5 Borghi del Pollino tra Basilicata e Calabria pronti a farvi innamorare!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
12/08/2023

Viaggio alla scoperta dei borghi del Pollino più belli, tra meraviglie naturali e meraviglie storiche che vi faranno innamorare a prima vista. Per un viaggio in Italia da sogno sotto ogni punto di vista.

5 Borghi del Pollino tra Basilicata e Calabria pronti a farvi innamorare!

Immerso tra la Basilicata e la Calabria, sorge un luogo da sogno, dai paesaggi che lasciano senza fiato e dalle atmosfere che vi faranno innamorare a prima vista. Si tratta del Parco Nazionale del Pollino, un capolavoro naturale nel quale si affacciano come piccole perle preziose, alcune delle località più incantevoli di questo angolo di paradiso nel cuore dell’Italia, i borghi del Pollino.

Location dalle origini antiche e che richiamano a epoche passate, donando a chi le vorrà visitare piccolo scorcio di vera bellezze e di grande fascino, garantendovi di vivere una vacanza in Italia alla scoperta dei borghi del Pollino più belli e delle loro meraviglie nascoste. Un viaggio alla scoperta del nostro Paese, scrigno di tesori unici e di bellezze che vi faranno sognare a prima vista.

Castelsaraceno, una meraviglia immersa nel Parco

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lucanista (@lucanista_it)

Luoghi dal fascino infinito come uno dei borghi del Pollino più belli e caratteristici, Castelsaraceno, una meta suggestiva, immersa nella natura del Parco Nazionale del Pollino. Un luogo talmente affascinante che richiama a immagini di puro romanticismo, tanto che per alcuni avrebbe la forma di un cuore. Una perla sita su una collina e i cui primi insediamenti sembra che risalgano al 1031, fin dai tempi dei Saraceni.

Un luogo carico di storia e di bellezze antiche, ma che vi garantirà anche delle attrazioni “moderne, tra cui il ponte tibetano più lungo del mondo, inaugurato nel 2021 e che, con i suoi 586 metri di lunghezza, collega il Parco Nazionale del Pollino a quello dell’Appennino Lucano-Val d’Agri Lagonegrese.  Una meta carica di meraviglie e tra i borghi del Pollino più belli in assoluto.

Borghi del Pollino da sogno, Aieta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sal (@saldrug)

Altra meraviglia da non farsi sfuggire viaggiando verso questo paradiso naturale e tra i borghi del Pollino da sogno da visitare senza indugio, è anche Aieta, inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia e uno dei luoghi in cui la storia si vive in ogni angolo. Una località che presenta l’impronta medievale da cui ha origine e tipiche tracce rinascimentali.

Una vera incastonata sulle colline dell’Alto Tirreno cosentino e in un posizione altamente panoramica, tra incantevoli paesaggi montani e la bellezza del golfo di Policastro all’Appennino. Un vero tesoro da scoprire, tra cui spicca un suggestivo palazzo eretto nel XVI secolo dai Martirano e, nel corso della storia, venduto agli Spinelli di Scalea, e che rappresenta una delle poche testimonianze di edilizia in stile rinascimentale in Calabria.

LEGGI ANCHE: 5 Borghi della Basilicata da non perdere assolutamente. Ecco i più belli;

Viggianello, un tesoro da scoprire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Basilicata (@basilicataturistica)

Ed eccoci arrivare anche a Viggianello un altro dei borghi del Pollino da scoprire durante il vostro viaggio in questa zona del Sud Italia davvero eccezionale e un borgo circondato dalla natura incontaminata del Parco, tra montagne e suggestivi boschi.

Una località dalla visibilissima impronta bizantina e normanna, tra cui spiccano il kàstrion fortificato (di origine Bizantina) e l’antico quartiere arabo di Ravita, che corrisponde all’insediamento attuale sulla collina. Un borgo che ha visto il passaggio di diverse popolazioni e che, di ognuna, ha saputo prendere il meglio e conservalo fino a oggi, deliziando i visitatori che decideranno i avventurarsi alla scoperta di questo straordinario borgo del Pollino.

Valsinni, una perla tra i borghi del Pollino

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Basilicata (@basilicataturistica)

Se state programmando un viaggio alla scoperta dei borghi del Pollino, poi, altra meraviglia da cui rimanere affascinati è Valsinni, una piccola perla lucana in provincia Matera, sito a circa 250 metri sul mare e arroccato su una diramazione nord-orientale del Parco Nazionale del Pollino e conosciuto per una storia drammatica, quella della poetessa e cantante lirica del cinquecento Isabella Morra, assassinata a soli 26 anni dai fratelli.

Un luogo che spicca per il suo castello, luogo in cui la poetessa venne confinata durante la prima meta del XVI secolo e che domina il borgo antico donandogli un fascino suggestivo e un aspetto che riporta indietro nel tempo.

LEGGI ANCHE: Vacanze in Calabria: 4 posti incantevoli dove godere del mare più bello

Altomonte, il “borgo dei matrimoni”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fabio Melandro (@fabiomelandro)

Infine, eccoci anche a quello che viene definito come il “borgo dei matrimoni” Altomonte, un luogo in cui ogni anno si celebrano circa 300 cerimonie l’anno, grazie alla sua bellezza che incanta i futuri sposi da ogni parte d’Italia e che lo scelgono come meta del loro giorno più bello e romantico.

Uno dei borghi del Pollino sito ai piedi del Parco, immerso in un contesto naturale da sogno, tra le vette del Pollino e il mare. Un luogo dalla bellezza inimitabile, in cui godere del fascino del castello di origine normanna e che, organizzando un viaggio esclusivo verso i borghi del Pollino, vi garantirà di vivere delle emozioni uniche sotto ogni punto di vista.