I 5 Borghi più belli della costa Adriatica italiana. Che Sogno!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
25/05/2023

La Costa Adriatica regala uno spettacolo davvero meraviglioso tra mare, natura e piccoli borghi. Ecco un itinerario da Nord a Sud per una vacanza davvero inedita..

I 5 Borghi più belli della costa Adriatica italiana. Che Sogno!

La Costa Adriatica non è solo mare, non è solo lunghe spiagge, passeggiate sul lungomare al tramonto, movida per le notti d’estate, ma è un lembo di terra che può regalare una vacanza davvero inedita e meravigliosa. Un susseguirsi di borghi che si affacciano sul mare blu, piccoli centri ricchi di storia e tradizione diventano luoghi per un itinerario tra lagune e colline che parte dal Nord e arriva fino al Sud perfetto alla scoperta dell’Italia. Scopriamo insieme i più suggestivi…

Caorle, Veneto: un posto incantevole e colorato

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Caorle (@caorletourism)

Siamo in Veneto e lungo il litorale di spiagge attrezzate, locali della migliore movida si innesta Caorle che è una vera e proprio chicca che alla lunga spiaggia sabbiosa coniuga un centro storico colorato e pittoresco assolutamente da vedere. Facciate di casette colorate e edifici accompagnano verso il porto, un luogo che pullula di vita autentica, di tradizioni marinare, dove ogni mattina si svolge il mercato del pesce. Tantissimi sono i punti di interesse imperdibili e meravigliosa è la passeggiata che uno può regalarsi lungo la foce del Livenza, qui infatti si trova una delle Darsene più grandi e scenografiche d’Europa. Poco lontano vale la pena visitare anche il borgo rurale che esalta proprio la natura straordinaria di questi luoghi stiamo parlando di Ca’ Corniani.

LEGGI ANCHE: Le 5 attrazioni più belle del Veneto. Da non perdere!

Comacchio, Emilia Romagna: il borgo nella laguna più scenografica d’Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VisitComacchio.it (@visitcomacchio.it)

Poco lontano da Ferrara e poco lontano dalla Costa Adriatica, nella laguna del Delta del Pò si trova Comacchio un borgo scenografico, unico che sa unire il fascino del mare a quello della lentezza della laguna. Qui i paesaggi si incontrano e con loro tutte le tradizioni marinare. Comacchio è il borgo di ponti e canali, di costruzioni storiche di grande meraviglia e di piccoli ristorantini dove degustare piatti tipici primo fra tutti l’anguilla. Tantissime sono le tappe che non dovete perdervi : scattate una foto sul Ponte degli Sbirri, visitate il meraviglioso Palazzo Bellini risalente all’Ottocento e poi  l’antica Manifattura dei Marinai, dove c’è la “Sala dei fuochi”, il primo luogo di marinatura delle anguille.

LEGGI ANCHE: Vacanza al Mare: le 5 Spiagge più belle della Sicilia

Sirolo, Marche: un borgo meraviglioso che si affaccia sul Conero

 

Sirolo è un vero e proprio gioiello incantevole, una perla di bellezza che si affaccia sul Parco Marino del Conero. Un piccolo centro pittoresco con un panorama davvero straordinario che si può godere affacciati su una terrazza panoramica a 125 m di altezza. Il mare blu e il verde delle acque regalano un meraviglioso senso di libertà e benessere, la pace si respira nell’aria e la tradizione per le piccole viuzze del borgo. Un susseguirsi di vicoli regalano una passeggiata davvero piacevole intrisa di atmosfera medievale, piccoli ristorantini autentici offrono la cucina autentica di pesce, fatta di piatti semplici e vini bianchi locali. Il borgo, la chiesa, il Teatro Cortesi, gli affacci sul mare, sono le tappe proprio che non dovete perdervi per immergervi completamente nell’atmosfera del borgo.

Ortona, Abruzzo: il borgo dove inizia il suggestivo spettacolo dei trabocchi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Ortona (@visitortona)

Ci sono dei luoghi tipici della Costa Adriatica che sono davvero unici, non li troverete da nessuna parte al mondo, uno di questi è Ortona. Ci spostiamo a Sud, in Abruzzo, e qui lungo il litorale fatto di lunghe spiagge attrezzate si fa scena lo spettacolo incredibile dei Trabocchi che si estende fino a Vasto. I Trabocchi sono delle antiche costruzioni simili a palafitte che oggi sono state trasformate anche in piccoli ristoranti o locali suggestivi dove concedersi meravigliosi momenti di piacevole relax tra un  promontorio e piccole baie. Ortona che è il punto d’inizio di questa Costa dei Trabocchi è un centro che a questo unisce un ricco patrimonio di storia e architettura. Il Palazzo Farnese e il Castello Aragonese sono soltanto due esempi e due tappe imperdibili se scegliete di visitare questo piccolo gioiello. Fermatevi a cena ad Ortona perché sicuramente la cucina non deluderà il vostro palato!

Polignano a Mare, Puglia: il posto dove godere di tutto lo spettacolo e l’essenza dell’Adriatico

 

Polignano a Mare è famosa per la sua bellezza, una bellezza indescrivibile che ha varcato i confini nazionali per diventare una meta turistica molto amata anche da un turismo straniero. Questa località è una vera e propria perla dove grotte, calette, baie e insenature fanno da scenografica perfetta ad un borgo protetto da una natura straordinaria. Meravigliosa è Cala Palura, una piccola baia racchiusa tra due falesia e poi il suo centro abitato non è fatto per deludervi. Esso è arroccato su un promontorio e sembra un labirinto di casette bianche che fanno da filo conduttore a piccoli vicoli dove basta immergersi per assaporare tutta l’atmosfera tipica di un borgo marinaro dell’Adriatico. Polignano a Mare non è solo un bel borgo da vedere della Costa Adriatica, ma è anche il borgo dove passeggiando si respira la musica di Domenico Modugno che qui è nato.