Bergamo e dintorni: 5 luoghi imperdibili della provincia Lombarda

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
11/01/2023

Viaggiare in Lombardia alla scoperta di una delle sue città più belle, Bergamo, una perla di tesori nascosti che vi faranno amare ancora di più questa bellissima regione e le sue mete uniche.

Bergamo e dintorni: 5 luoghi imperdibili della provincia Lombarda

Per chiunque desideri viaggiare in Lombardia, alla scoperta delle sue città più importanti e delle zone circostanti, una delle mete assolutamente da non farsi scappare è la città di Bergamo e suoi dintorni. Una località sita al centro della regione Lombardia e che dista meno di un’ora dal capoluogo, Milano, permettendovi di godere delle tante bellezze di entrambe le città con il minimo sforzo.

Una meta che vi saprà conquistare e che si caratterizza per avere due anime ben distinte, la città alta a stampo veneto e quella bassa più lombarda. Ma entrambe cariche di fascino e di tante, tantissime cose da scoprire. Ecco perché è sempre bene organizzare una o più giornate a Bergamo e dintorni, assaporandone ogni singola peculiarità e imparando qualcosa di nuovo che vi saprà arricchire.

La Basilica di Santa Maria Maggiore: tra dettagli gotici e un fascino senza fine

bergamo basilica

Per esempio partendo proprio dal centro della città di Bergamo e dalla sue tante attrattive, come la bellissima e storica Basilica di Santa Maria Maggiore. Una delle più belle architetture della zona e della regione intera, e che si caratterizza per i suoi dettagli gotici e per i meravigliosi arazzi posti al suo interno, datati al XVI secolo e massima rappresentazione artistica del tempo.

Una struttura maestosa, che si impone nella città e che non presenta un’entrata principale ma che permette l’accesso grazie a quattro splendide porte e aperture laterali. Insomma una vera perla architettonica e una bellezza di Bergamo da visitare subito.

LEGGI ANCHE: 5 idee per una Gita fuori porta in Lombardia: non lasciartele sfuggire!

La Piazza Vecchia, una perla di ammirare

piazza vecchia bergamo

 

Altra meta da non perdere se si vuole viaggiare in Lombardia facendo tappa nella città di Bergamo, poi, è la sua Piazza Vecchia, nel cuore della città alta e considerata dal grande architetto e urbanista Le Corbusier, come una delle piazze più belle d’Europa.

Un luogo suggestivo, carico di fascino e di bellezze artistiche e scultoree. E, senza dubbio, uno dei maggiori capolavori di questa città bellissima e che vale la pena di scoprire passeggiando tra le sue vie e regalandosi la possibilità di incontrare delle meraviglie di questo tipo.

Le mura Venete, testimonianza e meraviglia architettonica di Bergamo

bergamo mura

Nonostante ci si trovi in Lombardia, le mura della città sono chiamate Mura Venete o Veneziane, Patrimonio dell’Umanità UNESCO e assolutamente uno dei monumenti architettonici più belli e da visitare durante il vostro tour a Bergamo e dintorni.

Un complesso murario lungo circa cinque chilometri, che circondano la città e il cui compito era quello di difendere Bergamo da eventuali attacchi, offrendo a oggi una vista eccezionale sulla parte bassa della città e su Milano, visibile dalla sommità dello stesso. Un paesaggio e una città che lo scrittore Stendhal definì come il luogo più bello sulla terra e che anche solo per questo merita di essere scoperto.

Il villaggio di Crespi d’Adda, un viaggio in Lombardia nei dintorni di Bergamo

crespi-dadda bergamo

Spostandosi a pochi chilometri dalla città di Bergamo, poi, è possibile visitare un altro Patrimonio dell’UNESCO, il villaggio di Crespi d’Adda. Il villaggio operaio meglio conservato in Europa e meta di sicuro interesse storico culturale.

Un sito che non è solo patrimonio mondiale ma è anche tutt’oggi abitato da una piccola comunità composta per lo più dai discendenti dei lavoratori che in passato lavoravano nella  storica fabbrica tessile che qui aveva sede. Un esempio di architettura da non farsi scappare per entrare a piccoli passi nella storia e in un luogo dal fascino suggestivo e dalle atmosfere ferme nel tempo.

LEGGI ANCHE: Varese, la città giardino nel cuore della Lombardia: 5 motivi per visitarla

Bergamo sotterranea, un tuffo nel passato e nella parte nascosta della città

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bergamowalls (@bergamowalls)

Oltre alle meraviglie della Bergamo in superficie, poi, ci sono quelle della Bergamo sotterranea. Un tour nella bellezza nascosta di questa città dal fascino unico e che permette di scoprire alcune testimonianze di grande valore della storia di questa meta lombarda e di eccezionale valore.

Un percorso tra i suoi segreti e tra beni culturali di pregio come le cannoniere di San Michele e di San Giovanni, collegati alla cinta muraria e utilizzate per la difesa della città. Un cammino che vi porterà a spasso nel tempo e che vi lascerà emozioni indescrivibili grazie ai tour guidati nella parte sotterranea di una città ricca in ogni suo singolo scorcio e angolo nascosto o visibile.

Un viaggio in Lombardia e nella città di Bergamo che vale la pena di fare. Lasciandosi trasportare nella storia e nelle bellezze passate e presenti di questa meta magica e altamente suggestiva. Per viaggiare nella provincia lombarda e scoprire i tanti percorsi e le tracce che rendono questa regione una delle più belle da visitare del nostro Paese, tra arte, cultura, storia e tradizioni.