Questo Borgo Lombardo è una vera perla medievale da scoprire subito!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
05/01/2024

Sono culle di tradizioni, rifugi di tesori, mete ideali per una gita all'insegna del relax e storia, riportano indietro nel tempo. Tra tutti ce n'è uno in Lombardia davvero speciale...

Questo Borgo Lombardo è una vera perla medievale da scoprire subito!

L’epoca medievale in Italia si caratterizza proprio per la nascita di tantissimi borghi, e sono quelli che oggi rappresentano proprio l’identità del nostro Paese. L’Italia è nota a tutti per essere la nazione dei piccoli borghi, di quelli più noti, di quelli più nascosti. I borghi hanno tutto un loro fascino che va oltre alla loro posizione, ma perché sono la culla perfetta di storia, tradizioni autentiche, leggende che riescono ancora oggi in molti a restare intatte. Visitare un borgo oggi, significa spesso fare un salto nel tempo, fermare la clessidra che ci fa correre da una parte all’altra della città ed entrare nel vivo della storia. La Lombardia è fatta per esempio non solo di Milano, grandi città industriali, quelle simbolo di grandezza Rinascimentale, ma anche di borghi di epoca medievale..

I borghi medievali della Lombardia

La Lombardia è la regione dei borghi più vari. In questi piccoli agglomerati di casa si nasconde però anche il lato più affascinante della regione. Essi principalmente sono nati in epoca medievale e questo si vede dal loro impianto urbanistico oggi ancora intatto. Sono per esempio, le mura di cinta, oggi ancora in molte visibili, a raccogliere i loro centri storici e a mostrarci come fossero dei luoghi fortificati e di difesa in epoca medievale. Sono quelli che raccoglievano all’interno della dimora del Signore le popolazioni contadine della campagna circostante. Soltanto in Lombardia esistono ben 26 borghi che appartengono al circuito dei Borghi più belli d’Italia e sono delle vere gemme che vanno scoperte. Tra tutti i borghi ce n’è uno capace di rapire il cuore per la sua bellezza è Bagolino.

LEGGI ANCHE: Weekend e Relax: 5 Terme da sogno in Lombardia

Bagolino: Il borgo medievale con il fascino d’altri tempi

Bagolino è il borgo che si trova nella Valle Sabbia, in provincia di Brescia, poco lontano dal Lago Idro. E’ una piccola gemma tra le montagne ed è considerata una perla intatta di questa zona. La sua bellezza lo ha inserito nei Borghi più Belli d’Italia e la sua costruzione urbana ancora pressoché intatta lo rende la meta ideale di chi va alla ricerca di borghi autentici, ricchi di storia e tradizioni. Le sue origini risalgono all’epoca romana, ma il suo sviluppo si è appunto avuto in epoca medievale. Il motivo è stata proprio la sua posizione strategica, Bagolino si trova, infatti, poco lontano dal Trentino, dalla Valcamonica e della città di Brescia e questo nell’anno mille le ha permesso di diventare un fiorente centro in quell’epoca.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bagolino Pro Loco (@bagolinoproloco)

Cosa fare e vedere a Bagolino

Il piccolo centro di Bagolino è, in realtà, un posto ricco di luoghi da visitare e fare. La prima cosa è immergersi nell’atmosfera d’altri tempi passeggiando per il centro storico dove si respira quell’aria di tranquillità e serenità ideale per una gita all’insegna del detox. Case addossate l’una all’altra con i balconi in ferro battuto, piccole terrazze e ballatoi, le ripide scalinate, le fontane, i portici e le piazze rendono Bagolino un borgo da fiaba. Una passeggiata verso l’alto consentirà al visitatore di arrivare all Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio arroccata sull’omonima roccia e l’imponente Chiesa Parrocchiale di San Giorgio nota come la Cattedrale in Montagna. Qui si trova un vero tesoro di opere d’arte: Tiziano, Tintoretto, Palma il Giovane hanno lasciato il loro segno. Un’altra tappa da non perdere è la Casa Museo “Habitar in sta terra”, che è una tipica casa locale dell’epoca medievale che raccoglie documenti e organizza laboratori per far vivere un’epoca passata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bagolino Pro Loco (@bagolinoproloco)

Le tradizioni di Bagolino

L’autenticità di Bagolino si vede oggi anche dalle bellissime tradizioni che resistono nel tempo. La prima è che Bagolino è ancora oggi una tappa importante della transumanza, ovvero della migrazione degli animali verso i monti, un evento caratteristico che ancora oggi è uno di quelli più attesi a Bagolino. Le mucche, pecore e capre insieme ai loro pastori attraversano le vie del borgo valsabbino in un clima di festa che richiama curiosi da tutto il mondo. Un’altra tradizione molto sentita che rende famoso Bagolino è il Carnevale che è uno dei più antichi del Nord Italia e non vede coinvolte solo le persone ma anche gli animali. Tutto riporta al 1500 sia i balli che i costumi tradizionali. Proprio in questo periodo Bagolino prende poi un’atmosfera magica, infatti viene chiamato il “borgo dei presepi”. Tutta la popolazione è coinvolta e partecipa alla creazione di presepi, oltre 100, che si sviluppano all’interno del borgo per ben 6 km.