È in Austria la nuova capitale europea della cultura 2024, un vero gioiello!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
25/12/2023

Ecco la bellissima Capitale Europea della Cultura 2024, una perla dell'Austria immersa nel verde e carica di storia e cultura.

È in Austria la nuova capitale europea della cultura 2024, un vero gioiello!

Anche il 2024 avrà la sua Capitale Europea della Cultura e questa volta la vincitrice dell’ambito titolo è andato una vera perla austriaca. Una meraviglia sita non molto distante dal confine con la Germania, nel cuore dell’Austria e  patrimonio di eccezionale bellezza della regione del Salzkammergut. Un tesoro autentico, nascosto e poco conosciuto e che forse, anche per questo, ha saputo mantenere intatte le sue caratteristiche eccezionali e il suo enorme fascino.

Una meta che merita di essere scoperta e ammirata dal vivo, godendo delle sue bellezze nascoste e degli incantevoli paesaggi che la circondano e che la custodiscono, organizzando un viaggio in Austria alla volta della Capitale Europea della Cultura 2024, una perla unica che non vede l’ora di svelarsi a chi la vorrà visitare nel corso dei prossimi mesi.

Ecco la Capitale Europea della Cultura 2024

Una località che è pura meraviglia, che sorge in un luogo che ha vissuto una storia molto particolare, ma che ha contribuito a mantenere intatta la sua cultura e le sue straordinarie caratteristiche. Questa regione dell’Austria, infatti, è fortemente legata al sale che veniva estratto già settemila anni fa e che durante l’Impero Asburgico aveva un’importanza rilevante, tanto che gli abitanti del posto potevano uscire dalla regione solo con un permesso scritto. Una situazione molto particolare che ha contribuito a custodire le peculiarità del posto e delle sue località, esattamente come è accaduto alla nuova Capitale Europea della Cultura 2024.

Una meta che è stata anche prediletta per la villeggiatura dall’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe e dalla duchessa di Baviera Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach, anche nota come “Sissi” e che racchiude in sé scorci e bellezze senza tempo e che vi faranno innamorare all’istante.

LEGGI ANCHE: Spa Invernali, quelle Austriache sono tutta un’altra storia. Resterete a bocca aperta!

Alla scoperta della bellissima Bad Ischl

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tourismusverband Bad Ischl (@badischl.at)

Si tratta della stupenda Bad Ischl, un tesoro dell’Alta Austria da scoprire il prima possibile. Una località anche nota per essere una “piccola Vienna”, nomina di Capitale Europea della Cultura 2024 insieme alle altre località circostanti e facente parte della regione Salzkammergut, Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco per il suo paesaggio già dal 1997. Un  vero e proprio concentrato di natura e verde, che si caratterizza per la presenza di foreste, montagne, laghi e di queste piccole località dalle peculiarità uniche e dal fascino incalcolabile.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tourismusverband Bad Ischl (@badischl.at)

Una location pittoresca, vivace e armoniosa in cui godere della bellezza del posto e in cui dedicarsi dei piacevolissimi momenti di relax e tranquillità. Per esempio passeggiando per l’elegante Esplanade, fulcro della vita mondana della città, e che di fatto è la via storica Bad Ischl, un tempo frequentata dai nobili e dai mercanti e oggi centro nevralgico della vita della Capitale Europea della Cultura 2024.

LEGGI ANCHE: Austria, 5 Città e Attrazioni da non perdere nella Regione della Carinzia

Cosa vedere nella Capitale Europea della Cultura 2024

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Oberösterreich (@upperaustria)

Altra bellezze senza tempo da visitare durante il vostro viaggio in Austria alla scoperta di Bad Ischl, poi, è senza dubbio La Kaiservilla, ovvero la Villa Imperiale. Questa dimora, infatti, fu regalata dall’imperatrice Sofia al suo primogenito, Francesco Giuseppe, come dono di nozze (quelle avvenute con Sissi), dopo che grazie alla cura delle acque che scorrono in questa regione, riuscì a procreare dopo sei anni di tentativi senza successo. Una dimora che non presenta grandi sfarzi, ma che sorge nel verde, e in cui lo stesso imperatore trascorse le sue vacanze per 82 anni.

Dimora preferita da Sissi, invece, e tra le bellezze da visitare nella Capitale Europea della Cultura 2024 è un’incantevole cottage in legno, immerso tra la quiete e il verde del giardino della Kaiservilla e che oggi viene utilizzato come luogo di mostre che raccontano la storia delle regione.

Insomma, una meta che vale davvero la pena di visitare organizzando un viaggio in Austria alla volta di questa location magica, ricca di storia e di testimonianze del passato e circondata da bellezze naturali che vi lasceranno senza fiato ma con un pieno di nuova energia e vibrazioni positive.