I 4 Bar più Cool del Mondo, non puoi perderteli!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
16/10/2023

I posti più in del mondo, o meglio i bar più cool. Ecco la lista dei migliori!

I 4 Bar più Cool del Mondo, non puoi perderteli!

Una tradizione alla quale, fortunatamente, è impossibile scampare. The World’s 50 Best, organizzazione della casa editrice William Reed, ha svelato quali sono i bar più cool del mondo; arriva così la classifica dei migliori locali solamente un paio di settimane dopo aver realizzato per la prima volta nella storia la lista dei 50 hotel migliori della Terra, e cioè i più luxury. Insomma, le classifiche dei luoghi più esclusivi aumentano sempre di più, e noi non potremmo che esserne più felici. Ma tornando ai bar, dalle capitali europee, le quali occupano i primi posti, alle mete più esotiche del globo, ecco dove poter assaggiare dei drink esclusivi e dove vivere una nightlife assolutamente da ricordare!

Ora è ufficiale, ecco la classifica dei bar più cool del mondo

I bar, o meglio i cocktail bar moderni hanno conosciuto un successo che ha a dir poco dell’incredibile. Lungi da essere paragonati ai classici baretti di provincia, quelli con il biliardino e le freccette in un angolo, e i listelli di finto legno che arrivano fino a metà parete, una parete bianca ovviamente, questi locali sono riusciti a far letteralmente innamorare le generazioni più giovani.

Tra Millennial e Gen Z, i ragazzi hanno visto in questi locali un vero e proprio luogo di riferimento generazionale. Qui è possibile passare nottate intere, fino alla mattina successiva, tra cocktail, chatting, musica e una nightlife a dir poco unica. Insomma una esperienza completamente opposta rispetto a quella offerta da un classico ristorante, dove è richiesta una compostezza impeccabile. E confronto tra bar e ristoranti non è certamente una casualità.

Caos e movimento contro relax e immobilità, insomma due mondi completamente opposti, e i giovani sembrano aver oramai deciso in quale di queste due realtà passare il loro tempo, o meglio le loro serate. La classifica dei The World’s 50 Best Bars è stata stilata dall’editore William Reed sulla base delle votazioni di 650 esperti, bartender e assaggiatori di cocktail da più parti del mondo.

Il risultato che ne esce fuori è un puzzle multiculturale dove a vincere, e convincere, non sono solamente i drink e le città nelle quali si trovano questi locali, ma è tutto un insieme che tiene conto anche di design e dell’ambiente completo che si crea attorno allo stesso bar.

LEGGI ANCHE: Il Cocktail Bar più Esclusivo del mondo si trova a Milano. E’ pazzesco!

Non è di certo un caso quindi, che i primi bar presenti nella classifica siano in grado di vantare un interior design alternativo e senza dubbio anche esclusivo. Prendiamo l’esempio del primo posto, scusateci per lo spoiler.

Alla prima posizione dunque è presente il Paradiso, locale di Barcellona, città che torna in cima al podio dopo ben nove anni, gestito dall’italiano Giacomo Giannotti e dalla moglie Margarita Sader. E riguardo proprio all’ambiente interno del locale barcellonese, questo è contraddistinto da un arredamento che sembra essere uscito direttamente da un quadro di Salvador Dalí, e già a parole sembra suggestivo. Ma non è dicerto il suo design la parte più esclusiva.

Ma adesso non resta altro da fare che scoprire quali sono i bar più cool del mondo secondo la classifica di The World’s 50 Best, ma soprattutto come sono fatti e perché sono considerati i migliori del globo. Ecco i primi classificati…

Barcellona tocca il Paradiso con questo locale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paradiso (@paradiso_barcelona)

Un locale che si chiama Paradiso non poteva che trovarsi più in alto rispetto agli altri, e infatti… Il già citato cocktail bar barcellonese, ma con un evidente tocco Made in Italy, conquista dunque il podio riportando la città spagnola sul tetto del mondo dopo ben quattordici anni. Barcellona si candida così ad essere la nuova capitale mondiale del bartending, considerando che nella top ten sono presenti altri due locali del capoluogo della Catalogna.

Paradiso è un locale che colpisce ancor prima di entrarci. Esso infatti è posizionato in una zona strategica della città, nel quartiere centrale di El Born; ma occhi vispi quando si cammina per strada, la sua presenza dall’esterno potrebbe passare inosservata. Il bar è infatti nascosto nascosto dietro un negozio di Pastrami, e ci si accede dalla porta di un frigorifero. Cosa c’è di più esclusivo di questo?

Il bar più minimal del mondo è a Londra, ed è imperdibile

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bar + RTD Cocktails (@tayer_elementary)

Medaglia d’argento per il bar londinese Tayēr + Elementary, si tratta di uno dei locali più in della capitale UK contraddistinto da un design minimal e da una proposta a dir poco unica di drink, questi nati da una ricerca semplicemente perfetta di ingredienti alternativi e di gusti nuovi. Una proposta che cambia a seconda delle stagioni e che, così come l’interior design del locale caratterizzato da un lungo bancone, viene servita in modo molto semplice, senza garnish di alcun tipo e con dei bicchieri tutti uguali.

LEGGI ANCHE: 3 Ristoranti unici dove assistere a Spettacoli dal Vivo davvero pazzeschi!

Ancora Barcellona per la medaglia di bronzo, ecco Sips

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sips Drinkery House (@sips.barcelona)

Barcellona torna alla riscossa per il terzo posto della classifica dei bar più cool del mondo. Questa volta si tratta di un locale guidato dalla coppia Simone Caporale e Marc Alvarez, coppia che ha portato Sips, questo il nome del bar, in pochissimo tempo ad essere considerato come uno dei locali migliori del mondo intero.

Ciò che contraddistingue Sips è la raffinatissima proposta di cocktail e una visione alternativa del classico ambiente del cocktail bar, in cui non esiste molta differenza tra chi prepara i drink e chi li beve. A differenza del precedente locale, qui il bicchiere non viene visto solamente come un accessorio di complemento, ma come un grande protagonista dell’intera proposta.

Usciti dal podio si vola verso Città del Messico

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Licorería Limantour (@limantourmx)

Finito il podio è necessario un biglietto in direzione Città del Messico; ed è proprio nella capitale messicana, nel quartiere Roma, che troviamo Licorería Limantour. Si tratta di uno dei locali di maggior affluenza dell’intera città, un punto di ritrovo sempre affollato e amato sia dagli abitanti che dai tanti turisti che inondano le strade. Presente nella classifica The World’s 50 Best Bar oramai dal lontano 2014, il cocktail bar in questione si caratterizza soprattutto per la sua atmosfera inebriante e una selezione di drink a dir poco impeccabile.