Borghi della Svizzera: 5 posti da favola assolutamente da scoprire

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
13/04/2023

Viaggio in Svizzera alla scoperta delle sue location più belle e tutte da ammirare. Un tour tra i più bei borghi della Svizzera, per vivere una vacanza 2023 piena di fascino, storia e nuove scoperte.

Borghi della Svizzera: 5 posti da favola assolutamente da scoprire

Le bellezze che caratterizzano il nostro Paese sono davvero incalcolabili, ma in pochi sanno che, uscendo di pochissimi passi dalla nostra penisola, si possono scovare luoghi meravigliosi ed eccellenze paesaggistiche e storiche di assoluta bellezza e importanza. Luoghi come i caratteristici borghi della Svizzera, location pittoresche immerse nella natura e che sapranno conquistarvi fin dal primo momento in cui avrete occasione di posarvi lo sguardo.

Mete di grande valore e dalle peculiarità uniche, che vantano una storia antica e che, organizzando un viaggio in Svizzera, potrete scoprire una ad una, lasciandovi travolgere dalle infinite meraviglie che nascondono tra le loro vie e dalle storie che ne hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo. Un viaggio che saprà come regalarvi un pieno di emozioni, scoprendo una terra davvero magica e ogni singolo dettaglio dei bellissimi borghi della Svizzera.

Gruyères, tra scorci meravigliosi e formaggi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Couple Travel Ftv (@coupletravelftv)

Se vi siete convinti e non vedete l’ora di organizzare un viaggio in Svizzera alla ricerca dei suoi borghi più belli, quindi, una meta da segnare in agenda è sicuramente Gruyères, uno dei borghi della Svizzera di origine medievale che vale davvero la pena visitare non appena se ne ha occasione.

Un luogo che nasce sulla cima di una collina, immerso nel bellissimo paesaggio delle prealpi svizzere e che conta tantissime opere architettoniche che valgono l’intero viaggio, come il caratteristico castello di Gruyères, costruito intorno al XIII secolo. Ma non solo, se il nome non vi è nuovo è perché, proprio qui, viene prodotto il famoso formaggio Gruviera, eccellenza svizzera e amato in tutto il mondo.

LEGGI ANCHE: Terme in Svizzera: 5 imperdibili location tra benessere e relax

Niedergesteln, uno dei borghi della Svizzera più antichi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kirstin Brown (@kirstinbr)

Altra meta di eccezionale bellezza, e non a caso inserita trai borghi più belli della Svizzera, è Niedergesteln. Un caratteristico paesino di montagna che si caratterizza per un susseguirsi di vicolini e stradine dalle atmosfere antiche e dal passato affascinante. Uno dei villaggi più antichi della Svizzera e in cui poter vivere dei momenti di vero relax e di immersione totale in paesaggi davvero suggestivi.

Ma nono solo. Qui, infatti, è possibile osservare i resti del castello del posto e il ponte sospeso che attraversa la gola di Jolischlucht, per vivere un viaggio in Svizzera davvero pieno di emozioni.

La Neuveville, come in una fiaba piena di colore

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LPBVT (@lesplusbeauxvillagesdelaterre)

Quando si pensa ai borghi della Svizzera più belli e da cui farsi conquistare passo dopo passo, non si può non pensare anche a una meta davvero ricca di fascino come La Neuveville.

Una località pittoresca, colorata e dalle atmosfere piene di vivacità. Una perla che sembra uscita da un dipinto e che si affaccia sul bellissimo Lago di Bienne. Una meta che vale la pena di visitare durante il vostro magico tour alla scoperta dei borghi della Svizzera e che, tra una passeggiata e l’altra, vi donerà la possibilità di vivere un’esperienza piena di immagini da cartolina da portare a casa con voi.

Grüningen, tra i borghi della Svizzera più belli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Christian Guerra (@christian.guerra_)

Meta di grande fascino e tra i borghi della Svizzera da inserire nel proprio itinerario di viaggio, poi, è anche la caratteristica e pittoresca cittadina di Grüningen, a pochi passi da Zurigo e località perfetta per una gita fuori porta piena di bellezza.

Una destinazione immersa nella campagna, che vanta un incantevole centro storico pieno di attrazioni e di scorci che lasciano senza fiato, dalle stradine alle case di pietra, dai caratteristici edifici a graticcio agli archi in stile barocco che riempiono di fascino il borgo. Ma anche l’antico castello del borgo, che dona a questa meta un aspetto ancora più fiabesco e che merita di essere scoperto in ogni sua più sottile sfumatura.

LEGGI ANCHE: Zurigo, perla svizzera da visitare: 5 buoni motivi per farlo subito!

Luthern, un gioiello immerso nel verde

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LPBVT (@lesplusbeauxvillagesdelaterre)

Infine, un altro tra i borghi della Svizzera che sa come affascinare e conquistare i suoi visitatori fin dal primo istante in cui vi ci si reca è Luthern, un piccolissimo e tipico villaggio svizzero immerso nel verde e pieno di atmosfere che sembrano essere sospese nel tempo. Qui, in questa location dal fascino fiabesco, è possibile godere non solo della bellezza delle sue architetture e dei suoi angoli nascosti, ma anche di tutto il paesaggio circostante.

Cullandosi tra la vegetazione e programmando bellissime escursioni e camminate nella natura e andando alla ricerca della sua sorgente di acqua miracolosa, meta di pellegrinaggio fin dal cinquecento e location carica di un fascino suggestivo impossibile da dimenticare.

E questi sono solo alcuni dei borghi della Svizzera che dovreste mettere in agenda e visitare durante le vostre vacanze 2023. Mete di grandissima bellezza, circondate da panorami mozzafiato e dense di storie e di aneddoti da farvi conoscere, che ne aumentano il fascino e che vi daranno l’opportunità di fare un tuffo nel passato e scoprirne ogni dettaglio ancora celato.