Autunno low cost: le mete italiane da godersi fuori stagione con un piccolo budget

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
13/09/2023

Voglia di staccare la spina ma senza spendere troppo? Ecco dove trascorrere un autunno low cost in Italia pieno di bellezza e di esperienze di eccezionale valore

Autunno low cost: le mete italiane da godersi fuori stagione con un piccolo budget

Cambiano le stagioni ma la voglia di viaggiare e di scoprire mete nuove non cambia e non passa mai. E quale momento migliore per organizzare un viaggio fuori porta se non quella che sta per iniziare, programmando un tour in Italia nelle sue mete più belle ed economiche, per vivere in autunno low cost pieno di bellezza e nuove esperienze.

Location a portata di portafoglio ma ricchissime se si parla di bellezze da scoprire e da cui farsi conquistare a prima vista. Dai paesaggi che le circondano alle architetture che ospitano al loro interno e fino alle tante tradizioni e gusti che vi daranno modo di scoprire e di vivere a 360° questa esperienza unica. Per godervi un viaggio esclusivo e un autunno low cost itinerante e bellissimo.

In Calabria verso la Costa degli Dei, per un autunno low cost ma di altissimo livello

Per esempio optando per una regione incantevole del nostro Paese, la Calabria, e più precisamente dedicandosi un viaggio verso la meravigliosa Costa degli Dei, anche nota come Costa Bella, un tratto di litorale lungo quasi 60 chilometri che dalla località di Nicotera arriva fino a Pizzo Calabro, passando per la magnifica e affascinante Tropea.

Una costa che regala infinite emozioni, dalle mille e più bellezze da scoprire e dalle spiagge che sembrano uscite direttamente da un dipinto. Un terra in cui godersi un tour tra i borghi che le caratterizzano, scoprendo le meraviglie costiere e quelle nell’entroterra. Una meta ideale e perfetta per viversi un autunno low cost, in cui godere di stupendi momenti di relax e in cui trascorrere un break da sogno, vivendo a pieno le infinite bellezze della Calabria e dei colori dell’autunno.

LEGGI ANCHE: Vacanze in Calabria: 4 posti incantevoli dove godere del mare più bello

Viaggio in Sicilia alla volta delle sue bellezze uniche

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pillole di Sicilia (@pillole.di.sicilia)

Se l’idea di godervi il mare a settembre e ottobre vi affascina ma la possibilità di trascorrere un autunno low cost vi piace ancora di più, allora tra le mete da segnare nel vostro itinerario di viaggio non può mancare la bellissima Sicilia. Una terra che regala scenari e panorami da sogno, così come tantissime possibilità di divertirsi e di vivere il lato spensierato di questa stupenda isola mediterranea.

Un tour che vi porterà a visitare le località più famose della regione, i suoi borghi e le tante bellezze naturali disseminate in lungo e in largo su questa isola da capogiro. Un viaggio e un autunno low cost ma pieno di meraviglie, da viversi con poca gente e con temperature più miti e piacevoli rispetto a quelle estive. Un viaggio itinerante verso i luoghi più affascinanti e suggestivi della Sicilia, dalla costa tirrenica e le sue località pittoresche, fino ai paesini di montagna e siti nelle famose valli di Noto o dell’Alcantara, per poi arrivare alle pendici dell’Etna, lasciandosi conquistare dalla sua maestosità e dal fascino assoluto che sa emanare.

LEGGI ANCHE: La Rotta dei Vulcani: 5 tappe imperdibili per scoprire la costa Siciliana

Autunno low cost alla scoperta dei castelli del Trentino

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FAI – Castello di Avio (@castellodiavio)

Se si parla di autunno low cost e di luoghi meravigliosi del nostro Paese, non si può non parlare anche di una delle regioni del nord più ricche di fascino e di location mozzafiato, il Trentino. Una terra che incanta in ogni singolo dettaglio, che richiama ad atmosfere uniche e che, tra borghi, paesaggi naturali, città e bellezze architettoniche da visitare non ha davvero eguali. Per esempio programmando un viaggio alla scoperta dei castelli del Trentino, perle di rara bellezza disseminate tra le vallate e i boschi di questa magica regione.

Edifici dalla lunga storia e dall’origine antica, arrivati e conservati fino a oggi  ma che mantengono intatte tutte le loro straordinarie caratteristiche, la loro storia e il loro incredibile fascino. Un susseguirsi di circa 300 castelli da scoprire uno a uno, esplorando il Trentino e il suo incantevole territorio, tra rievocazioni storiche, paesaggi unici, atmosfere fuori dal tempo e degustazioni dei prodotti tipici del posto e che caratterizzano la cultura di questa regione eccezionale. Per viversi un autunno low cost ma ricco sotto ogni punto di vista.