Bolzano e dintorni: 4 attrazioni imperdibili tra Borghi e Paesaggi unici

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
12/02/2023

Viaggiare in Trentino e visitare Bolzano è sempre una buona idea. Ma che ne dite di scoprire anche le meraviglie nei dintorni di questo luogo unico del nostro Paese? Ecco dove andare tra natura e borghi nei pressi di Bolzano e nel cuore di questa splendida regione.

Bolzano e dintorni: 4 attrazioni imperdibili tra Borghi e Paesaggi unici

Per chiunque ci sia già stato è una vera garanzia di pace, bellezza e pura soddisfazione. Per chi, invece, non abbia mai avuto la possibilità di viaggiare in Trentino-Alto Adige e scoprire la splendida città di Bolzano e dintorni, è giunto il momento di andarci subito. E non solo per la meraviglia racchiusa in questo luogo eccezionale nel cuore della natura trentina, tra le valli e le immense Dolomiti circostanti, ma anche per scoprirne ogni più piccola sfaccettatura nei dintorni, tra paesaggi e scorci di pura bellezza e piccoli borghi da cui lasciarsi conquistare passo dopo passo.

Una città che sa offrire tanto a chi vi si reca e che dona la possibilità di andare alla ricerca delle tante meraviglie naturali e non, che nascono e vivono nei suoi paraggi e che, spesso, vengono trascurate. Ma che meritano una tappa dedicata e tutto il tempo necessario per essere ammirate nella loro imponente bellezza.

Viaggio in Trentino a Bolzano e al Lago di Carezza

Mete come l’affascinante Lago di Carezza, una perla verde bluastra, sito nel cuore della Val D’Ega a pochissimi chilometri da Bolzano. Un bacino naturale che si apre a voi pronto a incantare chiunque lo osservi, tra gli alberi immensi della foresta circostante, in cui spiccano gli abeti rossi e bianchi, e in cui la natura si fonde con il cielo in un’immagine da cartolina ad alto tasso emozionale.

Un lago anche noto come lago dell’arcobaleno, grazie ai bellissimi riflessi che nascono dalle sue acque e per la leggenda legata alla sirena Ondina, che lo abitava. Si narra, infatti, che uno stregone si innamorò di lei e creò un arcobaleno sul lago per conquistarla. Ma la sirena si paventò e scomparve nell’abisso delle acque, portando lo stregone ad arrabbiarsi e a distruggere l’arcobaleno, gettandone i pezzi nel lago e donandogli le sfumature che oggi, lo fanno chiamare lago dell’arcobaleno.

LEGGI ANCHE: Weekend Trentino Alto Adige: 5 cose da fare se non amate sciare;

Bolzano e dintorni tra le leggende e la bellezza di Nova Levante

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hassan Nasir (@itshassannasir)

Circondato dalla natura, dal verde incantevole degli alberi e delle montagne e sito nel cuore della Val d’Elga, un altro luogo meraviglioso nei pressi di Bolzano è il borgo di Nova Levante, una destinazione da sogno ai piedi del Catinaccio, il regno del re dei nani Laurin, che si può raggiungere percorrendo la Strada delle Dolomiti.

Un tragitto lungo circa 100 chilometri completamente immerso nella natura e perfetto per un viaggio itinerante da lasciare senza parole chiunque lo intraprenda. Un piccolo borgo da cui farsi conquistare interamente, che offre la possibilità di godere di paesaggi unici e di atmosfere di puro relax e vero benessere, tra leggende e misteri da scoprire e tutto l’esclusivo fascino di una meta di montagna in cui il presente convive con il passato in un’unione magistrale di puro incanto.

Lago di Braies, una perla unica nei pressi di Bolzano

Altra bellezza naturala da lasciare letteralmente senza fiato e che dista pochi chilometri da Bolzano è colui che viene definito come la perla della Val di Braies, ovvero il lago omonimo. Il Lago di Braies, infatti, è un gioiello sito nella suggestiva cornice del Parco naturale di Fanes-Sennes-Braies, uno specchio d’acqua incastonato tra le montagne che si specchiano nell’acqua del lago, donandogli una colorazione turchese altamente suggestiva.

Una location da sogno, in cui scattare delle fotografie è quasi un obbligo morale vista la carica di bellezza e meraviglia che trasmette questa location eccezionale. E una meta che, dopo il vostro tour nella città di Bolzano, dovete assolutamente segnare in agenda, per rendere il vostro viaggio in Trentino un’esperienza davvero indimenticabile.

LEGGI ANCHE: Laghi italiani d’inverno, 5 località che sembrano uscite da una fiaba

Viaggio nei dintorni di Bolzano nel borgo di Tirolo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dorf Tirol – Tirolo (@dorftirol_tirolo)

Sito nel cuore del Parco Naturale e Gruppo di Tessa e in provincia di Bolzano, eccoci nel borgo di Tirolo. Una località completamente immersa nel suggestivo fascino della natura circostante e meta ideale per staccare la spina dalla routine e per farsi conquistare dalle sue piacevoli atmosfere di relax e benessere autentico.

Qui, in questo scrigno di bellezze vere, una giornata all’insegna delle escursioni, del trekking e della pace dei sensi è d’obbligo, così come una gita al bellissimo Castel Tirolo, dimora del passato dei Conti di Tirolo e che, ad oggi, ospita il museo provinciale di cultura  e storia della cittadina. Ma che, proprio per la sua importanza, ha dato il nome all’intera regione circostante.

Che dire, se anche voi volete scoprire le bellezze dei dintorni di Bolzano non vi resta che organizzare subito una viaggio in Trentino alla volta di questa destinazione unica e dei suoi immensi tesori da scoprire. Lasciandovi guidare e conquistare passo dopo passo da queste perle del nostro Paese.