Ferrari SF90 Stradale vs Lamborghini Revuelto, la sfida delle Supercar Plug In!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
13/04/2023

Ferrari SF90 Stradale vs Lamborghini Revuelto, due gioielli a confronto. Ecco la sfida delle supercar plug in italiane, c'è da divertirsi!

Ferrari SF90 Stradale vs Lamborghini Revuelto, la sfida delle Supercar Plug In!

Ferrari SF90 Stradale vs Lamborghini Revuelto è la sfida del “futuro”… Diciamocela tutta, se esiste una tipologia di autovettura che riesce letteralmente ad ammutolirci e a farci cadere in una sorta di catalessi questa non può essere altro che la cosiddetta supercar. Infatti le auto sportive, tanto per intenderci, da sempre rappresentano una parte fondamentale per l’intero settore dell’automotive; soprattutto per quanto riguarda quello italiano. Nel Bel Paese, e in una zona ben precisa di esso, sono concentrate le tre maggiori aziende che con più rinomanza in tutto il mondo. Una sorta di pedigree del quale andare fieri e vantarsi. Oggi però abbiamo deciso di mettere uno di fronte l’altro i modelli Hybrid di supercar di ultima generazione. Ecco quindi come nasce Ferrari SF90 Stradale vs Lamborghini Revuelto, due Plug In a confronto per una sfida senza mezzi termini emozionante!

Ferrari SF90 Stradale vs Lamborghini Revuelto: ovvero la sfida delle ibride alla spina che vanno veloci, anzi velocissime!

Ferrari-SF90-Stradale-vs-Lamborghini-Revuelto-sfida

Un classico penserete voi, d’altronde è da mezzo secolo che Ferrari e Lamborghini si scontrano a viso aperto alla ricerca di un vincitore che metta d’accordo tutti; un vincitore che però difficilmente verrà fuori. Ma comunque, scoprirete ben preso che qui di ‘classico’ non c’è veramente nulla. Questa non è una tradizionale sfida tra cavallino e toro, tra Maranello e Sant’Agata bolognese. Qui a confrontarsi troviamo due modelli innovativi, anzi futuristici; il primo passo verso il vero automobilismo dell’avvenire.

Due supercar ibride che rappresentano un cambio di marcia pauroso quanto necessario per le due aziende emiliane. I primi esemplari “alla spina”, e cioè di tipo Plug In, dei due marchi posti qui faccia a faccia; in una sorta di duello all’ultimo proiettile, neanche fosse una scena di un film Western.

Presentiamo dunque le due sfidanti. Da una parte troviamo appunto la Ferrari SF90 Stradale, un esemplare di quattro ruote letteralmente folle, il cavallino più potente di sempre grazie ai suoi 1.000 CV; e sì, avete letto proprio bene… La prima rossa di Maranello ibrida, questa è dotata di un propulsore termico a di tre motori full electric. Ma le sorprese non sono di certo finite qui…

Dall’altra parte, invece, troviamo il primo toro green. Lamborghini Revuelto, presentata solamente pochissimi giorni fa, ha raccolto lo scettro lasciato dalla classica Aventador, della quale rappresenta l’erede naturale. Anche qui la parte di motore, termico/elettrico, rappresenta una vera e propria delizia; e qui la soglia dei 1.000 CV viene addirittura sfondata!

LEGGI ANCHE: Lamborghini Revuelto, ecco la prima Supercar Hybrid del Toro…

Diamo inizio alle danze dunque, anzi all’incontro. Ecco Ferrari SF90 Stradale vs Lamborghini Revuelto, la sfida delle incredibili supercar italiane ora anche in versione Hybrid. Ecco come l’automobilismo sportivo si appresta a cambiare volto e anima aspettando il fantomatico 2035…

Una elegante e l’altra più eccentrica ed entrambe lunghe al punto giusto, insomma esempi perfetti di Supercar

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ferrari (@ferrari)

Partiamo dall’esemplare elegante del duo, che non può essere altro che quello di Maranello. Ferrari SF90 Stradale si presenta con delle dimensioni da perfetta auto sportiva; stiamo parlando di 4,71 metri di lunghezza per 1,97 metri di larghezza per 1,19 metri di altezza e con un passo pari a 2,65 metri.

A livello estetico si capisce sin dal primo sguardo che si tratta di un modello forgiato dalla tradizione del marchio del Drake. L’obiettivo del Centro Stile Ferrari era quello di creare una vettura futuristica e innovativa, che fosse anche in grado di dare l’idea di racing già espressa nel nome del modello. sottolinea lo stretto legame che è sempre esistito tra il mondo delle corse e le vetture stradali del Cavallino.

Le linee della carrozzeria di questa auto, disegnate da Flavio Manzoni, rompono in qualche modo, o almeno segnano un passo in avanti, con il design delle classiche berlinette sportive. A rubare la scena sono delle linee super taglienti, spigoli affilatissimi e nuovi gruppi ottici. Nel piccolo abitacolo della rossa, invece, troviamo un design alquanto minimalista, classico e driver oriented.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lamborghini (@lamborghini)

Dal canto suo la Revuelto mostra delle dimensioni più amplificate. Queste si traducono numericamente in 4,97 metri di lunghezza per 2,03 metri di larghezza e 1,12 metri di altezza, con un passo pari a 2,77 metri. Una super supercar per così dire, la quale si differenzia non solo per i centimetri in più ma anche per un design molto più eclettico rispetto alla propria sfidante.

Infatti l’estetica di questa nuovissima Lambo ruota tutto intorno alla nuova scocca in fibra di carbonio che ha permesso non solo di apportare delle migliorie di tipo estetico ma soprattutto di natura tecnica. Motore posteriore a vista e coperto da uno strato di vetro, luci diurne anteriori e i fanali che ricreano una forma a “Y”, classica aperura delle portiere verso l’alto e una tradizionale aggressività delle linee.

Per gli interni, invece, troviamo un abitacolo che rappresenta l’espressione massima della sensazione di vivere davvero un’esperienza da pilota; un ambiente futuristico crea una connessione perfetta tra conducente e vettura caratterizzato dagli esclusivi elementi esagonali hanno una duplice funzione: ricordare modelli del passato e mettere in evidenza nuove caratteristiche funzionali.

LEGGI ANCHE: Alfa Romeo Giulia GTA vs BMW M3 CS, la sfida delle Super Berline!

Dei motori green così potenti non si sono mai visti, ma mai mai…

Ferrari-SF90-Stradale

Una sola scelta di motorizzazione disponibile, come naturale che sia, per la Ferrari SF90 Stradale. Questa è caratterizzata dall’unione di un propulsore termico, ovvero V8 biturbo di 4 litri, 780 CV e 800 Nm di coppia a 6.000 giri con tre motori elettrici: due sull’asse anteriore e uno (a flusso) assiale fra V8 e il cambio a doppia frizione a 8 rapporti. In tutto, come già abbiamo anticipato in precedenza, si arriva ad una potenza massima pari a 1.000 CV giusti giusti. Per quanto riguarda le prestazioni, invece, si parla di una velocità massima pari a 340 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi. Il prezzo in questo caso parte da 430.00 euro!

Lambo-Revuelto

Per quanto riguarda, invece, la Lamborghini Revuelto troviamo una motorizzazione un motore V12 longitudinale capace di erogare fino a 825 CV a 9.250 giri/min abbinato a tre propulsori full electric: uno posteriore da 150 CV e due anteriori da 190 CV ciascuno. Questa unione porta la potenza massima a toccare addirittura un picco di 1.015 CV; un dato che riesce a spingere questo modello del toro emiliano fino a 350 km/h di velocità massima e uno scatto sempre 0-100 km/h in 2,5 secondi. Il listino della Revuelto tocca cifre inimmaginabili; si parla di una base di addirittura 500.000 euro!

Ferrari SF90 Stradale vs Lamborghini Revuelto, la classica sfida Cavallino contro Toro. Ma chi vince questa volta?

Ve lo diciamo subito, noi non sappiamo chi tra queste due meravigliose vetture possa definirsi a tutti gli effetti la vincitrice della sfida. Si tratta di un terreno caldo e molto insidioso, forse Ferrari contro Lamborghini, forse la disputa più importante dell’intera storia delle quattro ruote. Come sempre i due brand emiliani hanno presentato i propri cavalli di battaglia; da una parte eleganza raffinatissima e dall’altra un design ultra moderno e aggressivo, dando il massimo nella parte del motore. E voi avete scelto il vostro modello vincitore?