Salento: 5 borghi da non perdere nella meravigliosa Puglia

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
06/06/2023

Il Salento, lu sule, lu mare, lu jentu: basta questo detto per innamorarsi di questa parte della Puglia! Un concentrato di bellezza tutto da vivere per una vacanza davvero indimenticabile. Scopriamo i borghi più belli...

Salento: 5 borghi da non perdere nella meravigliosa Puglia

Il Salento è una delle mete più gettonate d’estate, ideale per tutti e non solo gli amanti del mare e della movida. Questo tratto della Puglia riesce a far coniugare le bellezze naturali con le città d’arte, le spiagge che diventano luogo ideale per delle notti indimenticabili con uliveti che regalano un’atmosfera di pace tanto da diventare un luogo tanto amato e scelto, soprattutto, negli ultimi anni per una vacanza in Italia. Nel tacco d’Italia il sole splende illuminando le architetture barocche su borghi davvero meravigliosi che vanno scoperti con lentezza in tutta il loro splendore. Ecco i più belli…

Otranto: il borgo più iconico del Salento

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Otranto la tua vacanza (@otranto.it)

Se c’è un borgo a cui si pensa quando si parla di Salento, quello è Otranto. Conosciuta come la Porta d’Oriente perché è il porto più a est d’Italia, questa località è davvero un concentrato di bellezza. La sua storia e legata da sempre a quella del mare sin dai tempi degli antichi navigatori dell’Adriatico e per essere diventato poi uno dei centri commerciali più vivaci della Puglia. Il suo centro storico è custodito all’interno di una possente cinta muraria tale da renderlo quasi un gioeiello riparato da tutto. Quando si arriva qui è davvero amore a prima vista non solo per il borgo, ma anche per il mare per le acque cristalline che regalano delle giornate indimenticabili. Otranto è anche la meta perfetta per chi cerca la movida ricca di tradizione, qui infatti non è difficile trovare un concertino in piazza in una delle notti estive dove ascoltare la musica salentina e vedere chi si mette con divertimento a ballare la pizzica.

LEGGI ANCHE: Viaggio nell’Alta Murgia: 5 location da scoprire nel cuore della Puglia

Ostuni: la città bianca

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ostuni Cittá Bianca (@ostunicittabianca)

Ostuni, ovunque andrete la sentirete nominare come la città bianca. Questo delizioso centro è un insieme di casette accavallate colorate di un bianco lucente che si aggrappano su una collina rendendo questo luogo davvero affascinante e suggestivo. Tra tutte le costruzioni quella che predomina è sicuramente la Cattedrale che si trova nel punto più alto della città. Se andate in Salento questa è davvero una tappa imperdibile da godersi passo dopo passo nei vicoletti del centro storico che quasi vi trasporteranno in un’epoca lontana e in un ambiente da fiaba. Ostuni è bella, è un mix di eleganza raffinata e tradizione non urlata, è l’essenza del Salento con tutte le sue migliori caratteristiche. Ostuni è molto famosa anche per il suo mare tanto da essere  definita quella con il mare più pulito d’Italia. Il litorale è lungo ben 20 chilometri, comprendente differenti ambienti: lunghe spiagge, piccole insenature tra le rocce, dune splendide e macchia mediterranea. La spiaggia di Costamerlata è la più famosa, una bella baia di sabbia fine con fondali bassi ed acque cristalline.

LEGGI ANCHE: Puglia, 3 Spa in Salento per un weekend da sogno

Nardò: il borgo dove ammirare il barocco salentino

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da nardòsalento (@nardosalento)

Il barocco salentino è un esempio di arte e architettura davvero unico al mondo che lascia davvero estasiati. Se volete avere anche solo un piccolo assaggio una delle tappe da fare è assolutamente Nardò. Questo borgo è uno scrigno di bellezza che custodisce chiese, edifici in cui l’arte barocca è davvero evidente. Questo borgo è la meta ideale per chi cerca un borgo tranquillo poco lontano dal mare. Mettere piede a Piazza Salandra è obbligatorio se si vuole conoscere il cuore pulsante della località qui infatti oltre a poter osservare degli edifici e delle costruzioni davvero simboliche come la Guglia dell’Immacolata ci si può fermare per fare una pausa enogastronomica tra i tanti localini che la circondano. Bellissimo da vedere il Sedile, una costruzione rinascimentale con contaminazioni rococò che vi lascerà davvero senza fiato.

Galatina: il borgo della taranta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Città di Galatina (@galatinagram)

Chi sceglie il Salento non lo sceglie solo per la sua bellezza naturale, ma anche per le sue tradizioni che non si perdono nel tempo, ma anzi che negli ultimi anni sono state molto valorizzate. Quando si parla dunque di borghi salentini, non si può fare a meno di parlare della taranta il ballo tipico che unisce una musica vivace a dei fenomeni antropologici e sociali di altri tempi. Ecco galatina è il centro dove la taranta è ancora ben viva. A fine giugno, per esempio, c’è un vero e proprio exploit di manifestazioni legate ad essa, tanto da rendere l’atmosfera quasi ossessiva e frenetica. Questa località è davvero viva e meta turistica per eccellenza. Galatina  però non è solo Taranta, ma è il terzo maggior centro abitato della Provincia di Lecce si trova a 20 km dalla città ed ha molte testimonianze barocche soprattutto nelle sue tantissime chiese… se ne contano più di una dozzina!

Santa Maria di Leuca: le Maldive del Salento

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Leucaduemari (@santa_maria_di_leuca)

Santa Maria di Leuca è un borgo davvero affascinante già solo per la sua posizione, essa rappresenta infatti il punto più a Sud dell’Italia tra Punta Meliso e Punta Ristola, i due promontori dal panorama mozzafiato che abbracciano il lungomare, il Santuario. Essa è davvero una perla meravigliosa che è diventata una meta turistica per eccellenza soprattutto per la sua eleganza e il suo fascino immutato negli anni. Santa Maria di Leuca è la città bagnata dai due mari e proprio qui si può scegliere di fare il bagno un giorno nello Ionio o nell’Adriatico, il mare e le sue spiagge sono così belle da essere chiamata Le Maldive del Salento.