Auto Usate, ecco come fare la scelta giusta e i 4 Modelli da tenere d’occhio!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
08/05/2023

Le Auto Usate tornano sempre più di moda, ecco allora i consigli per non sbagliare acquisto e le vetture da tenere d'occhio!

Auto Usate, ecco come fare la scelta giusta e i 4 Modelli da tenere d’occhio!

Se si decide di analizzare in modo cristallino quella che è la situazione attuale del mercato automobilistico, dovremmo prima o poi fare i conti con una evidenza che non promette proprio bene per il futuro ma che di certo si rivela essere una vera salvezza per i portafogli degli automobilisti. Insomma, in questi ultimi anni, anzi addirittura mesi, le auto usate sono tornate di moda; tanto che spesso queste vengono preferite a quelle nuove di zecca. Il cosiddetto “chilometro zero” perde così terreno; molte sono le cause e le interpretazioni di una tale situazione. Ovviamente bisogna mettere come primo punto il tema legato ai prezzi attuali delle vetture attuali, questi considerati letteralmente folli; e in seguito bisogna sottolineare anche una certa avversione, con motivi più che validi, dei motorizzati italiani nei confronti di questa transizione ecologica del settore dell’automotive. Insomma, il vecchio vince ancora contro l’elettrico; almeno qui nel Bel Paese.

E in una tale situazione non poteva che registrarsi un vero e proprio fervore del mercato dell’usato. Noi di My Luxury, appassionati come non mai alle necessità degli automobilisti, abbiamo deciso di stilare una piccola lista di consigli per non sbagliare acquisto e di segnalare le auto usate da tenere d’occhio. Ecco svelati i “segreti”…

Le migliori auto usate e i segreti del mestiere per non sbagliare acquisto!

Ovviamente quello dell’usato si rivela essere soprattutto una valida, una validissima anzi, alternativa per tutti coloro che hanno intenzione di cambiare automobile senza per forza dover spendere un patrimonio. Perché in fin dei conti di questo si parla; i listini presentate delle varie case automobilistiche e conseguentemente anche dalle concessionarie parlano di prezzi che nulla hanno a che vedere con la realtà contemporanea.

E così il mondo dell’automobilismo sembra che si stia distaccando con gli stessi automobilisti, con il suo popolo tanto per utilizzare un termine sociale; divenendo una sorta di élite a cui nulla interessano le problematiche delle gente. Auto salatissime, per non contare poi che l’arrivo dell’elettrico ha portato un ulteriore innalzamento dei prezzi, così come ha fatto poi anche la guerra in Ucraina con tutti i suoi strascichi che si è portata dietro e le problematiche di varie fabbriche automobilistiche sparse per il Vecchio Continente.

Insomma, un vero e proprio inferno al quale sembra non si voglia porre fine. Una fiamma che viene alimentate sempre di più, e dalla quale i motorizzati hanno cercato di salvaguardarsi in modo autonomo. D’altronde, quando ci si ritrova spaesati in un nuovo scenario, per ritrovare l’equilibrio basta aggrapparsi alle sicurezze; e così sembrano aver fatto questi “poveri” automobilisti…

LEGGI ANCHE: Auto Full Hybrid, le 3 più Economiche della Categoria!

E in questo caso le sicurezza appaiono essere motori termici, di qualunque categoria essi siano, e modelli già conosciuti. In due semplici parole “auto usate”. Una nuova passione, se così possiamo chiamarla, per le vetture di seconda mano; le quali hanno ancora tanto da offrire.

Quindi se anche voi lettori siete interessati all’acquisto di un veicolo second hand, passateci gli anglicismi, ecco quali sono i dettagli ai quali porre massima attenzione durante la contrattazione dell’affare. I segreti per non essere ingannati e per portarsi a casa un vecchio gioiello a quattro ruote.

Necessaria una grande attenzione ai dettagli, nulla deve passare inosservato…

Auto-Usate-consigli

Insomma, ecco cosa sapere quando ci si trova a dover acquistare un veicolo usato. Per molti di voi, forse, tutte queste specificazioni potrebbero apparire banali quasi, ma è sempre bene cercare di essere quanto più completi e chiari su ogni punto della questione; anche al costo di risultare ripetitivi e scontati.

Dunque, prima di definire l’acquisto della vettura usata è bene accertarsi di una lunga serie di dettagli fondamentali che riescono a svelare quale sia il vero stato dell’automobile. Prima di tutto bisogna controllare il sistema frenante, guardare se la spia dei freni si accende subito dopo l’avviamento e si spegne poco dopo; questo indica che il sistema non sta funzionando correttamente (se l’auto è dotata di ABS e ESP). Facendo anche attenzione ad eventuali suoni striduli prodotti in fase di frenata.

Poi, sempre in movimento, attenzione alla trasmissione. In questo caso in questo caso bisogna provare a rilasciare lentamente la frizione senza schiacciare l’acceleratore. Se il motore si blocca di colpo o se il suo spegnimento non avviene in maniera graduale, allora la frizione potrebbe essere danneggiata. Occhio anche al motore, controllare le spie, eventuali rumorini sospetti e il livello (e la qualità) dell’olio.

Ma fondamentale è anche la verifica della batteria, la lettura del contachilometri (attenzione alle truffe) e il controllo delle ruote e delle luci. Ricordate anche, soprattutto nel caso si tratti di una contrattazione tra privati, di assicurarvi della situazione riguardante eventuali multe non pagate gravanti sul veicolo in questione.

LEGGI ANCHE: 4 Crossover a meno di 20.000 Euro. Moderni e Accessibili!

I modelli di automobili perfetti anche se usati, ecco quali tenere d’occhio!

Quando si parla, invece, dei modelli perfetti anche se usati, in questo caso bisogna affidarci a dei veicoli evergreen; ovvero coloro che più di tutti riescono ad attutire al meglio lo scorrere degli anni ma soprattutto dei chilometri. Auto, quindi, che anche dopo anni e anni di utilizzo si presentano comunque in uno stato che rasenta la perfezione; sia per quanto riguarda il lato tecnico ma anche quello estetico, parte molto importante quando si parla di auto usate.

E in tutto questo marasma di auto di seconda mano, le regine a quattro ruote dell’usato risultano essere: Volkswagen Golf, Citroën C3, Ford Fiesta e Fiat Panda. Tutte utilitarie, anzi super utilitarie, che non hanno paura del tempo che corre; ma soprattutto che si presentano con dei prezzi che raramente superano la soglia dei 10.000 euro!