4 Borghi italiani da fiaba per una gita in famiglia davvero indimenticabile

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
01/06/2024

Le gite in famiglia possono essere delle esperienze indimenticabili... se si sceglie la meta adatta ai bambini. Ecco i borghi da visitare per una giornata di puro divertimento..

4 Borghi italiani da fiaba per una gita in famiglia davvero indimenticabile

Una gita in famiglia è uno dei modi più belli di trascorrere un fine settimana. Allontanarsi dalla città per un giorno o un week con i propri bambini può diventare un’esperienza bellissima se si sceglie la meta giusta. Andare a visitare una grande città può diventare un incubo e trovare un’alternativa ad un parco giochi sembra quasi impossibile. Non è così perché il nostro paese offre tantissimi posti adatti a tutta la famiglia, sono i borghi. I piccoli centri sono davvero delle mete ideali per una gita di famiglia e, alcuni, sono più adatti di altri proprio l’atmosfera magica che li avvolge. Esiste proprio una rete di borghi che sono certificati con il marchio di qualità del Touring Club come destinazioni family friendly perchè offrono alle famiglie accoglienza, itinerari, percorsi e intrattenimenti adatti a grandi e piccoli. Da Nord a Sud se avete in mente di fare una gita in famiglia, ecco i borghi per un’esperienza indimenticabile…

Gavi: il borgo del Piemonte per andare indietro nel tempo

Si trova in Piemonte ed è una destinazione ideale per fare una gita con la famiglia. E’ il borgo che accontenta i più piccoli perché una volta che si mette piede in questo delizioso paesino sembra di entrare in un libro di storia medievale con il suo forte medievale che domina dall’alto il centro abitato e i suoi vicoli da esplorare come in un labirinto. Gavi è anche il borgo che stupisce per i suoi palazzi decorati con lo stile del l trompe l’oeil, che crea effetti illusionistici sulle facciate. Il borgo di Gavi non è solo per i bambini, ma anche per i grandi che amano questo borgo per il “vino cortese”, ovvero proprio omonimo DOCG.

Cervo Ligure: il borgo di mare dei Pirati e Cavalieri

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ig_liguria (@ig_liguria)

Si trova poco lontano da Imperia, in Liguria è uno dei borghi più belli d’Italia e una dei borghi da visitare con i bambini. Il motivo? Questo borgo che si trova sul mare è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, dove la bellezza si respira in ogni angolo e il suo paesaggio meraviglia chiunque. Cervo Ligure è una vera e propria chicca dove il blu del mare incontra il verde delle colline. Questo borgo tipicamente medievale, di fatto ha una sotia molto più lunga, bisogna tornare al tempo dei romani per trovare le sue origini. Qui sono passati tutti dai Cavalieri di Malta che qui crearono il loro feudo nel 1300 fino ai pirati saraceni che qui proprio nel 1500 fecero tantissime incursioni e violente razzie. Cervo Ligure è un piccolo nucleo raccolto, ecco perché è adatto per una gita in famiglia. il centro storico si gira a piedi, i suoi vicoli stretti dal mare arrivano fino al promontorio dve si trova la chiesa di  di San Giovanni Battista, detta anche “dei Corallini” perché edificata proprio grazie ai contributi dei pescatori di corallo.

Collodi: il borgo per vivere la bellissima favola di Pinocchio

E’ come entrare in una delle fiabe più belle e conosciute, Collodi, il paese di Pinocchio. In questo piccolo borgo toscano tutto parla del burattino più famoso del mondo. E’ qui, infatti, che è nato l’autore del libro appunto Carlo Collodi. Il borgo, poco lontano da Pistoia, visto da lontano sembra una cascata perché le case sono arrampicate su un pendio scosceso, disposte sui lati come fosse un triangolo. Il simbolo della piccola località è sicuramente il Parco Monumentale di Pinocchio, un museo a cielo aperto che, con tutte le sue tappe, fa rivivere non solo ai piccoli, ma anche ai genitori le avventure del burattino in modo davvero inedito, colorato e indimenticabile. Nel centro storico di casette colorate da vedere è anche la scenografica Villa Garzoni, un meraviglioso esempio barocco toscano dove lavorò anche Filippo Juvarra.

Civitella Alfedena: il borgo per andare alla scoperta degli animali

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Civitella Alfedena (@civitella_alfedena)

E’ il più piccolo paese del Parco Nazionale d’Abruzzo, ha un’atmosfera davvero unica ed è una delle mete perfette per una gita in famiglia. Civitella Alfedena, infatti, è il paese perfetto per chi ama andare alla scoperta dei borghi, ma anche per chi adora stare tra la natura. Civitella Alfedena, infatti, ha un centro storico ricco di arte, cultura e storia con anche degli importanti musei. Il primo fra tutti è sicuramente il Museo del Lupo appenninico, il protagonista insieme all’orso del Parco Nazionale d’Abruzzo. In questo spazio si scopre anche le cose più curiose del lupo dall’etologia alle leggende a lui legate. Se ci si allontana dal centro e si fa uno dei tanti percorsi escursionistici, qui si possono davvero vedere lupi in semilibertà che vivono in due aree circoscritte insieme alla lince e il cervo. Da non perdere assolutamente una gita che si può fare in trenino in mountain bike nell’oasi naturalistica Camosciara, qui si possono fare dei pic nic nelle zone attrezzate.