Hyundai i20 vs Opel Corsa, una Sfida tra le Utilitarie del momento

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
14/05/2023

Belle, moderne e rivoluzionarie; oltre che rivoluzionate. Ecco Hyundai i20 vs Opel Corsa, la sfida delle utilitarie del momento!

Hyundai i20 vs Opel Corsa, una Sfida tra le Utilitarie del momento

Due delle utilitarie più in voga del momento una di fronte l’altra, questa è Hyundai i20 vs Opel Corsa la sfida del segmento B più cool dell’automotive… È vero, i SUV e tutta la restante trafila dei macchinoni a ruote alte sembrano proprio aver monopolizzato l’intero settore e mercato automobilistico contemporaneo con le loro offertone super comode e soprattutto esclusive. Auto che piacciono a molti automobilisti italiani, per non dire tutti, e che continuano ad attirare sempre più appassionati. I numeri di queste vetture crescono e crescono ancora; ma se ci fermiamo un attimino e osserviamo con una visione generale le vendite totali ci accorgiamo che i veicoli più acquistati sono ancora le mitiche utilitarie!

Vetture capaci di tutto e con dei prezzi contenuti; ultimamente poi queste quattro ruote sono diventate anche belle da vedere, oltre che da guidare. E proprio per questo motivo oggi abbiamo deciso di imbastire un confronto tra due dei modelli più amati del momento. Ecco allora Hyundai i20 vs Opel Corsa…

Due utilitarie pronte a sfidarsi, ecco Hyundai i20 vs Opel Corsa un confronto “pop”!

Hyundai i20 vs Opel Corsa sfida

Ebbene, arriva un momento in cui le mode devono far i conti con la realtà; e questo momento, questo fatidico incontro, si rivela essere di importanza capitale soprattutto quando si tratta di un settore come quello delle automobili. Insomma, i macchinoni piacciono; eccome se piacciono. Eppure alla fine dei conti a presentarsi come una vera e propria sentenza ai primi posti tra le quattro ruote più vendute, ecco che si presentano le utilitarie. Queste pubblicamente bistrattate, un po’ derise e anche disprezzate…

Si dice sempre “chi disprezza, compra” ma in questo caso il disprezzo è figlio solamente di un mal pensiero comune; mica non piacciono per davvero eh! D’altronde le utilitarie non possono non piacere; queste si presentano, infatti, come le vetture perfette per i nostri tempi. Basso prezzo, affidabili e adesso anche belle.

Il segmento B nel giro degli ultimi due/tre anni è riuscito a vivere una vera e propria rivoluzione estetica dei proprio modelli, i quali da auto cheap a tutti gli effetti hanno iniziato a rassomigliare a delle vetture di qualità superiore. E oggi abbiamo deciso di dare vita ad una sfida che vede come protagoniste proprio due tra le utilitarie più in voga (e belle) del momento. Una Coreana da una parte mentre dall’altra una tedesca; stiamo parlando di Hyundai i20 vs Opel Corsa!

LEGGI ANCHE: Hyundai Staria vs Volkswagen ID.Buzz: la Sfida tra le Monovolume più rivoluzionarie del momento!

Nata in Corea del Sud ma guidata quasi in tutto il mondo, Hyundai i20 è riuscita a presentarsi come delle principali protagoniste di questa nuova primavera delle auto del segmento B grazie soprattutto al suo look moderno e a una nuova visione tecnologica dell’abitacolo. Perfetta in città ma non solo, e capace di soddisfare qualsiasi necessità grazie alle sua varianti benzina, mild-hybrid e GPL.

Spostandoci in Germania, invece, troviamo la nuova Opel Corsa. Una vettura rinnovata nello stile e (ri)nata sulla medesima piattaforma della Peugeot 208. Un modello storico oramai arrivato alla sua sesta generazione, un veicolo che gli automobilisti europei oramai hanno amato sin dal primo istante e che non sembra abbia intenzione di lasciare il passo a delle nuove protagoniste. In questa sua nuova forma sono presenti delle proposte di motori termici e una full electric con un’autonomia pari a 350 km circa; manca invece una voce per l’ibrido.

Classiche utilitarie per dimensioni, vetture innovative per l’estetica. Una nuova primavera del Segmento B!

Hyundai-i20

La nostra protagonista di Seoul si presenta con delle classiche dimensioni da utilitaria del nuovo millennio; queste abbastanza lievitate rispetto a quelle delle utilitarie del passato ma comunque sempre compatte. Nello specifico stiamo parlando di 4,04 metri di lunghezza per 1,77 metri di larghezza per 1,45 metri di altezza e con un passo, ovvero la distanza tra le ruote anteriori e quelle posteriori, che misura 2,58 metri.

Il design di questa vettura, a differenza delle “classiche dimensioni”, propone una nuova e differente essenza di livrea da segmento B. Gli esterni sono più moderni e accattivanti che mai; sul frontale troviamo una grande mascherina esagonale a “nido d’ape”, fari sottili e spigolosi e posti alle estremità della vettura, e dei paraurti che presentano nella loro parte inferiore le nuove prese d’aria triangolari dove sono presenti anche i fendinebbia. Cerchi in lega da 16 oppure 17 pollici e un retro in cui viene comunque rispettata l’intera linea generale del design.

Gli interni, invece, sono tecnologici e si presentano con una qualità certamente non di basso livello. Qui troviamo un grande schermo per il sistema infotainment da 8 pollici o 10,25 pollici dotato di connettività Apple CarPlay e Android Auto e il cluster digitale da 10,25 pollici con tutte le informazioni del veicolo.

nuova-opel-corsa

Dimensioni più o meno simili, e dunque classiche per un’utilitaria, per la Opel Corsa. Il modello Made in Germany mostra delle misure che ammontano a 4,06 metri di lunghezza per 1,96 metri di larghezza per 1,43 metri di altezza e con un passo, solita questione prima specificata, pari a 2,53 metri.

Moderno e dinamico anche il design della nuova Corsa; la quale in alcuni dettagli sembra voler imitare quasi le linee della Peugeot 208, la protagonista di segmento B più stilosa dei nostri tempi. E in effetti i due suddetti modelli, prodotto di brand entrambi parte del Gruppo Stellantis, sono stati realizzati sulla medesima piattaforma.

In questo caso troviamo un’estetica sobria e allo stesso tempo innovativa, sul frontale sono presenti degli ampi e spigolosi fari diurni alogeni, sulle fiancate delle caratteristiche nervature e dei cerchi in acciaio da 15 pollici, mentre sul frontale notiamo un disegno abbastanza semplice e caratterizzato da un pizzico di modernità.

Una volta entrati nell’abitacolo di questa vettura veniamo accolti da un ambiente rinnovato, che rasenta lo sportivo grazie soprattutto alla sua impostazione driver oriented. Una presenza tecnologica che non arriva di certo ai livelli della sfidante coreana, ma che comunque può vantare una radio touch 5 pollici con controllo vocale via telefono e strumentazione analogica da 3,5 pollici.

LEGGI ANCHE: Nissan Ariya vs Hyundai Ioniq 5, la Sfida dei Crossover EV!

Le motorizzazioni tra futuro e presente, le due vetture vogliono soddisfare chiunque

Hyundai-i20-vs-Opel-Corsa-confronto

La proposta di Hyundai i20 si basa tuta sui motori a benzina, ai quali vengono appoggiati poi impianti mild-hybrid o GPL. Come accesso alla gamma troviamo un benzina quattro cilindri da 1,2 litri da 84 CV, e poi via via a salire di qualità e di potenza un 1,0 litri 3 cilindri, declinato in una versione completamente termica da 100 CV e in due varianti mild-hybrid con impianto a 48 V, da 100 CV e da 120 CV. E infine anche un’alimentazione GPL dotata di un 1,2 litri 4 cilindri da 82 CV.

Tre sono invece gli allestimenti proposti per questo modello di quattro ruote. Questi sono: Connect Line (accesso alla gamma ma dotato di grandi qualità, soprattutto tecnologiche), Bose (top della gamma dal punto di vista dell’infotainment), e N Line (la proposta più sportiva). Per i prezzi la Hyundai i20 propone dei listini che vanno da 18.800 euro fino a toccare la soglia dei 23.250 euro.

opel-corsa-2023

Ampia la proposta di motori legata alla nuova Opel Corsa; anche se questa viene caratterizzata soprattutto per l’assenza di una voce ibrida. In questo caso, dunque, troviamo 1.2 benzina offerto nelle potenze di 75, 100 e 130 CV ed il 1.5 diesel da 102 CV; e un’alternativa full electric da 136 CV alimentata da una batteria da 50 kWh.

Gli allestimenti di questa nostra sfidante tedesca sono invece addirittura sette. Rispettivamente troviamo: Corsa (accesso alla gamma), Edition (con un’offerta minima riguardo al comfort), Elegance (uno stile più spiccato), Design & Tech (brillano una estetica più raffinata degli interni e una tecnologia più avanzata), GS Line (proposta sportiva), Blitz Edition (versione offerta solamente a chi acquista Corsa online), e 40 Years (celebrativa del quarantesimo anniversario dalla prima generazione di Corsa). Per i prezzi in questo caso si va da 18.400 euro fino ad arrivare a 35.250 euro per la variante a zero emissioni.