Auto con guida centrale, le più belle: la nostra Top 3!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
01/06/2023

Ecco le più belle auto con guida centrale; scommettiamo che delle vetture del genere non le avete mai guidate...

Auto con guida centrale, le più belle: la nostra Top 3!

Ma le auto con la guida centrale esistono o sono riservate solamente alla Formula 1? Seguiteci in questo racconto veramente imperdibile… Il Mondo, se vogliamo, è diviso essenzialmente in due fazioni ideologiche: destra e sinistra, e non stiamo parlando mica (solamente) di politica. In quasi tutte le nazioni sparse per il globo, infatti, esistono varie caratteristiche, tra pensieri e oggetti, che si ritrovano a dover scegliere per l’appunto tra queste due correnti. Destra o sinistra? Proviamo a pensare, tanto per darci qualche aria da intellettuali, alla cosiddetta forza di Coriolis, della quale la manifestazione più pratica e comune riguarda il senso di rotazione dei vortici che si creano quando si stappa lo scarico di un lavandino; con la differenza che nell’Emisfero boreale la rotazione parrebbe avvenire in senso orario, mentre nell’Emisfero australe al contrario.

Ma per lasciare da parte fisica e lavandini, e concentrarci su una questione più pratica e più interessante, almeno per gli appassionati di motori; è singolare come in alcuni Paesi si guidi tenendosi sulla destra mentre in altri sulla corsia di sinistra, spostando di continuo anche il sedile del guidatore, sballottolandolo da un lato all’altro. Una questione che potrebbe creare confusione a molti automobilisti, ma alla quale alcuni geni del settore hanno cercato di porre rimedio con delle curiosissime (e super sportive) auto dalla guida centrale!

Destra o sinistra? In mezzo! Ecco le auto dalla guida centrale più belle di sempre…

Insomma, la questione destra/sinistra ha da sempre creato non pochi dissidi; una parola che riesce in qualche modo a contenere tutte quelle divergenze nate proprio da questa strana differenziazione. Per fortuna però che c’è ancora chi vuole cercare di mettere tutti d’accordo; e bisogna dire che, non per partito preso eh, le quando si tratta di cercare di fare da paciere, quattro ruote rispondono sempre presente!

Le automobili possono essere tranquillamente considerate come uno dei punti più alti mai toccati dall’ingegneria moderna. Dei prodotti, se così vogliamo chiamarle, che hanno permesso al mondo, e all’uomo anche, di evolversi; e che, tralasciando la sanguinosa questione dell’elettrico e delle faccende ambientaliste, hanno senza dubbio reso il mondo un posto migliore. Quanto meno più smart.

Tutti, o quasi tutti, le amano; e molti addirittura le idolatrano. Insomma, l’auto come uno vero e proprio eroe sociale contemporaneo; e dunque, proprio per cercare quantomeno di avvicinare chi si trova a destra e chi invece a sinistra, non esiste mediatore più adatto.

LEGGI ANCHE: Toyota Aygo X Undercover: ecco l’Auto Edizione Limitata più Chic del 2023!

Ecco allora le auto con la guida centrale; delle curiosissime vetture che, se proprio vogliamo dirla tutta, non è che siano poi mosse da questa grande missione pacificatrice, ma che in realtà possiedono una concreta motivazione per questa loro, se vogliamo strana, immagine.

Tutto in realtà nasce dalle prime automobili sportive di inizio secolo (scorso), le quali si presentavano con un’unica postazione, questa praticamente costretta dalle misure ristrette, e le quali hanno poi anche influenzato alcune torpedo dell’epoca, ovvero quei tradizionali veicoli utilizzati fino alla metà degli anni ’30 del 900, e che ancora oggi ammiriamo quasi sognanti durante alcune gare di regolarità storiche come la mitica Mille Miglia (in partenza il 13 giugno).

Dalle torpedo alle monoposto della Formula 1, e ancora dalle monoposto di Formula 1 ad alcune meravigliose supercar stradali; le quali analizzeremo proprio in questo articolo, perlomeno le più belle. E se proprio vogliamo dirla tutta, esiste poi un’ulteriore evoluzione che ha portato alla nascita di una particolare microcar cittadina che negli scorsi anni ha suscitato un grande successo; ovvero la Renault Twizy.

Ma piccoline da città a parte, le auto con guida centrale sono conosciute proprio per essere alcune delle vetture più “furiose” di sempre, nel senso di “sportive”. Prestazioni al top, dunque, ma l’estetica in questo caso non viene mica lasciata in disparte eh… Ecco quindi quali sono i modelli di quattro ruote più belli da guidare dal centro!

Gordon Murray T.50, semplicemente l’evoluzione contemporanea della mitica McLaren F1!

Gordon-Murray-T.50-auto-con-guida-centrale

Ma da una vettura che nasce, almeno in senso figurato, da quell’incredibile mito che è stata, e che continua ancora oggi ad essere, la McLaren F1 come potevamo non avere aspettative smisurate? E, possiamo dirvelo, queste sono state tutte soddisfatte; anzi, addirittura superate… Il suo nome è Gordon Murray T.50, si tratta di una piccola supercar (misura “solamente” 4,35 metri di lunghezza) realizzata per la maggior parte in fibra di carbonio e dotata di un motore V12 4.0 aspirato in grado di raggiungere i 663 CV di potenza e una velocità di picco pari a 350 km/h.

Czinger 21C, la supercar californiana da record. Questa è più veloce della McLaren Senna!

Czinger-21C

Avete presente la McLaren Senna? Quella furia dell’asfalto che non sembrava potesse avere rivali e che ha ammaliato migliaia e migliaia di automobilisti in giro per il mondo con la sua estetica super aggressiva; ebbene, questa è stata battuta proprio da un auto dalla guida centrale… Il luogo in cui il record è stato infranto è il tracciato di Laguna Seca dove la supercar californiana Czinger 21C è riuscita a far registrare un tempo di addirittura 1:25:44! I numeri parlando di 1.250 CV (950 CV del V8 biturbo e i 300 CV del motore elettrico), un’accelerazione 0-100 km/h in soli 1,9 secondi e una velocità massima che sfonda la soglia dei 450 km/h, dobbiamo continuare?

LEGGI ANCHE: Alpine A110 vs Porsche Cayman: Supercar a confronto!

McLaren Speedtail, anche se con guida centrale l’abitacolo permette tre posti. E poi che eleganza!

mclaren-speedtail-auto-con-guida-centrale

Ecco un’altra erede della McLaren F1: tre posti e guida centrale, ma soprattutto un’eleganza che è veramente difficile da trovare su una supercar di tale fattura. Il suo nome è McLaren Speedtail; si tratta di una vettura realizzata nel 2019 e dotata di un propulsore 4,0 litri M840T V8 biturbo abbinato a un sistema ibrido che si rivela in grado di generare complessivamente una potenza massima pari a 1.036 CV; per quanto riguarda le prestazioni, invece, la casa dichiara una velocità massima di 402,3 km/h e un’accelerazione da 0 a 299 km/h in 12,8 secondi!