Scopri Bari in un giorno: ecco l’itinerario perfetto…

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
23/09/2023

Viaggio autunnale in programma? Ecco perché visitare Bari in un giorno e fare un pieno di bellezza ed emozioni nella stupenda Puglia.

Scopri Bari in un giorno: ecco l’itinerario perfetto…

Stupendo capoluogo della regione Puglia e città dalle mille sfaccettature, Bari è sena dubbio uno di quei luoghi da segnare nella propria personale lista delle mete italiane da visitare almeno una volta nella vita, dedicandogli un viaggio ad hoc ed entrando nel cuore delle sue tradizioni. Un luogo carico di fascino, di architetture uniche, di location che incantano, ma anche di storia, di cultura e di bellezze in ogni dove, pronte per essere scoperte e ammirate durante il vostro viaggio a Bari di un giorno.

Una meta che vale sempre la pena di visitare, magari organizzando un viaggio autunnale in questa perla pugliese, che non aspetta altro che vedervi arrivare, svelandovi piano piano i suoi segreti e permettendovi di vivere una giornata indimenticabile sotto ogni punto di vista.

Alla scoperta della Bari storica, la città vecchia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniele Martucciello (@danielemartuk84)

Per esempio iniziando il vostro tour a Bari di un giorno dalla città vecchia, il centro storico di questa meravigliosa location, che corrisponde al quartiere di San Nicola. Un luogo pregno di storia, in cui si possono ammirare delle stupende architetture, come la Basilica di San Nicola, il Fortino di Sant’Antonio Abate o la Cattedrale di S.Sabino, camminando lungo le sue viuzze e lungo la muraglia, sulle “chianche”.

Una meta di Bari che non ci si può perdere per nulla al mondo, in cui la tradizione culinaria della città prende vita nei locali disseminati proprio in questa zona della città e in cui si possono vedere, ancora oggi, le donne intente nella preparazione delle orecchiette, un piatto che caratterizza la cucina pugliese e conosciuto nel mondo. Un luogo che, poi, al calar del sole, si anima inaspettatamente, diventando il fulcro della vita spensierata e della movida barese.

LEGGI ANCHE: 4 Posti poco conosciuti della Puglia, assolutamente da scoprire!

Il Castello Normanno-Svevo, simbolo di Bari

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Phil (@travelfoodfuntime)

Simbolo della città di Bari e tappa imperdibile del vostro itinerario di un giorno, poi, ecco anche il Castello Normanno-Svevo, un’imponente e maestosa fortezza che venne edificata su richiesta di Ruggero II di Sicilia, anche noto come Ruggero il Normanno, intorno al 1131. Un castello che nel corso della storia venne distrutto, nel 1156, per poi essere ricostruito per opera di Federico II di Svevia qualche anno dopo, nel 1223, prendendo il suo nome attutale di castello Normanno-Svevo.

Una meraviglia sita alla fine della zona vecchia della città, protetta da un fossato per tre lati, con tanto di ponte levatoio per potervi accedere, e che si affaccia direttamente sul mare per il lato restante. Una vera bellezza da scoprire, in cui oggi è sito un museo e che merita di essere scoperto n tutta la sua bellezza.

Una passeggiata sul lungomare

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VisitBari (@visitbari)

E come non visitare Bari senza concedersi anche la possibilità di godersi una bella passeggiata sul suo meraviglioso lungo mare, o meglio i due lungomare, quello di Nazario Sauro e quello di Araldo di Crollalanza, inseriti tra i più belli di tutta la nostra penisola. Due passeggiate che si trovano nella parte orientale di Bari, il secondo, sito più vicino al centro della città, mentre il primo, si trova un po’ più distante, ma da cui è possibile godere di una vista davvero unica sul mare sedendosi su una delle sue tante panchine rivolte verso il blu dell’acqua.

Due mete imperdibili del vostro tour della città di Bari, che vi daranno modo di prendervi un momento di relax durante la vostra gita e di ricaricare le batterie per proseguire il vostro viaggio a Bari di un giorno.

LEGGI ANCHE: Salento: 5 borghi da non perdere nella meravigliosa Puglia

Viaggio nella Bari sotterranea

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Davide Katia (@vacanzeinsieme_dk)

Tour che può terminare con la visita suggestiva alla Bari Sotterranea, una delle esperienze che non si può non fare se state organizzando un viaggio in Puglia verso questa stupenda città e che non toglierà spazio  e tempo alla vostra giornata, poiché è un tour che si effettua di notte. Una visita guidata che viene condotta da degli esperti archeologi accreditati dalla Sovrintendenza Archeologica, e che dura circa un’ora e 45 minuti.

Un viaggio che vi accompagnerà dal Castello, alla Cattedrale e fino Santa Maria del Buon Consiglio, in una viaggio sotterraneo suggestivo e carico di emozioni, per scoprire dei lati inediti di Bari e tutta la sua bellezza nascosta, i suoi reperti più antichi e tutto il fascino di un luogo che ha attraversato la storia e che merita di essere ammirato in ogni sua più piccola sfaccettatura.