Le Auto di Re Carlo III: 4 modelli esclusivi da vero King!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
10/05/2023

Dopo l'incoronazione bisogna parlare del patrimonio, un patrimonio a quattro ruote. Ecco le meravigliose auto di Re Carlo III!

Le Auto di Re Carlo III: 4 modelli esclusivi da vero King!

Le auto di Re Carlo III vi faranno sognare per lusso e classe… E così, anche in termini ufficiali, il Regno Unito ha un nuovo Re; anzi un nuovo King! Pochi giorni sono passati dall’incoronazione che ha reso Carlo, o Charles dir si voglia, a tutti gli effetti il sovrano d’oltremanica. Per essere precisi addirittura meno di una settimana da quella fatidica mattina del 6 di maggio in cui tutti noi, sì anche noi che viviamo lontani dai confini dell’UK, ci ritrovavamo incollati davanti agli schermi delle proprie televisioni incantanti di fronte alla solennità di un momento di tale importanza. Ma dopo appena quattro giorni è già arrivato il momento di andare oltre, di chiudere il capitolo “incoronazione” e di appassionarci su altri aspetti della vita reale; quasi fosse un episodio di The Crown.

Insomma, incoronazione alle spalle adesso bisogna parlare del patrimonio del nuovo Re, un patrimonio a quattro ruote. E dunque intrufoliamoci nei garage, sempre se di semplici garage si parla, dei Windsor e scopriamo quali sono le auto più esclusive di Re Carlo III!

Classiche, eleganti anzi regali… Ecco le auto più esclusive di Re Carlo III

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

E finalmente dopo anni e anni di estenuante attesa Carlo, o per essere più precisi Charles Philip Arthur George, è salito sul trono. Una situazione che, diciamocela tutta, cambia poco le nostre vite; come poco cambiano le vite degli Inglesi. Oramai era un destino segnato, conosciuto; soprattutto dopo la tragica morte di Elisabetta II (madre di Carlo e precedente Regina) avvenuta lo scorso mese di settembre. Una morte che ha chiuso un regno che perdurava da ormai settant’anni e ne ha fatto nascere uno nuovo.

Per quest’ultimo abbiamo dovuto aspettare addirittura sei mesi; sei mesi in cui non si è fatto altro che parlare di incoronazione, di carrozze, di corone e di scettri. Ma anche dell’estenuante trafila delle critiche rivolta alla nuova Regina consorte Camilla, condita con l’odio nei suoi confronti vomitato nei commenti social dei post della Royal Family dai nostalgici di Lady D. Social dove sono addirittura apparsi degli hashtag che recitavano #TeamDiana, quasi come si trattasse del televoto di un qualche talent show televisivo.

E poi ci sono state dirette lunghe ore e ore andate in onda letteralmente ovunque; e ancora le proteste anti-monarchiche, il coro “Feed the poor” strillato ad Anfield dai sostenitori del Liverpool, i chiacchiericci su Harry e Megan e un’ondata di tipico italiano disinteresse ostentato che non può mai mancare in queste occasioni. Una situazione che ha leggermente stancato…

Ma possiamo finalmente dire che tutto ciò, oramai, è acqua passata. E così noi amanti dei motori di lusso possiamo concentrarci su ciò che fa veramente battere i nostri cuori; ovvero le macchine, le macchine esclusive. E in questi termini nessuno al mondo può vantare un parco auto come quello di Re Carlo III!

LEGGI ANCHE: 6 Auto in uscita a Maggio. Gli entusiasmanti debutti del Mese!

E ciò di certo non stupisce. Non tanto perché si tratti di un Re, e precedentemente di un Principe erede al trono del Regno Unito; ma più che altro perché questo Re arriva da una famiglia alquanto appassionata di motori.

Ricordiamo la Regina Elisabetta (“My beloved mother” ricordata da Carlo) alla guida delle sue lussuosissime auto; una carriera da automobilista nata addirittura durante la Seconda Guerra Mondiale e conclusasi solamente in vecchiaia. Oppure lo stesso Filippo di Edimburgo, padre del Re, e la sua sfrenata voglia di guidare, di guidare macchine veloci; delle vere supercar. Anch’egli è stato vero automobilista fino a pochi giorni prima della morte; tristemente celebre un suo incidente nel 2019 Sandringham House. Uno scontro che non ebbe feriti e causato perché il Principe venne “accecato dal sole”.

Ma basta con il passato, adesso è il momento di guardare al presente. E in questo presente sul trono è seduto proprio Carlo III; amante della più raffinata produzione automobilistica Made in UK, tra Aston Martin, Bentley, Jaguar e Rolls-Royce (tutte parcheggiate all’interno dei Royal Mews di Buckingham Palace), la collezione di Charles parla di vera regalità a quattro ruote…

Aston Martin DB6 Volante Series II anno 1969, un’auto da 007 per un giovane Re

Auto-di-Re-Carlo-Aston-Martin-DB6-Volante-Series-II

Iniziamo con un dolce ricordo per il Re; infatti questa vettura gli fu regalata proprio dalla madre allora Regina in occasione del suo ventunesimo compleanno. Si tratta di un veicolo molto potentissimo, soprattutto per l’epoca, per il quale Carlo III dovette prendere delle lezioni di guida sportiva da Graham Hill, due volte campione del mondo di F1, così da poter controllare 4 litri 6 cilindri da 282 CV. Ah, stiamo parlando di una Aston Martin DB6 Volante Series II classe 1969; un vero e proprio bolide da 007!

Una limousine su misura per Carlo III, ecco Bentley State Limousine…

Bentley-State-Limousine

Da una supercar ad una vera e propria auto di lusso; d’altronde stiamo parlando di una limousine, come poteva essere altrimenti. Ecco dunque la Bentley State Limousine; un’auto di lusso sì, ma non solo. Ci troviamo di fronte, infatti, ad una vera e propria vettura regale. Due esemplari costruiti su misura per la Royal Family dotati semplicemente di ogni genere di lusso…

LEGGI ANCHE: Jeep Avenger, il prezzo è strepitoso. Costa meno di un’utilitaria!

Altro esclusivo regalo per il giovane Re Carlo III, una meravigliosa Aston Martin V8 Vantage Volante dell’87…

Aston-Martin-V8-Vantage-Volante-auto-di-Re-Carlo-III

Altra Aston Martin e altro esclusivo regalo. In questo caso dobbiamo tornare indietro al 1987, ovvero quando al “giovane” principe d’Inghilterra l’allora emiro del Bahrain regalò una meravigliosa V8 Vantage Volante verniciata (secondo l’elegantissima volontà di Carlo) in Balmoral Green e dotata di una particolare carrozzeria che non prevedeva il classico bodykit delle Vantage, qualità che ha reso unico questo esemplare conosciuto come “Prince of Wales Spec“.

Una Rolls-Royce Phantom VI a servizio della famiglia reale. Che lusso…

Rolls-Royce Phantom VI

Un vero e proprio lusso quello che vi stiamo per raccontare, si tratta di un modello di quattro ruote super esclusivo che oramai fa parte presta servizio per la famiglia Reale da svariati decenni. Ecco un’elegantissima Rolls-Royce Phantom VI; un modello che in origine era stato donato alla Regina Elisabetta II n occasione del Giubileo di Argento del 1977 (ovvero per i 25 anni di regno) dalla Society of Motor Manufacturers and Traders, l’associazione dei costruttori automobilistici inglesi, e che ancora oggi rappresenta uno dei gioielli più esclusivi del meraviglioso parco auto di Re Carlo III.