5 Berretti di Lana da Uomo caldi e raffinati da avere assolutamente!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
18/12/2022

I migliori Berretti di Lana da uomo per combattere il freddo invernale e apparire il più eleganti possibile. Ecco i 5 griffati più belli...

5 Berretti di Lana da Uomo caldi e raffinati da avere assolutamente!

Berretti di lana, i necessità virtù. La moda invernale in tutte le proprie concezioni e in tutti i suoi stili ha come fine unico quello di rispondere ad una necessità fisica ed umana di ogni modello, o essere umano che si voglia; in fin dei conti ognuno di noi è un indossatore provetto pronto alle sfilate e alle passerelle, ognuno con le proprie idee di moda e ognuno con i propri outfit. Questa necessità nasce dal freddo e dalle rigide intemperie che danneggiano questo romanticissimo periodo dell’anno. Neve, pioggia, grandine. Ma anche, nebbia, umidità e buio (quasi) perenne. Il sole spesso non è il ben venuto in questi mesi, al contrario di ogni suo antagonista ambientale e fisico. Questi antagonisti di tutto fano pur di attaccarci; di colpirci con le loro glaciali offensive. E a noi non resta altro da fare che proteggerci; e ovvero vestirci. Imbacuccarci, come si suol dire, il più non posso; dalla testa ai piedi. Senza dimenticare poi tutti gli accessori del caso. E proprio di questo noi oggi vogliamo parlarvi.

Imbacuccarci sì, che poi vuol dire coprirsi e proteggersi allo stesso tempo. Un’azione necessaria, istintiva e quasi automatica. Ma chi l’ha detto che ciò non debba rivelarsi essere anche un’azione piacevole anche a livello estetico? Vestirsi implica nella sua concezione anche un significato intrinseco di apparenza, bellezza e grazia; un significato che in alcuni di noi ha più sfogo in altri meno, ma certamente esso è sempre presente. È arrivato, dunque, il momento di celebrare questa entità sempre presente all’interno della quotidiana azione del vestirsi; e noi di My Luxury abbiamo deciso di dare la giusta riconoscenza ad uno dei massimi protagonisti di tutti gli outfit invernali. Stiamo parlando, ovviamente, dei berretti di lana!

Berretti di lana, i protagonisti di questa fredda stagione: caldi, morbidi e colorati. Ecco i migliori!

Berretti quindi, che sono ben diversi dai cappelli e dai cappellini. Stiamo parlando, infatti, di quei classici copricapi indossabili con sciarpe e cappotti, guanti e piumini; composti da lana, come abbiamo più volte sottolineato, e suoi derivati. I migliori amici di ognuno di noi quando il termometro stenta a superare una certa soglia considerata quanto meno vivibile.

Ma questi sono anche protagonisti di stile e di moda, e pure di alta moda… Grazie alle loro composizione e ai loro “optional”, come per esempio quei caratteristici e pelosi pompon, ai loro mille colori, dai più tenui ai più sgargianti, e alle proprie firme questi accessori riescono ad essere una firma raffinata e stilosa per ogni tipo di outfit sfoggiato.

Una necessità, quindi, può essere trasformata in un vezzo quasi; o comunque qualcosa per la quale andare fieri. Lo sanno molto bene i migliori atelier del mondo; i quali da sempre si sono impegnati con la massima fermezza e autorità e decisione anche, nel dare vita a dei modelli, o direttamente collezioni, di berretti di lana via via più alternativi e appetibili per un pubblico sempre più vasto e cool, nonché molto attento alle ultime novità del mondo della moda.

E noi oggi vogliamo proprio fare ciò. Ovvero, rendervi partecipi delle ultime novità riguardanti i copricapi, proposte dalle più alte e riconosciute maisons di alta moda. Ecco, dunque, i migliori berretti di lana griffati da poter vestire e sfoggiare in questa fredda stagione. Un tocco di colore, e di stile, in queste giornate grigie, in senso cromatico, e di massima eleganza. Qui una raccolta di cinque copricapi scelti direttamente da noi di My Luxury per voi. Stiamo parlando dei berretti di lana da uomo caldi e raffinati da avere assolutamente!

Prada e le sue proposte colorate: semplici, raffinati ed eleganti, ecco i berretti della maison milanese

Partiamo dunque da una proposta tanto semplice quanto essenziale, in tutti i sensi. È Prada a dare vita a questa collezione composta da berretti in lana cashmere mono colore e caratterizzati da una fantasia a stretti intrecci verticali. E comunque, questi copricapo saranno pure a tinta unita, sì, ma i colori sfoggiati rappresentano il vero punto di forza dell’intera collezione; che poi collezione non è…

In questo senso vi presentiamo questo capo elegante e moderno; un berretto realizzato in lana e pregiato cashmere, caratterizzato dall’iconico logo triangolo in metallo smaltato che spicca su una patch triangolare in pelle. Il suo prezzo è di 390 euro.

Il gusto retrò di Gucci, ecco la proposta della maison fiorentina…

Una proposta dal gusto retrò, per colori e composizione, ma anche alternativa, per la presenza di uno strano protagonista. La puzzola, una nuova aggiunta nel mondo stravagante degli animali Gucci, è abbinata al logo su questo cappello in lana color avorio. Il design è arricchito da strisce multicolor che aggiungono una nota vivace al modello. Il prezzo di questo berretto, il quale è composto in lana lavorata a maglia color avorio, è di 370 euro.

Il berretto alternative di Valentino, una fantasia 3D per un “beanie” old school

Valentino si tuffa nell’alternative co n questa sua proposta old school ma che non perde nessun colpo. Si tratta di un beanie con patch V-3D in 100% lana vergine, un berretto in taglia unica che so mostra con una caratteristica colorazione blu, un total blu spezzato solamente sul frontale dal patch e dalla sottile firma del marchio. Il costo di acquisto di questo prodotto è di 320 euro.

L’altra proposta di Prada, via la tinta unita e dentro una fantasia colorata

Torna Prada ma con lei, però, non tornano le tinte unite. In questo caso, infatti, si tratta di un modello di berretto in ana caratterizzato da una singolare fantasia colorata.

In questo modello sono presenti dei geometrismi jacquard che rievocano design anni ’60 animano il berretto dall’aspetto morbido e disinvolto. Esso è inoltre caratterizzato da una lavorazione pregiata, il modello in questione è presentato in lana e cashmere; il suo costo è pari a 420 euro.

Gucci presenta il più classico dei berretti di lana, e c’è anche il pompon…

Questo morbido cappello di Gucci è realizzato in maglia di lana nera, e presenta un giocoso dettaglio pompon. Un inserto in maglia verde e rossa arricchisce il design, mentre un ricamo Doppia G completa lo stile. Stiamo parlando di uno dei più classici modelli del settore dei copricapi caratterizzato dal prezzo di 370 euro.