5 Blazer di Pelle maschili perfetti per la Primavera

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
08/05/2023

Un'estetica un po' vintage per un capo classico che non passa mai di moda. Ecco alcuni modelli di blazer di pelle maschili perfetti per la primavera!

5 Blazer di Pelle maschili perfetti per la Primavera

I migliori blazer di pelle maschili per una primavera super cool, con un tocco retrò… I capi in pelle come regola fondamentale dell’abbigliamento di stagione, o meglio dell’abbigliamento di questa stagione; ovvero quella primaverile. Ne abbiamo discusso tante volte di come in questo periodo dell’anno a primeggiare siano, oltre a qualche trend voluttuari che nascono e si eclissano nel giro di pochi mesi, delle tendenze che oramai da anni, oseremo dire quasi da sempre, regolano le presenze all’interno dei nostri guardaroba. Dal denim alle t-shirt, passando per shorts e sneakers in tela finendo per arrivare appunto alla pelle; alle giacche di pelle.

Ed è proprio di queste che vogliamo interessarci quest’oggi, prendendo in esame una loro particolare sfaccettatura. Una moda che inoltre riesce anche a soddisfare questa nostra irresistibile voglia di vintage, compito arduo oggigiorno. E dunque ecco quali sono i modelli perfetti di blazer di pelle per uomo di questa stagione!

Blazer di pelle da uomo da indossare in questa stilosissima stagione

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Prada (@prada)

Si tratta di una tendenza che in qualche modo celebra i gloriosi e stilosissimi anni ’70 facendoli rivivere nella primavera (altrettanto stilosissima) del 2023! Negli scorsi mesi avevamo già parlato di come questo caratteristico modello di giacca tailoring era tornato a vestirci raffinando in qualche modo i nostri look di ogni giorno.

Il blazer, infatti, dopo un lungo corso di tempo in cui è stato relegato esclusivamente ad uno scenario da cerimonia e evento, è tornato ad essere considerato un vero e proprio capo casual da poter indossare sia in ufficio sia per qualsiasi altra occasione. Questo ha fatto sì, inoltre, che tornassero in voga altri tagli della giacca in questione e fantasie riscoperte negli annali.

Stiamo parlando di modelli oversize, i quali hanno finalmente spezzato questo dominio delle giacche skinny super aderenti, e poi tutta una serie di design che a quanto pare non vedevamo l’ora di tornare a indossare. Ma tra le stoffe ecco la versione ancora più cool dei blazer.

Stiamo parlando dei blazer di pelle, per l’appunto; forse la più grande eredità stilistica anni ’70 che resiste ancora oggi, questa spinta dalla febbre del vintage. Sono gli indumenti old school, infatti, ad avere la meglio oggi; arrivando a giocarsi il primato, se di primato possiamo parlare, alla pari dello streetwear. Urban da una parte e casual dall’altra; certo però un casual molto particolare, fondato sui valori stilistici della moda dei tempi andati…

LEGGI ANCHE: 6 T-Shirt da Uomo super cool da acquistare subito su Zalando

Ma tornando a parlare specificatamente dei coprispalle protagonisti del nostro articolo; ecco allora che i brand e le maison hanno iniziato a realizzare ognuno i propri modelli di blazer di pelle, tanto da creare un bacino di mercato molto ampio che comprende sia l’alta moda che i marchi low cost.

E qui abbiamo deciso di realizzare una piccola selezione dei migliori modelli di questa primavera inserendo appunto modelli realizzati da firme raffinate del settore del fashion ed altri invece proposti da marchi da considerarsi “popolari” e anche dai colossi della moda online. Ma senza perderci in altre chiacchiere inutili, ecco i cinque modelli selezionati da My Luxury…

Zalando propone un modello di Studio Id con taglio classico e colore blu scuro, scurissimo!

Zalando-blazer-di-pelle

E allora iniziamo proprio da uno di questi famigerati colossi della moda online, il quale qui però non ha voluto badare a spese. Infatti stiamo parlando di un prototipo di blazer di pelle da uomo molto raffinato, questo prodotto da Studio Id, e commercializzato attraverso Zalando. Per chi non la conoscesse, un app e un sito che offre il suo servizio di rivendita in 23 stati in Europa, Italia inclusa ovviamente, e che oggi rappresenta uno dei centri commerciali digitali più in voga di tutto l’Internet. Si tratta di una classico modello in 100% pelle caratterizzato da dalla classica chiusura a bottoni, dalle due grandi tasche, dal colletto a bavero e dalle spalline imbottite. Prezzo 355 euro (ora scontato a 319,99 euro).

La prima proposta low cost è di Pull&Bear, un effetto pelle mai così realistico…

pullbear-blazer

La prima proposta low cost della nostra lista, invece, ci arriva direttamente da Pull&Bear; un brand che fa parte del famoso Gruppo Inditex e che ha da sempre (sin dal 1991, anno della sua nascita) indirizzato la propria opera verso i giovani e la loro moda. E anche questo blazer da uomo a effetto pelle non tradisce la tradizione del marchio. Colletto a revers, chiusura con bottoni, tasche laterali con patta e tasca sul petto. Prezzo 59,99 euro.

LEGGI ANCHE: Wrangler x Pull & Bear: 4 proposte dalla Capsule dedicata all’Outdoor!

Prada e il suo blazer super chic, ecco cosa succede quando si parla di una delle maison più importanti al mondo

Blazer-di-Pelle-Prada

Proposta chic che più chic non si può, a proporcela è Prada; e chi sennò? Si tratta di una giacca contraddistinta da una tinta candida in color ghiaccio ma soprattutto dall’inconfondibile texture della pelle scamosciata e da un taglio classico con echi rétro. Con distintivo rever, tasche con pattina e classica abbottonatura frontale, il capo è arricchito da una lavorazione di pressatura, che ne esalta le linee nette e geometriche, donandogli al contempo un tono modernista. Prezzo 4.150 euro.

Il blazer di pelle oversize come trend principale della moda casual, a spiegarcelo è ASOS

Blazer-Asos

E finalmente eccoci arrivati alla proposta del modello di blazer in pelle più in voga del momento, ovvero quello oversize. In questo caso a presentarcelo è ASOS, l’app (e sito) sempre attenta alle mode del momento; un coprispalle in pelle sintetica firmato Topman caratterizzato, oltre che dalla sua ampia vestibilità, rever, tasche laterali e chiusura con bottoni. Prezzo 99,99 euro.

Il modello più elegante di questa lista è firmato però da Serge Pariente…

blazer-di-pelle-pariente

Ebbene sì, questo modello è elegante, super raffinato ma soprattutto un vero blazer di pelle, realizzato pelle di pecora. La firma in questo caso è di Serge Pariente, un brand francese che propone la giacca qui rappresentata; la quale si caratterizza per le due tasche sul fondo e la chiusura a due bottoni neri sulla parte anteriore. Prezzo 350 euro.