I 4 Borghi d’Italia più apprezzati su Instagram

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
08/11/2023

Ci sono dei borghi in Italia davvero incantevoli. Già a vederli in foto fa venir voglia di visitarli. Ecco i borghi più amati e più fotograti sui social da scoprire...

I 4 Borghi d’Italia più apprezzati su Instagram

Oggi siamo molto condizionati dal web per le nostre scelte. Sbirciamo internet prima di comprare un nuovo vestito, andiamo sui social prima di prenotare un tavolo al ristorante. Succede così anche per le vacanze o pr una semplice gita fuori porta. Spesso ci lasciamo ispirare spesso dalle immagini che vediamo soprattutto nei canali social. E’ la bellezza del paesaggio, il colore delle case, particolari costruzioni che vediamo in una foto postata su Instagram che ci fanno cercare più informazioni su quel posto e capire se ne vale davvero la pena visitarlo. Questo vale soprattutto per i piccoli centri, i borghi più nascosti che proprio attraverso una bella foto riescono a tirare fuori il lato più nascosto facendoli diventare addirittura delle mete molto amate dai turisti che vogliono fare una fuga fuoriporta. Ben il 15% dei borghi più amati sui canali social sono Italiani, un buon risultati che serve a confermarci quanto il nostro paese abbia dentro di sé delle meraviglie spesso dimenticate. Noi abbiamo cercato proprio i borghi più apprezzati su instagram, ecco i primi posti in classifica…

Le Cinque Terre: i piccoli centri della Riviera Ligure che valgono una foto strepitosa

Al primo posto in classifica tra i borghi più apprezzati su Instagram non c’è un solo borgo, ma ben Cinque, che insieme appunto vanno a formare quella meravigliosa e poetica zona delle Cinque Terre. Questi borghi, tutti Patrimoni dell’umanità UNESCO, sono incastonati nel Parco Naturale delle Cinque Terre e sono Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Piccoli borghi marinari, arroccati sulle montagne, che guardano il mare, che hanno delle piazzette intime e suggestive, che si costruiscono attraverso case colorate sono la scenografia perfetta per una foto indimenticabile. Vale la pena di dirlo che una foto delle Cinque terre, riesce a tirare fuori anche le emozioni che si possono provare arrivando in uno di questi deliziosi borghi marinari. ben 2,049,711 hashtag per le Cinque Terre sui social e questo è la conferma di quanto siano davvero apprezzate.

LEGGI ANCHE: Questo Borgo Umbro definito la Piccola Venezia è davvero un posto magico. Scopri perchè

Rasiglia: il borgo dei Ruscelli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Villa in Umbria (@villainumbria.holidays)

Se qualche anno fa vi fosse capitato di sentire il nome Rasiglia, non vi sareste incuriositi, né probabilmente ci avreste fatto troppo caso, eppure, oggi, se uno dovesse pronunciare questo nome sapete di cosa si parla tutto o, addirittura qualcuno di voi c’è anche già stato! Rasiglia è un piccolissimo centro dell’Umbria poco lontano da Foligno che si trova a 600 m di altitudine. Questo piccolo villaggio abitato da pochissime persone soprattutto il fine settimana diventa affollatissimo. Il motivo sta nel fatto che questo borgo tipicamente medievale che si forma con una struttura ad anfiteatro è percorso da piccoli canali e ponto da farla sembrare quasi una piccola Venezia. Si passeggia tra i vicoli e si resta incantati dall’acqua che scorre tra le case che regala un’atnmosfera davvero suggestiva. Qui l’acqua è la vera protagonista che scandisce anche la vita del paese.

L’isola di Burano: il fascino irresistibile delle case colorate

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Isola di Burano (@isoladiburano.it)

Piccole casette colorate a contrasto, canali e ponticelli, l’isola di Burano, vicino Venezia è un posto che non dovete proprio perdervi. Vi basterà vedere una foto su Instagram per capire quanto valga una foto da postare. Burano è famosa per le case colorate, ma anche per il suo merletto ed oggi è considerata una delle prime dieci località colorate più belle al mondo da tantissime riviste internazionali. La sua bellezza è proprio esaltata dalle case che si specchiano nell’acqua, dalla particolarità del campanile storto, dalle signore che capita di incontrare mentre sono dedite a fare il merletto. Un posto che sembra un dipinto, tanto amato sui social tanto da renderlo una tappa obbligata per chi va a Venezia.

Bellagio: il borgo poetico del Lago di Como

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alan Fanetti (@alanfanetti1994)

L’allure sofisticata che ha Bellagio sul Lago di Como si nota subito dalle foto che vi capita di vedere sui social, il turismo sofisticato ed esclusivo anche. Bellagio è considerata la perla del Lario. Bellagio è celebre per la sua posizione geografica davvero esclusiva: il borgo si trova sull’estremità settentrionale del Triangolo Lariano, proprio nel punto in cui si dipartono i due rami del lago di Como. Una meta top che negli ultimi anni grazie ai social è diventata una meta da non perdere. Sono poco più di 4000 mila gli abitanti che vivono qui, ma si quadruplicano durante l’anno per il numero di visitatori che la scelgono grazie alle foto per una gita fuori porta. Bellagio è il piccolo borgo con i vicoli curate e le strade lastricate, ma è anche quello delle grandiose Ville. Tra Villa Serbelloni con i meravigliosi giardini che sono un vero e proprio labirinto fino a Villa Melzi, la dimora in stile neoclassico che ospita all’esterno una gondola veneziana e una incantevole cappella neoclassica, non si sa quale davvero sia il punto più bello per una foto da postare subito!