Borghi della Marsica, 5 piccole perle abruzzesi da non lasciarsi sfuggire

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
19/04/2023

Voglia di staccare la spina e andare alla ricerca di luoghi unici del nostro Paese? Allora questo è il momento giusto per organizzare un viaggio in Abruzzo verso i borghi della Marsica, location da sogno nel cuore d'Italia.

Borghi della Marsica, 5 piccole perle abruzzesi da non lasciarsi sfuggire

Che l’Abruzzo sia una delle Regioni più belle e variegate del nostro Paese è cosa nota, una terra piena di paesaggi da sogno e vedute mozzafiato, di tradizioni uniche e di bellezze storiche da ammirare, ma anche di angoli nascosti che meritano di essere scoperti e visitati con una gita dedicata. Mete come gli affascinanti borghi della Marsica, una parte dell’entroterra abruzzese che un tempo fu popolata dai Marsi, intorno al I millennio a.C.

E che oggi, passeggiando tra le vie dei suoi piccoli borghi, è in grado di far rivivere emozioni e atmosfere del passato e di far sognare a occhi aperti chiunque deciderà di intraprendere un viaggio in Abruzzo alla ricerca dei suoi magnifici tesori. Un tour nella bellezza autentica del nostro Paese, che vi saprà conquistare passo dopo passo, e che vi permetterà di entrare con un balzo tra le pagine della sua storia antica.

Viaggio tra i borghi della Marsica a Rosciolo dei Marsi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ernesto (@sirente5)

Un viaggio in Abruzzo che può partire da una piccola perla medievale e tra i borghi della Marsica da visitare subito, Rosciolo dei Marsi, una meta che conta circa 400 abitanti e che sorge sulla cima di una collina, come un tesoro custodito nel cuore della natura.

Una location che sa portare indietro nel tempo fin dal primo momento in cui vi ci si mette piede e in cui è ancora possibile osservare i resti delle antiche mura, le porte di accesso al borgo stesso e tutto il fascino di queste testimonianze e architetture storiche di grande valore e che donano a questo piccolo tesoro abruzzese un aspetto assolutamente unico.

LEGGI ANCHE: Slow living e Borghi d’Abruzzo: 5 destinazioni in cui riscoprire la lentezza

Scurcola Marsicana, una perla abruzzese

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mia (@mia_euridice)

Altra meta di grande fascino e tra i borghi della Marsica che meritano una visita esclusiva, poi, è da segnare in agenda anche Scurcola Marsicana, un borgo abruzzese che sorge alle pendici del Monte S. Nicola, dominando la piana dei Campi Palentini e che, di fatto rappresenta una meta molto ambita da chi desidera regalarsi un viaggio in Abruzzo alla scoperta dei suoi angoli più suggestivi e antichi.

Qui, in questo luogo risalente all’età del ferro, le emozioni sono continue e vi permetteranno di vivere nel cuore di uno dei borghi della Marsica più belli e ricco di storia.

Magliano de’ Marsi, viaggio nella storia e nelle emozioni

Quando si parla di borghi della Marsica in cui fare tappa, non si può non citare anche Magliano de’ Marsi, una piccola perla in provincia de L’Aquila e sito nel Parco Regionale Velino-Sirente. Una location davvero bellissima, avvolta e circondata da paesaggi naturali suggestivi e selvaggi e che vi permetterà di entrare nella storia e nelle tradizioni del luogo, accompagnandovi in un viaggio nel passato carico di emozioni.

Una meta in cui godere della bellezza delle sue architetture storiche e che, tra una passeggiata e l’altra, sapranno come affascinarvi e travolgervi di sensazioni uniche.

Ortona dei Marsi, tra mele e castelli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alberto Pratesi (@pratesialberto00)

Tra i borghi della Marsica più caratteristici e che non possono non rientrare nel vostro tour dedicato ai luoghi autentici dell’Abruzzo, ecco anche Ortona dei Marsi, un piccolo borgo caratteristico, circondato dalla natura e dai terreni coltivati della zona e in cui viene prodotta un’eccellenza della Regione, la famosa mela limoncella.

Una location davvero unica, in cui spicca il castello che domina sull’intero borgo e che, tra edifici e atmosfere del passato e scorci e vedute meravigliose sul paesaggio marsicano, vi farà vivere un’esperienza davvero eccezionale e che vorrete ripetere al più presto.

LEGGI ANCHE: I Borghi dell’Abruzzo: la Classifica dei 5 più belli. Da non perdere!

Borghi della Marsica, eccoci a Celano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Clickers Abruzzo (@clickersabruzzo)

Infine, ma solo di questa breve carrellata dei borghi della Marsica da visitare e conoscere, eccoci arrivare a Celano, una località unica che conserva le caratteristiche dell’antico borgo di origine medievale in cui è ancora possibile ammirare il castello risalente al XIV secolo e in cui fare un pieno d fascino e bellezza fin dal primo istante in cui si arriva in questo luogo da sogno.

Qui, camminando tra le sue vie e lasciandosi conquistare dalle atmosfere del posto, è possibile scoprire la storia che ne ha caratterizzato le diverse epoche passate, godendo della bellezza del borgo e della natura circostante e facendo un pieno di emozioni che sarà difficile ripetere.

Una tappa da inserire assolutamente nel vostro viaggio in Abruzzo alla scoperta dei borghi della Marsica e che, tra una passeggiata e una sosta, vi riempirà gli occhi e il cuore di emozioni difficili da spiegare e tutte da vivere.