Le 3 Auto Elettriche più potenti del 2023. Velocissime e a Zero Emissioni!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
04/05/2023

Ecco la vera strapotenza green! Vi presentiamo quali sono le Auto Elettriche più potenti del 2023, una lista di supercar a zero emissioni...

Le 3 Auto Elettriche più potenti del 2023. Velocissime e a Zero Emissioni!

E la domanda sorge spontanea: Ma chi l’ha detto che l’elettrico è lento? Eccoci pronti a sfatare questo (falsissimo) mito con la lista delle auto elettriche più potenti del 2023. Si tratta di una selezione, indicata a seconda dei numeri espressi dai dati tecnici e prestazionali dei modelli stessi, di vere e proprie supercar a zero emissioni. Può sembrare forse uno scherzo anche di cattivo gusto, ma vi assicuriamo che non potremmo essere più seri di così.

Nessun giochino di alcun tipo, questa è la realtà di oggi, ma soprattutto degli anni a venire; e a noi, a voi lettori e a tutti gli automobilisti perlomeno europei non resta far altro che adeguarsi a questa transizione ecologica che sta portando nel lato green della mobilità anche quelle vetture a cui piace (e piace tanto) andare veloce, anzi velocissimo! E dunque ecco le EV (Electric Vehicle) più potenti disponibili sul mercato attuale…

Le auto elettriche più potenti dell’anno, rimarrete sbalorditi dalle capacità dell’elettrico!

Insomma, quello di andare veloce, di sfrecciare sull’asfalto a velocità inaudite, è un sogno che accompagna ogni automobilista dall’alba dei secoli. Le prime supercar sono nate negli inizi degli anni ’20, dove le vetture in grado di battere la luce sul rettilineo hanno iniziato a tormentare i desideri degli appassionati, spinti sempre di più verso le competizioni sportive e le predecessore delle monoposto.

Era addirittura il 1926 quando venne presentata la Sunbeam 1000, ovvero la prima automobile capace di superare quota 1.000 CV di potenza. Un bolide storico, iconico; questo entrato nella leggenda dell’automotive anche per il suo picco di velocità raggiunto, ovvero 327 km/h, letteralmente impensabili per il tempo.

Da lì in poi le auto veloci hanno iniziato a “infestare” le gamme di celebri marchi automobilistici, e allo stesso tempo anche le nostre strade. Elitarie, esclusive e super lussuose; col passare del tempo i motori dotati di numeri straordinari hanno via via abbandonato i prototipi limitati per le corse per trovare posto nelle auto di serie. Ecco allora le berline, le utilitarie e (adesso) anche SUV capaci di prestazioni veramente top correre, si spera sempre nei limiti nella legge, per le nostre strade.

E se dovessimo indicare una sorta di filo conduttore che lega tutte queste vetture, dunque, non potremmo più additare le carrozzerie, quelle splendide livree aerodinamiche, basse e super affilate. E allora ecco che arriva una concezione più che altro sonora, uditiva. Poco inclini forse a conoscere tutti i dettagli di ogni propulsore presente in queste supercar, ci affidiamo al loro rombo.

Un ruggito vero e proprio del motore termico, anzi del super motore termico, presente in questi veicoli. Adesso, ahinoi, arrivato a quello che sembra essere il suo canto del cigno. E così che i powertrain classici, quelli caldi, rumorosi appunto ma anche inquinanti, lasciano il passo alle loro nemesi a zero emissioni, asettici e silenziosissimi.

Il rombo viene, e verrà sempre di più, sostituito da un semplice (e forse anche fastidioso) ronzio. Ma tranquilli, questa modalità muta non vuol dire che siamo vicini alla fine delle supercar; anzi…

LEGGI ANCHE: 6 Auto con oltre 1.000 CV di Potenza. Delle vere Furie!

Ed ecco allora che l’elettrico si trasforma, diventa furioso e veloce, velocissimo. E oggi abbiamo intenzione proprio di presentarvi quali sono le auto elettriche più potenti del 2023; quelle innovative e in grado proprio di superare ogni concorrente, proprio in termini di rapidità.

Inoltre, in questa lista abbiamo messo da parte quelle che sono le vere e proprie supercar, o addirittura hypercar, a zero emissioni; per concentrarci su dei veicoli leggermente più “comuni”.

Tenetevi forte allora, perché stiamo per iniziare. Ecco i nuovi e rivoluzionari bolidi full electric che nulla hanno da invidiare ai loro simili termici e oramai divenuti anche obsoleti…

Rimac Nevera, semplicemente la furia tra le auto elettriche più potenti!

Rimac-Nevera-Auto-Elettriche-piu-potenti

E partiamo proprio da Rimac Nevera, ovvero la quattro ruote più furiosa tra le EV capaci di grandi prestazioni. Questa, per la sua conformazione, tradisce un po’ il precedente che abbiamo voluto tanto specificare; ovvero che in questa lista ci sarebbero state solamente vetture “normali” e non supercar, ma…

Si tratta di un bolide realizzato in edizione limitata e conosciuto essenzialmente per essere considerato il veicolo full electric più veloce al mondo. Le sue prestazioni, infatti, si traducono in 412 km/h, questi raggiunti sul circuito tedesco di Papenburg. Un’automobile straordinaria anche per quanto riguarda altri dati: batteria da 120 kWh, autonomia addirittura di 550 km, una potenza di 1.914 CV, e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 1,97 secondi. Il prezzo? Si parte da 2 milioni di euro!

Tesla Model S Plaid, e come poteva mancare l’azienda californiana più in voga tra le EV?

tesla-model-s-plaid

E di certo non poteva mancare lei; l’azienda californiana che ha fatto dell’auto elettrica un vero e proprio emblema. Ed ecco allora che il brand guidato da Elon Musk si iscrive alla nostra lista con la Tesla Model S Plaid, una vettura dotata di una carrozzeria leggerissima e aerodinamica, la quale non vuole rinunciare al tradizionale lusso della propria casa ma che allo stesso tempo è capace di prestazioni incredibili. Un’accelerazione da 0 a 100 km/ in 2,1 secondi, un’autonomia di 600 km e e 1.020 CV di potenza massima. Il prezzo di listino parte da 140.990 euro.

LEGGI ANCHE: Tesla Model Y vs Volkswagen id4, due SUV elettrici a confronto!

Tesla Model X Plaid, come dice il detto: Non c’è uno senza due, no?

Tesla-model-x-plaid-Auto-Elettriche-piu-potenti

Due modelli Tesla su tre; sinceramente un tale risultato a noi non sorprende affatto. E a voi? Comunque, in questo caso ci troviamo di fronte alla Tesla Model X Plaid, il SUV ad alte prestazioni della californiana dotata addirittura di ben tre motori EV alimentati da una batteria da 100 kWh, questi capaci di offrire una potenza di picco pari a 1.020 CV, un’autonomia di 528 km e un’accelerazione sempre 0-100 km/h in 2,6 secondi. Il prezzo in questo caso parte da 144.990 euro.