Borghi del Nord Italia: quali sono i più belli per trascorrere un Natale da fiaba
Si vestono di un fascino unico, diventano luoghi che ci fanno sentire bambini grazie all'atmosfera di Natale che si vive in questi luoghi speciali. Ecco i borghi del Nord Italia dove vivere la fiaba del Natale...
Arriva il freddo, le città iniziano ad illuminarsi con un’atmosfera natalizia e parte la nostra immaginazione, abbiamo voglia di pensare alle nostra vacanze, di fare la lista dei regali, l’albero e perché no anche di andare in uno di quei suggestivi mercatini di Natale o raggiungere uno di quei borghi da presepe. L’Italia vive di piccoli borghi che sembrano dei presepi, che hanno in un particolare momento dell’anno, quello del Natale, un’atmosfera magica. Non sono soltanto i borghi incastonati tra i monti ad essere spettacolari d’inverno, ma lo sono anche quelli vicino al lago semplicemente in collina. Da Nord a Sud ecco i borghi dove trascorrere un Natale da fiaba…
Rovereto: la cittadina che si fa magica a Natale
Visualizza questo post su Instagram
Natale nella città di Rovereto è magia, emozioni, suoni e una calda atmosfera in una località elegante, che si veste di una luce incantata in tutte le vie illuminate al Natale. Tra luci, fascino e tradizione, Rovereto a Natale ha un clima proprio inconfondibile e diventa meta di tanti turisti che amano vivere la tradizione del Natale. Entrare in città significa immergersi in un’atmosfera incantata grazie alle decorazioni in fibra di vetro bianca realizzate a mano che saranno una vera e propria attrazione, con diverse installazioni innovative in varie piazze, mai viste prima in città. Nella via centrale della città a Via Roma si trovano le casette che vanno a creare un delizioso mercatino che offre prodotti artigianali, golosità locali che vanno dal vin brulé ai dolci tipici. Nel Parco Giacomelli sarà allestito il villaggio natalizio per bambini come una bellissima pista del ghiaccio che farà divertire non solo i piccoli, ma anche per i più grandi.
LEGGI ANCHE: Vacanze di Natale: le location al caldo da prenotare subito
Riva del Garda: per un Natale suggestivo lungo il lago
L’atmosfera natalizia in Trentino si vive anche nei laghi in particolare nella nella Valle dei Laghi, puntellata di cantine e di specchi d’acqua come il suo nome fa immaginare. Riva del Garda è sicuramente il simbolo di tutti questi borghi che a Natale sembrano una fiaba, qui non solo i colori, ma anche i profumi del Natale regalano un’esperienza sensoriale indimenticabile grazie al mercatino “Di Gusto in Gusto“, un percorso dove si potranno scoprire, degustare ed acquistare le migliori eccellenze del territorio coccolati da una inconfondibile e magica atmosfera natalizia. Un ambiente incantato, che farà sognare all’unisono grandi e piccini, perfetto per celebrare le festività in famiglia.
Candelo: il borgo con la casa di Babbo Natale
Visualizza questo post su Instagram
Siamo in Piemonte, nel borgo che proprio a Natale diventa per tutti il borgo di Babbo Natale. Il centro del borgo è un’esplosione di luci colorate, di suoni con la banda di Candelo con i zampognari, con l’immeso albero decorato a festa, ma il Natale qui da il meglio di sé. Basta spostarsi al famoso Ricetto Medievale della città di Candelo per trovarsi all’interno di una fiaba con un evento unico nel suo genere.Ogni anno prima del Natale, il Ricetto medievale si trasforma in un vero e proprio paese di Babbo Natale con decorazioni e un percorso che permette di fare un viaggio nel passato e nello spazio attraverso mostre, canti e musiche, bancarelle e cantine artigianali, decorazioni come l’Albero illuminato fino a poter conoscere direttamente Babbo Natale. Per i più piccoli c’è l’ufficio postale di Babbo Natale e dei suoi elfi: ogni bambino può imbucare la sua lettera e aspettare il regalo!
Leggiugo: il borgo che si illumina a Natale
Siamo in provincia di Varese, vicino a Lago Maggiore. Il borgo diventa un palcoscenico di luci con uno spettacolo che lascia tutti incantati. Stiamo parlando dello spettacolo delle Lucine di Natale. Questo borgo che si trova nella sponda lombarda del Lago Maggiore è davvero suggestivo tutto l’anno, ma a Natale permette di vivere una favola. Arrivate di pomeriggio in questo borgo, aspettate la sera e questo borgo di circa 3600 abitanti, famoso per l’ Eremo di Santa Caterina del Sasso e potrete godere di uno spettacolo davvero unico. Sono più di 500 mila le lucine che illuminano il borgo e le prime installazioni risalgono a fine degli anni 90 da un’idea di Lino Betti che acquistò le prime luci in una città del Brasile, nella città dove era nata sua moglie. Una storia che ha un’anima e un sentimento e che oggi affascina non solo gli abitanti del luogo, ma anche i tantissimi turisti che vogliono regalarsi un Natale da favola.