essere sempre antivento. Sulle calzature non ci sono mezzi termini scarponi da trekking impermeabili e di portare con sé per le escursioni i ramponi da mettere alle scarpe.