3 Auto a meno di 15 mila Euro che sono un vero affare!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
14/05/2023

Impensieriti dai prezzi troppo alti delle vetture? Ecco le migliori auto a meno di 15 mila euro, sono un vero affarone!

3 Auto a meno di 15 mila Euro che sono un vero affare!

Sembra quasi una barzelletta, eppure ecco quali sono le migliori auto a meno di 15 mila euro… Lo sappiamo cari lettori e automobilisti, lo sappiamo; anche voi siete impensieriti, per non dire sconfortati o addirittura impauriti, dalla attuale situazione del mercato dell’automotive. Una situazione folle che, in quanto tale, non poteva far altro che offrire delle proposte altrettanto folli. Stiamo parlando di listini che superano ogni limite; prezzi veramente inconcepibili, e che sempre meno persone riescono, e riusciranno, a sostenere.

E anche se si sta cercando di mettere una toppa ad un tale salatissimo degenero, la realtà parla ancora di un momento di stallo del settore dell’automobilismo. Ma tranquilli, nulla è ancora perduto; e noi siamo qui proprio per offrirvi una sorta di ultima speranza. Insomma, volete sapere quali sono le migliori auto vendute a meno di 15 mila euro? Eccole…

Una luce di speranza, ecco le auto vendute a meno di 15 mila euro!

Tranquilli, non vi stiamo prendendo in giro e di certo non vogliamo “vendervi” delle false speranza. Oggi, come tutti gli altri giorni d’altronde, siamo qui per parlarvi di una realtà forse poco conosciuta che vale la pena conoscere. Conoscere, ma soprattutto acquistare… Una visione alternativa dell’attualità, un’attualità a  quattro ruote che cerca in ogni modo di distaccarsi dal “proprio” popolo, ovvero i motorizzati; destinandosi quasi ad una sorta di élite.

Ma lasciamo da parte concezioni astratte e forse troppo pretenziose, e limitiamoci al racconto dei fatti. Negli ultimi anni i listini delle nuove automobili presenti nelle varie concessionarie di tutta Italia hanno iniziato quasi da un momento all’altro a lievitare sempre di più. Il risultato? Oggi si vendono sempre meno auto; almeno per quanto riguarda quelle a chilometro zero. Mentre a prevalere è l’usato.

Una situazione alquanto ambigua, soprattutto considerando questa forsennata corsa verso il futuro dell’automobilismo. Ma questa maratona, che si è voluto in tutti i modi camuffare in una 100 metri, in realtà rappresenta proprio una delle cause di questo problema. Insomma, avete visto che prezzi hanno le auto ibride? E quelle full electric? Il cosiddetto “zero emissioni” ancora oggi rappresenta una forma mobilità essenzialmente per ricchi. Ma come se non bastasse, questo ha portato ad alzare ancora di più i listini delle vetture termiche.

Come se in qualche modo avesse alzato una sorta di asticella immaginaria, e tutti ora sono costretti a dipendere da quel valore. Ma di certo non vogliamo addossare tutte le colpe all’elettrico. Qui le cause sono da spartire tra molti protagonisti; crisi economica e conseguente chiusura delle fabbriche, che ha portato anche ad un tempo di consegna infinito. E poi ci si è messa di mezzo anche la guerra in Ucraina; che certamente non ha dato una mano alle industrie.

LEGGI ANCHE: Cabrio Vintage: 3 Auto che non smetteremo mai di amare

E così trovare delle automobili con un prezzo accessibile oggi appare una vera e propria utopia. E tra automobilisti scoraggiati e listini esagerati, non ci resta far altro che cercare la soluzione; una soluzione che offra sì degli acquisti sostenibili, ma che allo stesso tempo garantisca anche delle vetture moderne e in linea con i canoni tecnici, motoristici, estetici e tecnologici di oggi. E questa soluzione noi l’abbiamo trovata… Ecco le migliori auto a meno di 15 mila euro!

Dacia Sandero: il marchio del Vecchio Continente che non delude mai

Dacia-Sandero-Auto-a-meno-di-15-mila

E di certo nella lista delle auto più economiche non poteva mancare lei, ovvero Dacia. Stiamo parlando di un modello di origine rumena che da sempre ha caratterizzato la propria produzione e offerta con dei veicoli abbastanza semplici, e a volte anche scarni, venduti a dei prezzi bassissimi. In quest’ultimo anno però il brand ha vissuto una rivoluzione estetica che ha portato i suoi modelli a vivere una nuova primavera; e nonostante tutto ciò i listini non sono aumentati…

In questo caso abbiamo deciso di portare alla vostra attenzione la Dacia Sandero; un vero classico tra le auto compatte del Vecchio Continente. Un’utilitaria davvero capace di tutto e che al momento viene venduta con un prezzo che parte da soli 12.550 euro!

Hyundai i10: piccola, moderna e dal design stuzzicante. Che linee…

Hyundai-i10

Passiamo adesso direttamente ad una proposta che arriva dalla lontanissima Corea del Sud. Una city car moderna e contraddistinta da un design a dir poco rivoluzionario; stiamo parlando di Hyundai i10, un modello che sa come difendersi nell’animato e competitivo segmento delle piccoline da città. In questo caso la piccola di casa Hyundai propone una vettura nuova che riesce a soddisfare al meglio quelle che sono le richieste dell’automobilista moderno; tutto ciò ad un prezzo che ammonta a 14.050 euro.

LEGGI ANCHE: Smart #1 vs Hyundai Kona, la Sfida dei SUV di design

Fiat Panda: la regina tra le superutilitarie ultra accessibili. Una vera icona!

fiat-panda

E non poteva mancare lei, l’icona più grande (dopo la Fiat 500) dell’intero automobilismo. Un modello che oramai da più di quarant’anni accompagna noi Italiani nei viaggi e nelle sfide di tutti i giorni, sostenendoci in tutti i nostri movimenti senza darci mai motivo di pensiero. E sì, stiamo parlando proprio della superutilitaria per eccellenza. Il Pandino che si trova al primo posto tra le vetture più vendute in Italia dal lontanissimo 1980 e che non ha intenzione di perdere il proprio primato. Vi state chiedendo quale sia il prezzo di Fiat Panda oggi? Il listino dice: 14.850 euro.