I Borghi più piccoli d’Italia: 5 mete a misura d’uomo

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
16/04/2023

Idee per una vacanza 2023 originale ma piena di fascino? Ecco dove viaggiare alla scoperta dei borghi più piccoli d'Italia, un tour nella bellezza autentica a misura d'uomo che non dovreste perdervi per nulla al mondo.

I Borghi più piccoli d’Italia: 5 mete a misura d’uomo

Se c’è una cosa che contraddistingue il nostro Paese è che, quando meno ce lo si aspetta, si ci trova davanti a bellezze uniche. Location nascoste nella natura o tra gli immensi paesaggi che caratterizzano le nostre regioni e che, una volta scovate, incantano gli occhi e il cuore dei fortunati viaggiatori che le hanno scoperte. Bellezze autentiche come i borghi più piccoli d’Italia, mete a misura d’uomo, pochissimi, che sanno come affascinare chiunque vi si rechi, regalando scorci dal fascino indescrivibile ed emozioni uniche impossibili da dimenticare.

Luoghi abitati da poche persone, che trasmettono pace e tranquillità, circondati da paesaggi naturali di eccezionale bellezza e in cui godere di attimi di vero benessere e relax, lontano dal caos cittadino e dai rumori dei grandi centri abitati. Ma anche mete dove riscoprire il contatto umano e dove, conoscere tutti, non è solo un modo di dire. Ecco, allora alcuni dei borghi più piccoli dì d’Italia in cui fare tappa durante il vostro viaggio alla scoperta delle realtà più particolari del nostro Paese.

Morterone, il piccolo borgo della Lombardia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valsecchi Andrea (@valseck35)

Un viaggio in Italia che può partire dalla Lombardia e in particolare da uno dei borghi più piccoli d’Italia come quello di Morterone, in provincia di Lecco. Un piccolissima perla nascosta tra i boschi del Resegone, perfetti per lasciarsi andare a piacevoli passeggiate e trekking nella natura durante il vostro tour di questo piccolissimo borgo lombardo.

Una meta che, seppur di piccole dimensione e di pochissimi abitanti, offre la possibilità di godere di un museo a cielo aperto, in cui artisti di arte contemporanea hanno posto opere di vario genere nel più totale rispetto della natura e del paesaggio circostante. Come dire, questo sì che è un luogo che merita una gita fuori porta interamente dedicata.

Pedesina, tra i borghi più piccoli d’Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pro Loco Pedesina (@prolocopedesina)

Altra meta da segnare nel vostro itinerario di viaggio alla scoperta dei borghi più piccoli d’Italia, poi, è Pedesina, un piccolo borgo che conta meno di 40 abitanti nel cuore della Lombardia, in provincia di Sondrio.

Un Paesino caratteristico, sito ai piedi del Monte Rotondo e più precisamente nella suggestiva Valle del Bitto. Una meta che vi offre la possibilità di godervi questo magico paesaggio, andando alla sua scoperta e facendo bellissime passeggiate nella natura, tra sentieri panoramici e tutto il fascino di questa piccola località, nascosta tra la natura e ferma nel tempo. In cui la vita scorre lenta e autentica e in cui ricaricare le batterie di colori e vedute davvero mozzafiato.

LEGGI ANCHE: 5 idee per una Gita fuori porta in Lombardia: non lasciartele sfuggire!

Viaggio in Liguria alla volta di Rondanina

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anna Usai (@annausai1964)

Spostandoci in Liguria, terra dalle mille e più bellezze da scoprire, eccoci a Rondanina, uno dei borghi più piccoli d’Italia e sito nelle splendida cornice del Parco Naturale Regionale dell’Antola.

Un luogo che conta circa 80 abitanti e che incanta fin dal primo sguardo, per la sua posizione e la vista che offre ai suoi visitatori e per le surreali atmosfere che solo un luogo come questo sa creare. Una meta che vale la pena di scoprire e farsi raccontare, godendo anche delle bellezze che qui sono custodite, come il suo Museo dedicato alla flora e alla fauna della zona. Per vivere un viaggio in Liguria ancora più affascinante di quanto avreste pensato.

Civita di Bagnoregio, tra i borghi più piccoli d’Italia ma dal fascino immenso

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Civita di Bagnoregio (@civita_di_bagnoregio)

Nonostante sia una meta molto conosciuta e tra i borghi più belli del nostro Paese, Civita di Bagnoregio è anche uno dei borghi più piccoli d’Italia e meno popolati. Una meraviglia in provincia di Viterbo anche noto come la città che muore poiché edificata sopra una roccia di tufo soggetta a erosione.

Un luogo affascinante, raggiungibile solo attraverso un ponte (ovviamente percorribile da un numero limitato di persone alla volta) e una destinazione che, se non l’avete ancora fatto, dovreste inserire tra le mete da visitare durante le vostre vacanze 2023. Per garantirvi un viaggio in Italia pieno di bellezza, storia e fascino senza eguali.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi nella Roccia più suggestivi d’Italia. Resterete a bocca aperta!

Viaggio in Sicilia nel suo borgo più piccolo, Roccafiorita

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giovanna (@giovanna.512)

Infine, ma solo di questa breve carrellata, tra i borghi più piccoli d’Italia che meritano una visita speciale c’è anche Roccafiorita, il luogo meno popolato della Sicilia e anche il più piccolo per superficie. Una meta di origine seicentesca, sito nel cuore della Valle d’Agrò e che sorge su un promontorio da cui godere di una vista spettacolare su tutto il paesaggio sottostante. Un borgo che prende il suo nome dalla Rocca Fiorita, un costone roccioso ai cui piedi è sita un’antica grotta naturale. Una meraviglia da scoprire e da ammirare durante il vostro viaggio in Sicilia alla volta di questo luogo da sogno.

Cinque location tra i borghi più piccoli d’Italia che meritano di essere scovati e visitati e che possono essere il vostro punto di partenza per un viaggio itinerante alla volta di tutte le realtà italiane che, nonostante la dimensione e la popolazione ridotta, sono ricchissime di storie da raccontare e di bellezze naturali (e non) da ammirare. Per godervi una vacanza che vi faccia sognare dall’inizio alla fine.