Berlino: 5 indirizzi esclusivi da non perdere nella Capitale tedesca

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
24/08/2023

Berlino è sempre nuova, è la città che non si ferma, che segue le tendenze e si trasforma senza perdere il suo lato storico molto forte. Berlino è tutta da scoprire...

Berlino: 5 indirizzi esclusivi da non perdere nella Capitale tedesca

Berlino è la città che vibra di notte e di giorno, che non è mai uguale che ha un aspetto autorevole e maestoso, ma che nelle vene pulsa di energia. Berlino è la città che ha ispirato scrittori, rapito registi, è il luogo scelto da David Bowie per scrivere i suoi migliori dischi. Berlino è la capitale tedesca che vale sempre il viaggio. La città è un centro ricco di storia che convive con innovazione e modernità, che resiste al suo fascino per tutto quello che si porta dentro. Berlino è la faccia delle due Germanie, il racconto di due realtà politiche esattamente opposte e mai resterà indifferente a chi la visita. Volerla comprendere fino in fondo è quasi impossibile perché il passato si mescola al presente, la cultura alla storia, la facciata superficiale alle anime nascoste e undergroud.  Dai locali più glamour a quelli più lussuosi, dai posti più trasgressivi a  quelli più vivaci ecco una selezione di indirizzi davvero imperdibili a Berlino

Hotel Zoo Berlin: il boutique hotel dallo spirito eclettico dove soggiornare a Berlino

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da HOTEL ZOO BERLIN (@hotelzooberlin)

Se di Berlino volete subito sentore la sua anima moderna con quella storica, una delle cose che dovete fare è scegliere la struttura dove soggiornerete. Tra i tantissimi hotel ricchi di elementi di design e quelli arredati con un gusto distintivo, noi abbiamo scelto questo perché il suo carattere è davvero unico. Hotel Zoo Berlin di recente ristrutturato è un hotel davvero iconico per la capitale tedesca. Esso risale agli anni’20 e si trova poco lontano dal simbolico zoo. Reinterpretato dalla designer americana Dayna Lee, in questo hotel c’è una grande cura per i dettagli. Questo hotel si definisce il rifugio perfetto per gli individualisti e la sua caratteristica è essere assolytamente versatile nelle sue 127 camere. Al suo interno il noto ristorante Grace con un carattere decisamente cosmopolita sia nell’arredo che nel gusto della cucina.

LEGGI ANCHE: Hotel di Design, dai Grattacieli ai Lodge di Montagna: 5 location deluxe super esclusive!

Hotel Adlon Kempinski: l’hotel per assaporare il lusso più esclusivo di Berlino

Per gli amanti del lusso e delle cose esclusive questo hotel è una tappa davvero imperdibile, l’Hotel Adlon Kempinski rappresenta nella sua bellezza e nel suo splendore il lato più maestoso di Berlino. Sfarzo e architettura si uniscono in questo hotel a pochi passi dalla Porta di Brandeburgo. Inaugurato nel 1907 resta uno dei punti di riferimento più importanti tra gli hotel della città. Oltre 300 stanze per una struttura grandiosa, 3 ristoranti di alto livello, tra cui uno stellato e un centro benessere che propone trattamenti luxury fanno di questo hotel il posto migliore anche per gli ospiti più esigenti.

LEGGI ANCHE: Bruxelles, 5 cose da fare e vedere nella magnifica capitale del Belgio

Nobelhart & Schmutzig: l’esperienza culinaria esclusiva a Berlino diventa accessibile

Se c’è un ristorante noto per la sua esclusività e lusso a Berlino questo è Nobelhart & Schmutzig. Oggi questo ristorante si fa più accessibile con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento trendy per divulgare ai berlinesi il patrimonio gastronomico del paese e quindi anche della ricchezza agricola. Il menù è insolito e popolare, il bancone a forma di C permette di vedere la preparazione dei piatti. Il risultato è un’esperienza spiazzante soprattutto per chi conosce il padre di questa cucina. Una cena qui è anche l’occasione per vincere i pregiudizi e scoprire alcune perle della produzione vinicola made in Germany.

Tiegarten: il parco di Berlino nato dalla trasgressione

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tiergarten Berlin (@tiergarten_berlin)

Unico e sensazionale questo parco di Berlino deve essere assolutamente nella lista degli indirizzi imperdibili. In questo meraviglioso spazio tanto amato dai berlinesi si sviluppa quello che si chiama il “giardino alla tedesca” che rispecchia un pò l’animo trasgressivo con cui è stato fondato. Il Tiergarten è in realtà il risultato di quattro tipi di trasgressioni diverse: urbanistiche, ecologiche, storiche e umanistiche. Immergersi dentro a questo straordinario parco pubblico significa trovarsi a contatto con alcune aree così fitte di vegetazione che sembra quasi di perdersi, il suo progetto non prevede infatti un disegno urbanistico vero e proprio e questo già lo rende unico. Questo parco di Berlino è un luogo di ritrovo davvero inedito e simbolo di trasgressione ci puoi trovare turisti, ma anche homeless, sportivi che fanno jogging, ma anche nudisti che prendono il sole con la più estrema normalità! Liberi tra gli alberi anche gufi, usignoli e falchi e molte altre specie di animali.

Kreuzkölln: l’area più trendy di Berlino che non trovate in nessuna cartina

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ANH Hausbesitz (@anh_hausbesitz)

Non è un hotel, non è un ristorante e nemmeno un locale dove ballare di notte la musica undergroung, Kreuzkölln è il fulcro della vita più anticonformista di Berlino. Se cercate questo posto nelle mappe non lo troverete mai perché il suo nome è l’unione di due quartieri della città Kreuzberg e Neukölln. Questa area decisamente popolare è diventata un luogo molto vivace dal punto di vista culturale qui si trovano persone di tutto il mondo. Qui si fa shopping e si celebra l’arte, qui si beve una birra al calar del sole e si discute di design, qui il fascino grezzo di mescola con la più vivace cultura internazionale. Kreuzkölln è un’area di Berlino perfetta per vivere in relax il calar del sole sulla riva del Landwehrkanal, ma anche per trascorrere una serata al Ankerklause che con il suo jukebox è un’istituzione a Berlino.