Bugatti Divo, un modello Luxury in vendita e il suo prezzo stellare. Da non credere!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
17/03/2024

Forse è l'auto usata più costosa sul mercato, ma che lusso questa Bugatti Divo. I suoi milioni li vale tutti...

Bugatti Divo, un modello Luxury in vendita e il suo prezzo stellare. Da non credere!

Ma quanto potrà mai valere un’auto usata? Beh, a volte poco, pochissimo; ma quando si tratta di una Bugatti… Molti automobilisti, soprattutto di questi tempi, e soprattutto in Italia (Paese con il parco auto tra i più anziani del Vecchio continente) optano per delle vetture di seconda mano con l’obiettivo di risparmiare un po’, o tanto, dipende dal modello e dai suoi anni. Eppure, dall’Austria in questi giorni arriva un annuncio che potrebbe far cambiare idea a molti motorizzati alla ricerca di un veicolo da comprare. Conviene davvero acquistare un modello con quattro anni sulle spalle a quel prezzo? Beh, forse no, ma stiamo parlando di una Divo eh…

Una Bugatti di seconda mano diventa il sogno di molti, o forse tutti

Ok, ok, si tratta pur sempre di una supercar, e in questi casi quando un’auto è usata rischia addirittura di aumentare il proprio valore. Ma un’inflazione di questo tipo sembra a dir poco assurda. Comunque sia, la Bugatti Divo è un modello quasi atipico per l’iconica casa automobilistica francese. Il design trae sì spunto dai classici nomi della storia recente (e non) della maison, se tale possiamo definirla, ma modifica tutto in chiave super futuristica. Dunque, design atipico, e allo stesso tempo super innovativo, ed elegante; ma il suo prezzo extra non dipende esclusivamente da questo dettaglio.

Già, e a questo punto serve un piccolo excursus sulla storia del modello. La Divo nasce nel 2018, presentata in esclusiva al Pebble Beach Concours d’Elegance, e ha una vita piuttosto breve. La produzione del modello, infatti, dura fino al 2021, e in questi tre anni, o forse addirittura meno, vengono realizzati esclusivamente quaranta prototipi. Insomma, si comincia a comprendere del perché di un costo d’acquisto tanto alto.

Quindi, modello super esclusivo, e del quale esistono pochissime unità. In più bisogna aggiungere anche la firma amatissima, e da molti sognata, di Bugatti. Così, il valore dell’auto comincia pian piano a lievitare. Infine, bisogna aggiungere che si tratta anche di un veicolo sportivo. Prima abbiamo usato il termine (adatto) di supercar, e in effetti questo si cuce perfettamente sulle linee galvanizzanti della Divo. Un esempio delle sue capacità sporty? L’auto in questione è in grado di arrivare a sfiorare i 400 km/h in velocità; sì, 400 km/h…

Bugatti Divo

Un vero gioiello prezioso nello scenario delle quattro ruote. E così, quando nei giorni scorsi in giro per il web è apparso l’annuncio di uno strano concessionario austriaco, che ha poche recensioni e tutte buone e soprattutto che ha pubblicato poche e brutte, bruttissime immagini della Bugatti Divo in vendita (fonte Autoevolution), in molti sono rimasti senza parole. Si tratta sì di un’occasione più unica che rara, ma a quel prezzo chi se la potrà permettere?

La Divo ha un prezzo (e un valore) da divo…

Secondo quanto rivelato da Autoevolution, la Bugatti Divo nel momento in cui è passata in fuori produzione aveva un valore che aggirava intorno ai 5 milioni di euro. Si tratta di una valutazione piuttosto normale per una vettura dotata non solo di quello stile, ma anche di motore W16 da addirittura 1.500 CV, in grado di garantire un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 2,4 secondi e una velocità che, con più precisione, riesce ad arrivare a ben 380 km/h. Insomma, un’auto di lusso e sportiva con tutti i ranghi. E una sua vendita “postuma” la potremmo vedere in qualche asta sfarzosa organizzata da RM Sotheby’s, e invece…

Bugatti

E invece questa volta la vendita arriva da un concessionario austriaco, niente asta, ma un prezzo di vendita a dir poco stellare. Il prototipo in questione, da quanto è possibile constatare dalle foto pubblicate nell’annuncio, è uno dei pochi colorati in grigio; ma non è della sua livrea che dovremmo parlare. Negli ultimi tempi uno dei temi più scottanti, anche e soprattutto nell’ambito delle quattro ruote, dove il mercato sembra piangere sempre di più, piangere miseria ovviamente, è sicuramente quello dell’inflazione. Ma quanto sono aumentati i prezzi ultimamente? Tanto, tantissimo, forse troppo, ma di sicuro non quanto come in questo caso…

Avevamo detto 5 milioni di euro, no? Ebbene, il listino della Bugatti Divo è aumentato a dismisura, ma tanto eh. A tal punto da essere raddoppiato, e ancora di più. Dall’Austria, infatti, arriva una valutazione che sembra giocare al rialzo. Insomma, per la vettura in questione bisogna prendere il suo listino originale e moltiplicarlo per due (e qualcosina). Risultato: 10.115.000 euro.