È il Borgo più bello della Costa marchigiana. Un vero incanto!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
06/10/2023

Viaggio autunnale in Italia alla scoperta del borgo più bello costa marchigiana, una vera perla da viversi e da cui farsi conquistare a prima vista.

È il Borgo più bello della Costa marchigiana. Un vero incanto!

Quando si pensa alle innumerevoli bellezze che caratterizzano il nostro Paese, un posto d’onore lo meritano senza alcun dubbio le coste italiane, lunghissimi chilometri di vera bellezza e di paesaggi da sogno. Come quelli che si possono scoprire visitando il borgo più bello della Costa Marchigiana, un susseguirsi di scorci meravigliosi e di location che fanno sognare a prima vista.

Un borgo tra i tanti delle Marche, che affascina per le sue bellezze, per la sua ubicazione e per le atmosfere uniche che lo caratterizzano e che lo rendono uno se non il borgo più bello della Costa Marchigiana. Una location da scoprire in ogni singola sfaccettatura e che affascina sotto ogni punto di vista, regalando attimi di pura pace e relax a chiunque vi si rechi, circondati dalle bellezze naturali delle Marche e dai colori unici del mare all’orizzonte. Per vivere un viaggio lungo la Costa Marchigiana nel suo borgo più bello.

Ecco il borgo più bello della Costa Marchigiana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Città Di Grottammare (@insta.grottammare)

Una location inserita tra i borghi più belli d’Italia, sito in provincia di Ascoli-Piceno, che trasporta in epoche passate mantenendo intatte le sue caratteristiche uniche e che, nonostante si sia espanso nel tempo fino alla costa, nel suo centro originario gode ancora di un fascino d’altri tempi e di atmosfere che fanno sognare a ogni passo.

Un cuore antico che pulsa e che racchiude in sé un fascino davvero eccezionale, cosa che gli vale a  tutti gli effetti il titolo di borgo più bello della Costa Marchigiana. Parliamo della bellissima location di Grottammare Alta. Una perla delle Marche dalle origini antichissime e che vanta una parte a picco sul mare in posizione sopraelevata, appunto la sua zona più antica, e una più bassa, lungo la costa. Un borgo medievale ma in cui sono state rinvenute tracce risalenti al neolitico oltre a una necropoli di epoca picena.

LEGGI ANCHE: 4 borghi delle Marche con un panorama mozzafiato. Resterete a bocca aperta!

Cosa vedere nel borgo più bello della Costa Marchigiana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Città Di Grottammare (@insta.grottammare)

Una vera bellezza da cui lasciarsi travolgere e conquistare a ogni passo, perdendosi tra le viuzze e stradine ferme nel tempo e lasciandosi trasportare alla vista delle sue casette e dalle splendide balconate che le caratterizzano, dalle sue chiese antiche e cariche di fascino e dalla bellezza senza tempo del castello medievale, che spicca sulla cima del promontorio osservando tutti dall’alto.

Il borgo più bello della Costa Marchigiana che, nonostante nel XVII secolo iniziò ad espandersi verso il mare, conserva ancora oggi le sue mura fortificate adibite a difesa del posto in tempi passati, sia da parte dei popoli vicini che dai pirati provenienti dal mare.

Un luogo carico di bellezze e di architetture uniche e che, oltre al suo castello, di cui oggi rimangono le mura perimetrali dalla forma “a scarpa”, una torre in cui sono ancora presenti le feritoie e una torre distaccata dal complesso centrale più grande, ospita altre meraviglie. Come al chiesa di San Giovanni Battista, la Torre dell’orologio, l’edificio in cui è sito lo storico Teatro dell’Arancio, risalente alla fine del 700 o la Piazza Peretti, il cuore del borgo di Grottammare e da cui godere di una vista panoramica mozzafiato che incanta gli occhi e il cuore, in cui spicca un porticato formato da archi a tutto sesto che dona un’immagine romantica sia del borgo stesso che del mare su cui si affaccia.

LEGGI ANCHE: Marche, 5 gemme nascoste che forse ancora non conosci (ma dovresti)!

Una perla autentica di questa regione e il borgo più bello della Costa Marchigiana da visitare subito, organizzando un tour delle Marche e godendosi questo luogo per qualche giorno dedicato alle sue incredibili bellezze.