I Borghi collinari più belli della Toscana: 4 location davvero incantevoli

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
02/11/2023

Viaggio in Italia alla scoperta dei borghi collinari della Toscana più belli e da visitare durante la stagione autunnale.

I Borghi collinari più belli della Toscana: 4 location davvero incantevoli

La Toscana è senza alcun dubbio una delle regioni più belle e caratteristiche del nostro Paese, inserita tra le mete che visiteremo maggiormente nel 2024 e tra le destinazioni di maggior fascino di tutta la nostra Penisola. Una terra che vanta paesaggi da sogno e location che incantano come i borghi collinari della Toscana più belli, piccoli tesori fermi nel tempo che vi sapranno trasportare in un viaggio nella bellezza a 360°.

Un viaggio che non dimenticherete mai più e che vi garantirà un pieno di emozioni autentiche. Insomma, non ci sono davvero scuse per non organizzare subito un weekend in Toscana alla volta dei suoi borghi collinari più belli e che vale la pena di visitare un passo alla volta.

Tra i borghi collinari della Toscana a Cortona

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Comune di Cortona (@comunedicortona)

Luoghi eccezionali come il bellissimo borgo di Cortona, in provincia di Arezzo. Una location affascinante, sita sulla cima di uno dei colli toscani che caratterizzano la Val di Chiana e senza dubbio tra i borghi etruschi più belli del nostro Paese.

Una meta da sogno e dal fascino suggestivo, che si sviluppa in tutta la sua bellezza sopra un piccolo promontorio da cui è possibile godere di una vista mozzafiato e che vi saprà conquistare fin dal vostro arrivo. Un borgo che rapisce e che riporta indietro nel tempo, passeggiando tra le sue botteghe artigiane, palazzi dall’impronta medievale e tutto il fascino che solo i borghi collinari della Toscana sanno trasmettere a chiunque li vorrà visitare.

LEGGI ANCHE: 4 Borghi poco conosciuti della Toscana che vale la pena scoprire

San Gimignano una perla antica da scoprire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da San Gimignano (@san_gimignano)

Altra meta da segnare nel vostro itinerario di viaggio autunnale e tra i borghi collinari della Toscana in cui fare tappa, poi, è il meraviglioso borgo di San Gimignano, uno dei luoghi più belli di questa straordinaria Regione, anche noto come la New York del medioevo, grazie alla presenza in passato di numerosi torri. Una peculiarità unica del borgo e del tempo e che, insieme alle sue atmosfere magiche e sospese, ha contribuito alla nomina di San Gimignano, Patrimonio UNESCO.

Una location che vi porterà alla scoperta della Torre Grossa, la più alta del borgo, da cui godere di una vista mozzafiato sui colli colorati dall’autunno della Val d’Elsa e di tutte le colline circostanti. Per osservare queste incantevoli terre da una prospettiva esclusiva e vivere un viaggio tra i borghi collinari della toscana davvero unico.

Castagneto Carducci, tra i borghi collinari della Toscana più belli

Se si parla di borghi collinari in Toscana, poi, non si piò non citare anche Castagneto Carducci, sito su una collina della Costa degli Etruschi e a circa 10 km dal mare. Un luogo che merita una visita speciale, che un tempo si chiamava Castagneto Marittimo e che, agli inizi del Novecento in onore di Giosuè Carducci che trascorse qui gran parte dell’infanzia, cambio il suo nome prendendo quello attuale. Un luogo eccezionale, da cui godere di panorami mozzafiato e in cui degustare alcuni tra i vini più pregiati della regione. Uno dei borghi collinari della Toscana più belli, che si sviluppa tutto intorno alla sua architettura di punta, un castello medievale di proprietà della famiglia Della Gherardesca, datato all’anno 1000 e che nel corso del tempo subì diverse modifiche fino a prendere le sembianze attuali.

LEGGI ANCHE: I 4 Borghi Medievali più belli della Toscana

Viaggio alla volta di Montepulciano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Montepulciano, Italy (@montepulcianoitaly)

Infine, come parlare di borghi collinari della Toscana senza parlare del borgo di Montepulciano, un luogo famoso in tutto il mondo per il suo vino e per le affascinanti cantine della zona, e che non potete assolutamente perdervi se volete degustare queste eccellenze nella loro location di produzione. Ma non solo, perché Montepulciano è anche ricchissimo di bellezze che affascinano sotto ogni punto di vista. Particolarità che fanno sognare, da scoprire passeggiando tra le sue vie e ammirando da vicino le innumerevoli tracce del passato medievale del borgo che ancora vivono in questo luogo unico.

Una location in cui perdersi e una vera perla tra i borghi collinari della Toscana sita nei favolosi paesaggi della Valdichiana Senese e che merita di essere scoperta in ogni suo più piccolo dettaglio e in ogni angolo nascosto. Per vivere un viaggio in Toscana da sogno immersi tra i colori dell’autunno e alla scoperta di uno dei borghi collinari toscani più belli.