Il Lusso della Lana: 4 Maglioni Firmati da Uomo per un Autunno di vera Classe

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
07/10/2023

Caldi e di classe, questi sono i maglioni firmati da uomo necessari per questa stagione autunnale.

Il Lusso della Lana: 4 Maglioni Firmati da Uomo per un Autunno di vera Classe

Il mondo della moda in fin dei conti vive di lusso, un lusso trasversale per così dire, che si allunga coprendo così varie sfaccettature di questo settore così raffinato. Un vestito può essere di lusso, un brand oppure un accessorio quasi secondario; e nella maggior parte delle volte questo termine serve solamente come una sorta di sinonimo della parola “costoso“. Oggi però esso assume un significato differente dal solito. Ecco dunque il lusso della lana, o per meglio dire i migliori maglioni firmati da uomo da indossare, o sfoggiare, in questa stagione autunnale. Così lusso, e da ora in poi cercheremo di ripetere questa parola con minor frequenza, diventa classe, qualità e addirittura perfezione. Si tratta dei modelli essenziali per lui, guai a perderli!

Il lusso di questi maglioni firmati è necessario in questo autunno

Banale dire di incominciare ad indossare dei maglioni di lana quando inizia a fare freddo, è una conseguenza naturale. E adesso questo invito è divenuto anche anacronistico visto che di freddo ancora non c’è l’ombra. Eppure è proprio questo il momento di cominciare a guardarsi intorno sul mercato per accaparrarsi le migliori proposte deluxe da poter sfoggiare nei prossimi mesi, fino all’arrivo definitivo della prossima primavera.

Si parla dunque di brand di lusso, modelli luxury e design tra classiconi del settore e altri più moderni ed esclusivi da avere assolutamente all’interno del proprio guardaroba in occasione del cambio di stagione, per chi ancora non l’avesse fatto.

E anche coloro che hanno già adempiuto al compito della sostituzione degli indumenti dell’armadio possono, anzi devono, fare un bel pensierino su questi maglioni firmati super esclusivi. Per bellezza, qualità dei materiali, anzi dei filamenti, e marchi di produzione d’élite del settore del fashion, se tale possiamo definirlo, si tratta forse delle migliori pullover del momento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Polo Ralph Lauren (@poloralphlauren)

Lana , lana e ancora lana, lana su lana, e poi di nuovo un’altra volta lana. Sembra non esserci scampo in questo periodo alla fibra tessile che caratterizza l’abbigliamento, per non dire l’intera moda, maschile e non per mesi interi. Dall’arrivo definitivo dell’autunno fino all’addio dell’inverno, continuando ancora ad essere presente anche nei primi giorni di primavera.

Un tessuto, se così possiamo chiamarlo, che nella sua semplicità ha tantissimo da offrire a chi lo indossa, e che rappresenta ogni anno, stagione dopo stagione, uno dei più grandi must have da avere nel guardaroba.

Inoltre, in questi ultimi mesi i maglioni in lana sembrano essere divenuti qualcosina di più rispetto ad un tradizionale e classico evergreen dell’abbigliamento di stagione. Grazie all’avanzare di alcune tendenze come il vintage e il preppy (o college) questo capo d’abbigliamento è a dir poco esploso tra i giovani in tutte le sue più bizzarre, e non, nature, segnando anche il definitivo ritorno del collo a V.

LEGGI ANCHE: 5 Gilet da Uomo essenziali per l’Autunno, non lasciarteli sfuggire!

Il trend parla di maglioni semplici (ma cool) e “identificabili”

Gucci Maglioni Firmati

Semplici vuol dire proprio semplici, mentre con il termine “identificabili” si vuole intendere che questi maglioni devono immediatamente spoilerare la propria casata di provenienza. Sì insomma, il loro brand di produzione per intenderci. Prendiamo per esempio questo maglione di Gucci, avete capito adesso? Il modello in questione è parte della nuova collezione uomo della maison fiorentina.

Dunque semplici e ben identificabili, ecco un altro esempio deluxe

prada maglione uomo

La firma di classe ed esclusiva si deve vedere subito. Il nostro percorso ci porta quindi da una maison luxury Made in Italy ad un’altra maison luxury Made in Italy; da Gucci a Prada con questa proposta oramai divenuta iconica. Qui il logo triangolare ed emblematico della casa di Miuccia compare sotto forma di ricamo su questa maglia girocollo da uomo, realizzata in lana cashmere e definita da un taglio regular.

LEGGI ANCHE: 4 Cardigan da uomo griffati per un Autunno deluxe

E chi lo ha detto che gli orsacchiotti sono per bambini?

Ralph Lauren Maglioni Firmati

E in un certo senso anche questo modello rientra nel gruppo dei maglioni “semplici ed identificabili”. In fin dei conti quando si guarda questo orsacchiotto ricamato su un qualsiasi capo d’abbigliamento o accessorio, tra cappellini e orologi, anche se in quest’ultimo caso non si tratta di ricamo, si pensa subito a Polo Ralph Lauren; ed infatti… In questo caso l’orsetto più elegante al mondo sfoggia la nostra iconica maglia da cricket e pantaloni scozzesi.

Il dolcevita non può mancare, la classe Made in Italy

loro piana dolcevita

E non poteva di certo mancare il dolcevita in una lista del genere. Questo che vi proponiamo è un modello di Loro Piana realizzato in baby cashmere, filato ottenuto esclusivamente dal sottovello dei cuccioli di capra Hircus. Un classico per le stagioni fredde, ideale come sottogiacca o sotto altri capi di maglieria per giochi di sovrapposizioni e colori.