Basilicata in autunno: ecco 4 borghi da visitare
Viaggio alla scoperta della Basilicata in autunno, tra paesaggi naturali unici e borghi sospesi nel tempo e dal fascino suggestivo.
Quando si pensa alle regioni del Sud Italia, si tende a credere di poterle visitare solamente durante la stagione estiva, quando il sole scalda le lunghe giornate tipiche del periodo e quando il mare invita a farsi un tuffo tra il blu e le onde. Ma questo non corrisponde alla realtà, perché questa parte del nostro Paese è uno scrigno di bellezze che meritano di essere visitate tutto l’anno, magari organizzando un viaggio in Basilicata in autunno alla scoperta dei suoi borghi più belli.
Un tour nella storia e nelle tradizioni di questa splendida regione e che vi darà modo di vedere dal vivo queste location che sembrano ferme nel tempo e che vi sapranno regalare dei momenti unici sotto ogni punto di vista, tra bellissime architetture, scorci di paesaggio da cui lasciarsi conquistare e atmosfere sospese nel tempo che rendono la Basilicata in autunno una terra davvero imperdibile e da scoprire in ogni singolo dettaglio.
Viaggio in Basilicata in autunno a Pietrapertosa
Visualizza questo post su Instagram
Per esempio partendo da uno dei borghi più belli da visitare durante il vostro tour della Basilicata in autunno, Pietrapertosa, uno dei borghi più belli d’Italia, abbarbicato e interamente costruito sulla roccia e immerso nel cuore del Parco Regionale di Gallipoli Cognato. Una pietra preziosa tra le pietre grezze della montagna e che, anche nel suo nome, ricorda la sua origine e la sua straordinaria ubicazione.
Una vera bellezza della regione che lo ospita e del nostro Paese e senza dubbio uno dei borghi che meritano una visita dedicata durante il vostro viaggio in Basilicata in autunno, un luogo ricchissimo di storia, di scorci mozzafiato e di angoli suggestivi in cui perdersi con lo sguardo e da portare con sé per sempre.
LEGGI ANCHE: 5 Borghi del Pollino tra Basilicata e Calabria pronti a farvi innamorare!
Alla scoperta di Pignola, perla delle Dolomiti Lucane
Visualizza questo post su Instagram
Altra bellezza da visitare durante il vostro viaggio in Basilicata in autunno, poi, è il borgo di Pignola, sito sulle maestose Dolomiti Lucane, e anche noto come il paese dei cento portali, per via del grande numero degli stessi che caratterizzano il centro storico e per la loro particolarità dell’essere uno diverso dall’altro per forma e peculiarità stilistica.
Un borgo che sa stupire chiunque lo visiti che collega la Riserva Naturale regionale del Pantano di Pignola, ai boschi di Rifreddo e fino al passo della Sellata Pierfaone, mete dal grande valore e bellezza paesaggistica e naturale e dal fascino suggestivo, oltre a essere dei patrimoni unici delle Dolomiti Lucane della Basilicata intera. In cui borgo in cui cullarsi tra le sue bellezze architettoniche, come la chiesa dedicata a Santa Maria Maggiore, la Piazza Vittorio Emanuele simile a una conchiglia e i tanti edifici caratteristici del suo centro storico.
Castelmezzano, la città paesaggio
Visualizza questo post su Instagram
Anche noto come “città Paesaggio” tra le bellezze da visitare in Basilicata in autunno ecco anche Castelmezzano un luogo che ha meritato il suo soprannome proprio grazie alla sua incredibile bellezza. Un luogo inserito a pieno titolo tra i borghi più belli d’Italia, custodito nel Parco Regionale di Gallipoli Cognato e meta da non farsi sfuggire durante il vostro viaggio in Basilicata in autunno.
Un luogo che vi farà sembrare di entrare di colpo in una favola, in cui godere di scorci sospesi del tempo e in cui passeggiare tra le sue viuzze, le sue casette caratteristiche e la roccia viva che caratterizza il borgo e che la fa da padrona. Un vero gioiello della Basilicata da cui lasciarsi cullare e in cui vivere emozioni uniche.
LEGGI ANCHE:Borghi più Belli d’Italia: le new entry da scoprire subito!
Maratea, un luogo perfetto da visitare durante un tour della Basilicata in autunno
Visualizza questo post su Instagram
Infine, eccoci anche in un’altra perla di visitare in Basilicata in autunno, e da non molto inserita tra i borghi più belli d’Italia. Parliamo della bellissima Maratea, una vera perla della regione anche nota per essere la “Città delle 44 chiese”. Un borgo che emana un fascino unico e suggestivo, sito in provincia di Potenza e meta ricchissima di bellezze artistiche da cui lasciarsi conquistare e da scoprire un passo alla volta, tra testimonianze storiche da cui lasciarsi conquistare e bellezze naturali da ammirare.
Una destinazione di eccezionale bellezza e che merita di essere scoperta durante il vostro viaggio in Basilicata in autunno e tra i suoi borghi più belli.