4 Auto che andranno Fuori Produzione nel 2023. Ecco la lista degli addii…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
29/12/2022

Non solo nuovi arrivi ma anche dolorosi (o meno) addii. Il 2023 riserva anche un grande numeri di auto che andranno in Fuori Produzione, ecco una lista di queste...

4 Auto che andranno Fuori Produzione nel 2023. Ecco la lista degli addii…

Siete pronti agli addii? Ecco i veicoli che ci saluteranno nel 2023, ovvero quelli che andranno in Fuori Produzione. Il nuovo anno, quello che si appresta a cominciare, pieno di entusiasmi e di positive aspettative, porterà sul mercato automobilistico nuova linfa vitale. Questo vuol dire che saranno molti i modelli di vetture che debutteranno sul commercio nei prossimi mesi; veicoli innovativi, e quasi tutti elettrici, pronti a raccogliere intorno a sé un numero sempre maggiore di appassionati e automobilisti. Insomma, a proposito di nomi e di nuovi ingressi certamente il 2023 si prospetta come un anno pieno zeppo di elettrizzanti novità.

Ma così come dobbiamo prepararci ad accogliere le nuove arrivate a quattro ruote, dovremmo anche prepararci a salutare alcuni modelli di autovetture… Perché sì, il 2023 sarà anche l’anno degli addii. Di conseguenza, il mercato dell’usato è pronto ad allargarsi con nomi iconici di veicoli che hanno fatto la storia dell’automobilismo dell’ultimo corso. Si tratta più che altro di auto sportive e di utilitarie, così come di city-car; le quali verranno solamente sostituite da nuove varianti full electric, oppure “spariranno” per lasciare spazio ad un nuovo cammino. Scopriamo, quindi la lista degli addii. Ecco l’elenco della fuori produzione…

Il 2023 è l’anno della Fuori Produzione! Ecco gli addii più dolorosi…

E così che dobbiamo prepararci a trattenere le lacrime e salutare alcuni dei modelli di autoveicoli storici, e altri semplicemente meravigliosi. Lo sviluppo dell’automobilismo fa il suo corso, e per queste vetture sembra non ci sia più spazio disponibile. I posti lasciati liberi da loro all’interno del mercato del settore servono per raggiungere obiettivi ambiziosi ed ecologici. Questi, infatti, verranno occupati da nuovi prototipi elettrici e green; d’altronde le aziende produttrici di motori e di veicoli hanno intenzione di trasformare ogni proprio prodotto in un oggetto del tutto pulito e sostenibile per l’ambiente. Ecco, dunque, nuovi modelli full electric pronti a invadere il mercato dell’auto.

E la categoria che ne risentirà di più di questo ricambio generazionale, quasi, è soprattutto quella delle auto sportive. Anche loro, infatti, come tutte le altre vetture appartenenti a qualsiasi segmento esistente, saranno investite da questa moda dell’elettrico. Addio ai rombi e ai fumi, al calore e a quel caratteristico odore di bruciato. Da adesso in poi sull’asfalto si correrà sempre di più con veicoli silenziosi, anzi caratterizzati da quel particolare ronzio del motore elettrico, puliti e totalmente ecologici. Non ci sarà più spazio per il termico; questo oramai è considerato vecchio, anzi obsoleto, preistorico quasi. Nessuna pietà per egli e il suo inquinamento…

LEGGI ANCHE: L’Elettrico a prova di Pista: le 5 Auto EV più sportive di tutte!

Non solo ricambi, ma anche dei veri e propri e definitivi addii… Dovremo essere pronti anche a salutare definitivamente alcuni modelli di utilitarie, city-car e berline. Queste, infatti, a quanto pare non risultano più in linea con i nuovi canoni estetici e tecnici e filosofici anche. E quindi basta, c’è bisogno di eliminarcene. Cancellare i loro nomi dal mercato e trasferirli sul commercio dell’usato; quest’ultimo molto in voga nel 2022, causa crisi dell’automobile, se coì è possibile sintetizzarla.

E voi siete pronti ai saluti, e agli addii? Sapete una cosa, forse nemmeno noi di My Luxury lo siamo… E questo articolo non è altro che un ultimo tentativo di sfiorare, anche solo con la lettura, alcuni modelli di auto che tanto ci stanno a cuore. Ma bando a sentimentalismi, ecco la lista delle fuori produzioni de 2023!

Ford Fiesta, a salutarci sarà anche questa icona del segmento B…

Partiamo dai nomi forti, e più precisamente da quello più amato. Sì, avete capito bene. La notizia è ufficiale e lo è diventata oramai da qualche settimana. Una dei modelli che dovremo preparaci a salutare è proprio la mitica Ford Fiesta

Stiamo parlando di un modello che ha fatto la storia soprattutto in questi ultimi anni, periodo in cui il veicolo ha saputo (più di tanti altri) rimanere al passo con i tempi. Dopo dieci generazioni e oltre venti milioni di esemplari venduti in tutto il mondo, l’iconica utilitaria a stelle strisce è costretta ad uscire di scena. Si tratta di un vero e proprio addio; infatti il marchio statunitense non ha alcun intenzione di aggiornare il modello, ma di sostituirlo con ben due veicoli del tutto elettrici e basati sulla piattaforma MEB di Volkswagen. Stiamo parlando di un Suv, che sarà prodotto da fine estate 2023, e un crossover, che vedrà la luce da fine 2024.

Lamborghini Aventador, anche questo mito sarà sostituita da un’erede ibrida…

A cadere, nel senso figurativo del termine, nei prossimi mesi sarà anche la mitica Lamborghini Aventador. Stiamo parlando sempre di un mito delle quattro ruote, un’icona dell’automobilismo sportivo che per alcuni anni ha rappresentato il modello di punta dell’offerta della casa del Toro di Sant’Agata bolognese.

Il prossimo anno, infatti, questa vettura verrà sostituita da un’erede ibrida plug-in con autonomia 100% elettrica e un nuovo motore V12. A partire dal 2024 il marchio ha intenzione di proporre ai propri clienti solamente modelli ibridi, mentre dal 2030 ha intenzione di passare al totale full electric.

Maserati Ghibli, la berlina italiana vittima del rinnovamento del Tridente

Il nuovo corso della casa del Tridente di Modena ha nel mirino la sua prima vittima. Questa è la Maserati Ghibli, modello che uscirà di scena a fine anno e non attende alcuna sostituzione… Al posto di questo mitico modello Maserati ha intenzione di far debuttare nel 2023 la sua nuova Quattroporte. Si tratta di un modello che si presenterà esclusivamente nella versione elettrica e rimarrà quindi l’unica berlina dell’azienda italiana.

Nella lista delle fuori produzione ecco anche Smart ForFour

Fuori-Produzione-smart-forfour

E a dire addio sarà anche la mitica e unica nel suo genere Smart a quattro porte; un modello che certamente non ha avuto lo stesso successo commerciale e di pubblico che ha avuto la sua sorella biposto, ma che certamente ha segnato un preciso corso del mercato. Anche la Smart ForFour lascerà il passo ad un nuovo modello…

LEGGI ANCHE: SUV, le novità del 2023: 4 debutti eccezionali!

Il modello infatti verrà sostituito dal primo attesissimo SUV del brand; ovvero dall’innovativa Smart #1, una novità a tutti gli effetti delle quattro ruote.