Borghi del Gargano: 5 destinazioni che dovreste visitare subito

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
14/04/2023

Alla scoperta dei borghi del Gargano più belli, location da sogno e mete ideali da visitare durante il vostro viaggio in Puglia. Per vivere una vacanza 2023 che sia davvero da sogno.

Borghi del Gargano: 5 destinazioni che dovreste visitare subito

Mare blu, rocce bianche, paesaggi da sogno e vedute mozzafiato. Utopia? Assolutamente no, basta visitare la Puglia e in particolare il Gargano, anche noto come lo “sperone d’Italia”. Una meta piena di fascino da ogni angolazione in cui la si osservi, che sa regalare scorci di natura dalla bellezza ineguagliabile e perle storiche dal valore inestimabile, come i bellissimi borghi del Gargano che proprio in questa terra sorgono come perle preziose in uno scrigno di tesori unici.

Luoghi che fanno sognare al primo sguardo, immersi in paesaggi straordinariamente vari e affascinanti e che, organizzando un viaggio in Puglia alla scoperta delle sue realtà autentiche, vi donerà la possibilità di visitare angoli pittoreschi e caratteristici del nostro Paese e di questa regione splendida.

Vieste, tra bellezze uniche e leggende che fanno sognare

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit_Vieste (@visit_vieste)

Meraviglie come uno dei borghi del Gargano più famosi e conosciuti, Vieste. Una località dal fascino incredibile, protagonista  di storie e leggende, come quelle cantate anche da Max Gazzè nella sua “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”, in cui si narrano le vicende dei due amanti separati dalle sirene e del monolite di Pizzomunno, simbolo di Vieste.

Ma anche una meta carica di fascino, che vanta un bellissimo centro storico dalle origini medievali e che, tra una passeggiata tra i suoi vicoli e una sosta in piazzetta, vi regaleranno attimi di pura meraviglia ed emozioni che scaldano il cuore. Tutte validissime ragioni per organizzare subito un viaggio in Puglia alla volta di Vieste e dei borghi del Gargano.

LEGGI ANCHE: Masserie esclusive: 4 resort pugliesi per assaporare la primavera tra lusso e relax

Borghi del Gargano: Peschici, perla della Puglia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Peschici forever ❤️ (@peschici_gargano_)

Borghi che vedono anche la presenza di una location dal fascino suggestivo, arroccata nella parte più settentrionale del Gargano e che, di fatto, è una delle mete più amate per vivere una vacanza all’insegna della tranquillità e della bellezza.

Parliamo di Peschici, uno dei borghi del Gargano più belli, che gode di una vista spettacolare sul mare blu che caratterizza questa parte di costa italiana e che, tra spiaggette dal fascino unico e le pittoresche vie del centro storico, vi garantiranno un susseguirsi di emozioni e un carico di immagini meravigliose che sarà impossibile dimenticare.

Rodi Garganico, tra casette bianche e un castello da sogno

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rodi Garganico (@rodigarganico)

Percorrendo le distese di agrumeti e uliveti della zona che circondano questa parte di Italia, si raggiunge uno dei borghi del Gargano più affascinanti, Rodi Garganico. Un borgo marinaro che si caratterizza per le sue casette bianche impreziosite da coppi rossi, impossibili da non notare e da non amare all’istante.

Una meta di indubbio fascino, che sa come conquistare i sui visitatori e che, tra edifici in stile barocco e la meraviglia architettonica del suo Castello Aragonese, sapranno come rendere il vostro viaggio in Puglia un concentrato di bellezza, storia ed esperienze da lasciare senza fiato.

Vico del Gargano, uno dei borghi del Gargano più belli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Tavaglione (@tavaglione_fotografo)

Sito nell’entroterra pugliese e nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, eccoci a Vico del Gargano, uno dei borghi del Gargano che meritano una visita speciale e una sosta dedicata interamente alla scoperta delle sue bellezze autentiche.

Una località posta a metà strada tra il mare e la Foresta Umbra, e che si caratterizza per i colori del paesaggio circostante che contrastano con il bianco delle sue case. Un borgo inserito tra i più belli d’Italia e che vanta un centro storico pieno di storia e di scorci in cui sognare a occhi aperti facendo un tuffo nel passato e nelle tradizioni di questa regione unica del nostro Paese.

LEGGI ANCHE: 5 suggestivi Borghi bianchi d’Italia. Ti lasceranno senza fiato!

Monte Sant’Angelo, un borgo Patrimonio di bellezza

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Monte Sant’Angelo (@_.monte_sant_angelo._)

Ma viaggiando in Puglia si possono incontrare anche dei luoghi che sanno regalare pace fin dal primo momento che vi ci si mette piede. Luoghi e borghi del Gargano come Monte Sant’Angelo, la località più elevata dell’intera zona del Gargano e che vanta nel suo territorio il bellissimo Santuario di San Michele Arcangelo, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO e monumento religioso conosciuto in tutto il mondo.

Una meta che regala moltissime bellezze da scoprire una ad una, come il suo castello normanno-svevo, la Tomba di Rotari, Re dei Longobardi e tutto il fascino della storia legata a questo borgo dalle atmosfere uniche e che sa come farsi amare fin dal vostro arrivo. Tra casette arroccate, stradine in cui assorbire ogni sfumatura culturale della zona e in cui farsi rapire dalle tradizioni pugliesi e dei borghi del Gargano più belli.