6 Auto con oltre 1.000 CV di Potenza. Delle vere Furie!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
29/04/2023

Delle vere furie dell'asfalto, ecco quali sono le migliori auto che sfondano il tetto dei 1.000 CV di potenza!

6 Auto con oltre 1.000 CV di Potenza. Delle vere Furie!

Come sono le auto che superano i 1.000 CV di potenza? Potenti, anzi potentissime… Non c’è niente da fare, possiamo continuare a vestire la maschera dei finti disinteressati e di coloro che (giustamente) hanno a cuore la sicurezza e il “controllo” delle strade; ma sotto sotto tutti noi automobilisti e amanti delle quattro ruote siamo uniti dal sogno di possedere, e guidare, una cosiddetta supercar o addirittura un hypercar. Detta in parole spicce, un’auto in grado di sfrecciare ad altissime velocità sul liscio (si spera) asfalto. E possiamo soffocare quanto vogliamo questo nostro desiderio, me esso rimarrà sempre lì a tormentare, o a deliziare, le nostre menti.

Insomma, anche se socialmente non incline con corretto pensiero comune, continueremo a sognare di guidare un vero bolide di lusso. E che sia utopia o prossima realtà non ci resta far altro che sognare, che tanto poi non costa nulla come si dice. Ecco allora le migliori vetture che sfondano il tetto dei 1.000 CV di potenza!

Si sfonda il limite dei 1.00 CV di potenza con queste auto davvero furiose!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mercedes-AMG (@mercedesamg)

In fin dei conti stiamo parlando di un valore intrinseco in tutte le vetture; una qualità della quale ci si interessa immediatamente per esempio quando ci si trova ad acquistare una nuova auto, oppure solamente quando ci interessiamo ad un modello specifico. Ma non solo; infatti la volontà di possedere e sfoggiare quanti più cavalli possibile, sempre parlando in un senso automobilistico del discorso, è una questione che ci accompagna, così come accompagna l’intero settore dell’automotive, dall’alba dei tempi come si suol dire.

La prima automobile a superare quota 1.000 CV di potenza, infatti, risale addirittura al1926. Si trattava di una la Sunbeam 1000, un modello storico e iconico anche, entrato nella leggenda dell’automobilismo anche per il suo picco di velocità raggiunto, ovvero 327 km/h; veramente impensabili per il tempo.

Ma da quel momento l’evoluzione ha fatto sì che nascessero sempre più supercar dotate di un tale motore, e capaci di tali prestazioni. Ed eccoci nel 2023 in cui c’è l’imbarazzo della scelta, più o meno… Infatti stiamo parlando di un “club” frequentato ma nemmeno poi troppo affollato.

LEGGI ANCHE: Smart #3, il primo SUV Coupé del Brand è sorprendente

E oggi noi di My Luxury abbiamo deciso proprio di addentrarci in questo club e di scoprire quali sono i protagonisti più curiosi e più interessanti tra le vetture che hanno fame di asfalto. Insomma, ecco i migliori modelli di automobili con oltre 1.000 CV di potenza. Delle vere e proprie furie della strada! Allacciatevi le cinture perché si parte…

Lamborghini Revuelto, la prima green di Sant’Agata bolognese non poteva essere meglio di così

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lamborghini (@lamborghini)

E partiamo subito col botto. Infatti ci troviamo di fronte a una delle ultime e delle più grandi novità dell’automobilismo tricolore. La prima quattro ruote green del Toro di Sant’Agata bolognese, l’erede Hybrid della Aventador. Insomma, ecco la Lamborghini Revuelto; una vera supercar di lusso 6.5 V12 abbinato a tre unità elettriche, con varie modalità di guida che attivano in parte o tutto il potenziale del powertrain. In questo caso stiamo parlando di una potenza 1.015 CV e una velocità massima raggiungibile pari a350 km/h.

Tesla Roadster, l’hypercar elettrica che verrà. Elon Musk preannuncia grandi cose

tesla-roadster-1.000-CV-di-potenza

Ancora deve uscire ma già si parla tanto di lei. Si tratta della vera sportiva della casa automobilistica più famigerata nel mondo elettrico. Ecco Tesla Roadster, ovvero la vettura più potente della gamma di Elon Musk che promette grandi cose, ma soprattutto grandi accelerazioni; non possiamo dire “sgasate” per evidenti motivi. Comunque, in totale parliamo di oltre 1.000 CV, anche se il dato preciso ancora non è stato annunciato, e una velocità di picco pari a oltre 400 km/h. Riuscirà a rispettare le aspettative?

Mercedes AMG One, è come mettere una vera furia da Formula 1 su strada!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mercedes-AMG (@mercedesamg)

Ma se volete provare la sensazione di guida che si avvicina di più a quella della Formula 1 non c’è altra possibilità che guidare questa meravigliosa Mercedes AMG One! Stiamo parlando appunto di una hypercar realizzata attraverso le esperienze maturate dalla casa tedesca all’interno della più grande massima categoria di vetture monoposto e dotata della stessa power unit 1.6 V6 ibrida plug-in utilizzata da Lewis Hamilton nella monoposto del 2016. Una potenza pari a 1.078 CV e una velocità massima di 352 km/h.

LEGGI ANCHE: Ferrari SF90 Stradale vs Lamborghini Revuelto, la sfida delle Supercar Plug In!

Aston Martin Valkyrie, fantascientifica in tutti sensi. Mai vista una vettura del genere…

Aston-Martin-Valkyrie

Uno dei modelli più strani che si sia mai visto su strada, d’altronde il suo nome è una garanzia, e che garanzia. Stiamo parlando, infatti, di Aston Martin; anzi, di Aston Martin Valkyrie! Una vera e propria hypercar dotata di un propulsore V12 di origine Cosworth capace di addirittura di 1.176 CV e una velocità di picco di 400 km/h.

Pininfarina Battista, la furiosa proposta italiana che vi lascerà a bocca aperta!

Ed eccoci finalmente arrivati alla proposta italiana. Un’altra hypercar che siamo sicuri vi lascerà a bocca aperta, sia per la sua meravigliosa estetica, da vero gioiello a quattro ruote, sia per le sue caratteristiche tecniche e prestazionali, da vera furia dell’asfalto. Infatti, parliamo di una potenza di 1.926 CV e una velocità di picco pari a 350 km/h.

SP Automotive Chaos, arriva dalla vicina Grecia la vettura più potente del mondo

SP-Automotive-Chaos-1.000-CV-di-potenza

Ma è dalla Grecia che arriva la prima della classe. Una supercar che definire tale sarebbe un’offesa, una grave offesa. Infatti stiamo parlando di qualcosa di mai visto prima; si chiama Chaos, un nome che è tutto un programma, ed è una quattro ruote dotata di un complesso powertrain ibrido che vede come protagonista (termico) un motore 4.0 V10 biturbo. Vi chiederete le sue cifre, ma fate attenzione; qui c’è da rimanere spaventati. La vettura, infatti, può contare su 3.041 CV e una velocità massima di 499 km/h.