Auto da Montagna, i 3 migliori Modelli per le avventure sulla Neve!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
05/02/2023

L'ultima parte d'inverno deve essere vissuta sulla neve, ma con il mezzo giusto. Ecco i migliori modelli di Auto da Montagna!

Auto da Montagna, i 3 migliori Modelli per le avventure sulla Neve!

Forse avete ragione, siamo ancora a febbraio e parlare di ultimi giorni d’inverno suona ancora come una frase lontana e poco realistica; considerando che solamente da poche settimane il vero freddo si è abbattuto su di noi e sull’intera Italia, risparmiando alcune zone e massacrandone altre. Ma insomma, ultimi o meno, comunque questi giorni devono essere vissuti sulla neve, sul cucuzzolo come recitava una famosa canzone anni ’60. Immersi nella lussuosa ed esclusiva ambientazione montagnola, tra le sciate e le soste nei rifugi, tra pasti caldi e bevute elettrizzanti. L’inverno, d’altronde, è bello se lo si vive al meglio; approfittando delle meraviglie che esso può offrirci. E dunque tutti sulla neve, ma con il mezzo giusto mi raccomando! Qual è  questo? Tranquilli, ve lo diciamo noi. Ecco i migliori modelli di auto da montagna; ovvero i veicoli perfetti per le avventure in alta quota

Auto da montagna: grandi, grosse e sicure. Ecco come superare la neve!

neve-Auto-da-Montagna

Insomma, le auto da montagna esistono e posseggono delle caratteristiche ben precise che le permettono appunto poter superare anche le grane più pericolose dell’inverno, ovvero ghiaccio e neve. A noi automobilisti, col senno di poi, quando udiamo queste due parole, per rimanere coerenti con il tema trattato, si gela il sangue nelle vene. Ma con le vetture che vi stiamo per presentare non c’è niente di cui aver paura.

E così anche la più tranquilla vacanza ad alta quota, la famosa settimana bianca, si libera di una delle problematiche più fastidiose e allo stesso tempo pericolose. Ma non tutte le auto, naturalmente e come abbiamo già detto, possono godere di questo “superpotere”. Per essere un veicolo capace di camminare sulla neve, infatti, sono necessarie alcune peculiarità standard. Le principali caratteristiche sono essenzialmente due; queste sono la trazione integrale, letteralmente obbligatoria quando ci si immerge in un’avventura sulle montagne, e una carrozzeria alta, caratteristica da non sorvolare.

Inoltre, sono necessarie anche altre particolarità ma che riguardano essenzialmente la comodità del viaggio. E stiamo parlando di un comfort elevato e di qualità degli interni e di un bagagliaio ampio capace di poter contenere tutto il necessario. E se siete stati ben attenti, vi sarete accorti che si tratta di una semplice equazione. Come fare due più due; se si mettono insieme tutti questi dettagli sommandoli tra di loro, il risultato che si otterrà (sempre in termini automobilistici) sarà un segmento molto amato dalla maggior parte di noi automobilisti.

LEGGI ANCHE: 4 Suv di lusso. Ecco il massimo del comfort e della tecnologia…

E stiamo parlando proprio della categoria dei SUV; questi macchinoni (anche se non tutti), infatti, in loro posseggono tutte le caratteristiche necessarie per una sicura avventura tra le montagne innevate. Grazie soprattutto alle loro dimensioni, e alle caratteristiche ruote alte, gli Sport Utility Vehicle, nome scritto per intero, sono la scelta perfetta quando si tratta di immergersi nelle nevi.

Vi presentiamo, infine, quali sono i modelli più adatti a essere chiamati “auto da montagna”. In questa mini raccolta abbiamo deciso di inserire delle vetture sì capaci di affrontare al meglio le sfide ad alta quota, ma che risultino allo stesso tempo esteticamente apprezzabili (per non dire belle) e relativamente nuove sul mercato…

Alfa Romeo Stelvio, la classe e l’eleganza italiana si distingue anche sulla neve

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alfa Romeo (@alfaromeoofficial)

Iniziamo così dalla massima eleganza automobilistica Made in Italy. Stiamo parlando dell’Alfa Romeo Stelvio, il primo modello attribuibile al segmento dei SUV della casa del Biscione. Si tratta di un vero e proprio successo commerciale e automobilistico che ha permesso alla casa di Arese di tornare a essere un nome veramente concorrenziale sul mercato dell’automotive.

Ruote alte e dimensioni (anche se un po’ più compatte rispetto alle proprie concorrenti) da grande, ma l’anima da vera sportiva rimane intatta. Inoltre, grazie alle sue avanzate motorizzazioni termiche (benzina e diesel) questo modello si rivela essere una vera “bestia” per la montagna!

LEGGI ANCHE: Stelvio vs Tonale, lo scontro tra i SUV di Alfa Romeo!

Mercedes Benz Classe G, il massimo del lusso in un veicolo letteralmente iconico

Iconica è dir poco quando si parla di questa vettura caratterizzata dalla mitica stella a tre punte. Ecco la Mercedes Benz Classe G, un’auto che sin dalla propria nascita si è sempre fatta notare per il suo caratteristico e unico design e un’estetica massiccia ma allo stesso tempo signorile (questa rimasta immutata in tutti questi anni).

La Classe G ultimamente ha visto crescere a dismisura anche la propria dotazione tecnologica, ma è la sua carrozzeria e le sue prestazioni che la rendono un vero unicum dell’automobilismo. Un modello di quattro ruote adatto ad ogni sfida, soprattutto a quelle più difficili. Ma quando si superano i 585 CV di potenza, nulla può sembrare impossibile…

Land Rover Defender, un vero bestione capace di dominare le montagne!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Land Rover Italia (@landroveritalia)

E chiudiamo questo podio di auto da montagna con la nuova generazione della Land Rover Defender; una vera e propria bestia adatta alla montagna e alle intemperie più rigide e insidiose. In questo caso tra i motori disponibili troviamo soltanto unità ibride da 2.0 e 3.0 litri con potenze fino a 404 CV; ecco, dunque, come l’elettrificazione inizia a prendere piede anche in questa realtà apparentemente così distante (causa le proprie necessità).

Le prestazioni, ovviamente e come giusto che sia, non vengono messe in alcun modo in discussione; e nemmeno l’estetica di questa vettura. Un design che si fonda su alcuni stilemi “vintage” e altri dettagli assolutamente innovativi.