In questo borgo umbro puoi rivivere il medioevo più autentico

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
22/02/2024

Viaggio nel cuore dell'Italia alla scoperta di un borgo umbro in cui il medioevo si rivive davvero, passo dopo passo.

In questo borgo umbro puoi rivivere il medioevo più autentico

Nel cuore del nostro Paese, sorge una regione che definire magica non saprebbe comunque descriverla completamente. Una regione che si riconosce non appena vi ci si mette piede, in cui a dominare è la natura, il silenzio, la pace, quasi come se ogni cosa fosse pregna di uno stato di quiete e tranquillità che si trasmette e a chiunque la visiti fin dal preciso momento in cui ci si arriva.

Si tratta dell’Umbria, una terra affascinante, ricchissima di tesori, di tradizioni e di cultura, di location naturali mozzafiato e di luoghi costruiti dall’uomo in tempi antichi e che ancora oggi si mostrano in tutta la loro bellezza. Come un borgo umbro che definire eccezionale sarebbe riduttivo in confronto a ciò che sa trasmettere.

Un borgo umbro che riporta indietro nel tempo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @placedeletang

Un luogo che si raggiunge lentamente, attraversando le bellezze paesaggistiche umbre e che, altrettanto lentamente, si svela a chi lo vorrà visitare, lasciandosi alle spalle la frenesia della vita quotidiana e la modernità a cui siamo abituati, per entrare in un mondo a sé. Un luogo in cui il tempo si è fermato e in cui immergersi totalmente nelle atmosfere medievali che ancora aleggiano e animano questo borgo umbro dal fascino incalcolabile e dalle tante attrazioni da scoprire.

Un vero e proprio scrigno di tesori, circondato dalla natura e dei favolosi paesaggi umbri. Uno dei borghi più caratteristici e pittoreschi della Regione, in grado di prendervi per mani per accompagnarvi in un viaggio indietro nel tempo fatto di arti, mestieri, tradizioni, sapori e di tutto ciò che può rendere un luogo qualunque in un posto eccezionale e di cui non è possibile non innamorarsi a prima vista.

Un susseguirsi di stradine lastricate e di casette in pietra, di botteghe e di scorci e angoli nascosti che lasciano senza fiato chiunque li osservi. Una meta da segnare immediatamente nel vostro itinerario di viaggio e da non lasciarsi sfuggire per nulla al mondo.

LEGGI ANCHE: Alla scoperta del più magico e incantato tra i borghi dell’Umbria

Alla scoperta di Bevagna

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Strada del Sagrantino (@stradadelsagrantino)

Parliamo dello straordinario e unico borgo di Bevagna, una location che fa battere il cuore e che resta  indelebile nei ricordi di chiunque al visiti. Un borgo umbro pieno di fascino, di scoperte, di angoli meravigliosi e di testimonianze e che riportano indietro nel tempo, nel medioevo, facendolo rivivere come fosse ieri, ai fortunati viaggiatori che decideranno di fare tappa in questo bellezza umbra e dell’Italia intera.

Un borgo umbro sito in provincia di Perugia e inserito tra i borghi più belli d’Italia, sospeso nel tempo e con nessuna voglia di andarsene dall’epoca in cui è nato e che ancora vive tra le sue vie e le sue case. Una meta che incanta lo sguardo, in cui godere di opere architettoniche uniche, come le sue chiese, la sua cinta muraria e le sue sei porte di accesso, in cui entrare in contatto con le tradizioni del posto, scovando le tante botteghe artigiane del posto dove, ancora oggi, vengono portate avanti tecniche che si tramandano da centinaia di anni. O ancora addentrandosi nel cuore del suo centro storico, ed entrando nella sua piazza che è anche una delle piazze medievali più belle che potrete mai osservare dal vivo.

LEGGI ANCHE: Questo è il Borgo del Vino più famoso dell’Umbria!

Una perla di grandissimo valore storico e dalla bellezza indescrivibile, intorno al quale scorre un fiume che ne aumenta il fascino, tra il dolce suono dell’acqua e i ponti dai quali ammirane il regolare e armonioso fluire. Insomma, questo borgo umbro non è solo un luogo bellissimo, ma è anche una meta dal grande impatto emozionale e che, se state organizzando un viaggio in Umbria, non potete mancare di visitare per nessuna ragione al mondo.