Borghi del vino, 6 località italiane dove gustare il nettare degli dei

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
05/01/2023

Un tour tra i borghi del vino, luoghi in cui l'eccellenza è di casa. Dai borghi del vino in Toscana a quelli del Piemonte, fino alla Sicilia, alla scoperta del vino rosso e bianco più rinomato d'Italia e dei luoghi da cui prende vita il famoso nettare degli dei

Borghi del vino, 6  località italiane dove gustare il nettare degli dei

Luoghi pittoreschi, caratteristici e dalla cui terra nascono alcune delle eccellenze enogastronomiche più amate in Italia e all’estero. Sono i borghi del vino, mete dal fascino unico, fuori dal tempo, in cui la tradizione si conserva come un’opera di assoluto valore e in cui, grazie alla sapienza tramandata di generazione in generazione, vengono prodotti alcuni dei vini italiani più rinomati al mondo.

Località che, per gli estimatori e non, vale davvero la pena di visitare, per lasciarsi inebriare dai profumi e dal gusto del nettare degli dei prodotto in questi luoghi e per godere della bellezza dei paesaggi, dei vigneti e dei bellissimi borghi che fin dai tempi antichi, impreziosiscono il nostro Paese da nord a sud.

Montepulciano, perla della Toscana e terra di vini rinomati

borghi del vino montepulciano

Primo della lista dei borghi del vino assolutamente da visitare è quello che, da molti, è stato definito come il borgo più bello di tutta la Toscana, Montepulciano.

Una località caratteristica, in cui i vicoli di pietra si intersecano tra loro, nascondendo le numerose cantine in cui riposa uno dei vini più amati e richiesti d’Italia, il vino Nobile di Montepulciano. Ma anche un borgo di rara bellezza, dove scoprire le tracce della sua origine medievale e in cui godere dei panorami mozzafiato della Val d’Orcia e la Val di Chiana.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli della Toscana. Una Classifica da non perdere assolutamente!

Viaggio a Soave, uno dei borghi del vino del Veneto

borghi del vino soave

Per chi si trovi già di strada e, per chi non lo fosse, organizzando un viaggio ad hoc, altra tappa da non perdere se si vuole vedere tutta la bellezza dei borghi del vino è quella al borgo di Soave, in Veneto, patria del bianco Soave DOC. Un vino d’eccellenza le cui viti dimorano in questa terra da secoli e secoli.

Ma non solo. Il borgo di Soave, infatti, è un vero capolavoro. Un quadro dipinto tra i vigneti in cui domina incontrastato il castello, che spicca al di sopra delle mura che circondano il borgo e tutte le sue meraviglie da scoprire.

Avola, dove il Nero è uno dei capolavori di questa terra

borghi del vino avola

Uno dei borghi del vino sicuramente tra i più noti è Avola, in Sicilia. Un pittoresco paesino che si affaccia direttamente sul mare, da cui godere di una bellissima vista sulle acque blu del Mediterraneo e che, al suo interno, nel cuore del paese, ospita affascinanti architetture barocche.

Qui, tra queste terre e tra le infinite bellezze paesaggistiche del luogo, si produce uno dei vini più rinomati e amati in Italia e nel mondo, il famoso Nero d’Avola, un vino rosso pregiatissimo dai sapori fruttati e con note balsamiche e speziate, capace di inebriare chi lo assaggia e di conquistarne ogni senso.

Taurasi, nel cuore della Campania e del suo vino

borghi del vino taurasi

In Campania, nel cuore della Valle del Calore, sorge uno dei borghi del vino più caratteristici della regione, Taurasi, in provincia di Avellino. Un luogo unico, arroccato su uno sperone di roccia, capace di conquistare chiunque vi si rechi fin dal primo sguardo.

Ma anche patria di un vino famosissimo, il Taurasi DOCG, un rosso definito anche il “Barolo del Sud”, dal sapore corposo e autentico, che trasmette tutta la bellezza e genuinità di questa terra e della sua lunga tradizione.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli della Campania. Da non perdere!

Viaggio nel borgo di Barbaresco, tra colline e vini

borghi del vino barbaresco

In provincia di Cuneo, in Piemonte, ecco un altro dei borghi del vino che vale la pena di scoprire durante il vostro viaggio tra le mete più rinomate per la produzione del nettare degli dei e delle sue infinite sfumature di sapore. Parliamo del bellissimo borgo di Barbaresco, una meta che sa incantare, tra atmosfere ferme nel tempo, stradine e architetture medievali e tutto il fascino di questa meraviglia dal valore unico.

Un borgo in cui vale la pena fermarsi, assaporandone le tante prelibatezze tipiche della tradizione gastronomica e lasciandosi conquistare dal sapore e dal profumo del suo vino, il Barbaresco DOCG. Un’eccellenza italiana che racchiude in sé tutto il sapere della terra da cui deriva.

Castellina in Chianti, uno dei borghi del vino toscano per eccellenza

castellina in chianti borghi del vino

Tornando nella magica Toscana, terra vinicola per eccellenza e casa di alcuni dei vini più pregiati del nostro Paese, ecco Castellina in Chianti, borgo di origine etrusca in provincia di Siena. Una perla di rara bellezza e uno dei borghi del vino in cui si produce il famosissimo Chianti.

Qui, circondato da vigneti e uliveti, è possibile fermare il tempo, lasciandosi travolgere dai profumi e dalle tante emozioni che solo in una terra come questa si possono vivere, scoprendo il passato di questo luogo magnifico e il suo presente, fatto di tradizioni tramandate e di innovazione, in un mix di emozioni che vi lasceranno senza fiato.