Le Auto a Metano che percorrono più Km con un Pieno: La Top 6!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
09/03/2023

Disperati a causa del caro carburante? Non preoccupatevi, la soluzione alternativa sono ancora le auto a metano. Ecco quelle che percorrono più Km con un pieno!

Le Auto a Metano che percorrono più Km con un Pieno: La Top 6!

Cari automobilisti, e nostri amati lettori, siamo tutti sulla stessa barca. Assediati dalle solite grane che di certo non guardano in faccia a nessuno, nemmeno ad un settore grande e iconico come quello dell’automotive. Insomma, in questo periodo già abbastanza caotico causa transizione ecologica e tutte le “manfrine” annesse, di origine politica e sociale, ci ritroviamo impantanati anche in un’altra melmosissima palude. Stiamo riferendoci al famigerato, e maledetto allo stesso tempo, caro dei carburanti. I prezzi oggigiorno sono saliti veramente alle stelle, numeri mai visti prima d’ora. Le origine di tale fenomeno sono molte, di natura bellica soprattutto; ma non sono tanto le cause ad interessarci oggi quanto gli effetti; o meglio le soluzioni… Dunque, siete disperati a causa della salita dei prezzi? Non preoccupatevi, la soluzione alternativa sono ancora le auto a metano. Ecco quelle che percorrono più Km con un pieno!

Auto a metano, quali consumano di meno? Una soluzione al caro carburanti…

Ebbene rieccoci in una delle nostre classiche situazioni impantanate. D’altronde noi motorizzati, soprattutto in questi ultimi anni, di momenti florei ne abbiamo vissuti fin pochi, ma si comunque si continua andare avanti come se nulla fosse (o quasi)… Insomma, oramai siamo stati abituati a pensare che la soluzione a tutte le nostre problematiche automobilistiche sia solamente l’elettrico, la cosiddetta tecnologia senza emissioni. Ma se vi dicessimo che l’accomodamento più efficace, veloce e “sincero” al caro carburanti sia in fin dei conti solamente un altro tipo di “carburante”?

Non tutte le alimentazioni motoristiche, infatti, sono da demonizzare. Certo, alcune inquinano più delle altre, ma ne esistono anche ulteriori che per la propria natura riescono a permetterci un sostanzioso risparmio quando ci si ritrova a fare il famigerato pieno.

E quindi, oggi abbiamo deciso di presentarvi quella che in realtà non è una vera e propria novità, anche perché oramai siamo abituati a conviverci; ma che invece risulta essere più che altro una realtà quasi mai considerata, e anzi messa ai margini.

Stiamo parlando delle auto a metano e della loro grande capacità di riuscire a coprire distanze anche molto prolungate con un consumo praticamente irrisorio, soprattutto se comparato con le altre tipologie di alimentazione del veicolo, quelle termiche. E un basso consumo sapete bene cosa vuol dire, no? Questo essenzialmente si traduce in “risparmio”, o meglio ancora in un “grandissimo risparmio”! Considerando anche come il prezzo del gas in questione sia aumentato in maniera comunque accettabile e assolutamente non esagerata.

LEGGI ANCHE: Ecco Sunswift 7, l’auto alimentata dal Sole. Un prototipo da Guinness!

E risparmiare è forse il fine ultimo al quale aspiriamo tutti noi mese dopo mese. E dunque, i presentiamo quali sono le auto a metano in grado di percorrere più chilometri potendo contare soltanto su un singolo pieno e niente più. Ecco la classifica che vi lascerà di stucco!

Fiat Panda sempre e comunque al primo posto, il suo successo non è immotivato alla fine dei conti…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fiat Italia (@fiat_it)

Apriamo quindi le danze con uno dei miti più grandi, e duraturi, dell’automobilismo italiano; anzi, dell’intera storia dell’automobilismo. Stiamo parlando della iconica Fiat Panda. La superutilitaria torinese ha saputo come farsi amare in modo incondizionato semplicemente in tutte le sue nature e forme, anche nella sua motorizzazione a gas. Ebbene, questa versione del famigerato Pandino è capace di percorrere ben 270 km con un solo pieno; mantenendo un consumo medio che si aggira sui 18,5 chilometri per chilogrammo.

Lancia Ypsilon, altra italiana e altra campionessa di consumi!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lancia Italy (@lanciaauto)

Accodiamoci alla fila delle “leggende” italiane e presentiamo quello che è senza dubbio uno dei modelli di quattro ruote più amato e acquistato (è guidato naturalmente) in tutto il panorama italiano. Stiamo parlando di una delle vetture più eleganti, raffinate e se vogliamo anche femminili presenti in circolazione. Sempre dal famigerato Gruppo Stellantis ecco la Lancia Ypsilon, la quale nella sua variante a metano è capace di mantenere un consumo medio di circa 18,5 chilometri al chilogrammo, lo stesso del suo predecessore.

Volkswagen Up! Eco, la city-car tedesca che sta facendosi sempre più strada grazie alle sue grandi innovazioni a basso prezzo

E dall’Italia passiamo alla vicina Germania, la quale si iscrive a questa particolare gara al consumo minore di metano con la sua city-car più famosa (togliendo l’iconica Smart For Two, oramai prossima alla fine produzione. Stiamo parlando della Volkswagen Up! nella sua versione Eco. Questa piccolina, infatti, è capace di percorrere più o meno 17,6 chilometri per ogni chilogrammo di metano consumato; un risultato non male.

LEGGI ANCHE: Volkswagen Up! vs Renault Twingo, la Sfida tra le migliori Auto di Città

Skoda Citigo G-Tec, un’altra piccolina tra le auto a metano che consumano di meno!

Skoda è senza dubbio un brand automobilistico che certamente non si iscrive alla costellazione, passateci la metafora, delle aziende più grandi e di lusso, ma che comunque riesce sempre a farsi amare per le proprie caratteristiche principali che parlano di affidabilità e vetture moderne a basso costo. Ecco, nella gamma del marchio boemo troviamo anche la Citigo G-Tec; una piccolina alimentata a metano e in grado di percorrere 18,9 chilometri per chilogrammo.

Seat Arona TGI, la prima vettura di “grandi” dimensioni ad apparire nella nostra lista!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SEAT Italia (@seatitalia)

Agilità e comfort sono i marchi di fabbrica che caratterizzano di più questo modello spagnolo di quattro ruote, facendolo così amare anche dagli automobilisti di tutta Europa, ma non solo… Infatti Seat Arona arriva da un peculiarissimo restyling che è servito a ringiovanirla; ma oggi a noi interessano solamente i consumi di metano… Ebbene, questa vettura nella sua variante TGI è capace di offrire ben 17 chilometri per ogni chilogrammo di metano consumato.

Ma la medaglia d’oro dei bassi consumi va alla storica Volkswagen Polo…

E chiudiamo allora proprio con la prima in classifica, ovvero con la medaglia d’oro dei bassi, o minimi, consumi di metano. Ecco quindi la storica Volkswagen Polo, una vettura che oramai abbiamo imparato ad amare e alla quale non riusciamo più a separarci. Ebbene, questa è capace di circa 19,6 chilometri per chilogrammo!