Le migliori cachaca da acquistare: la classifica

La cachaca, originaria del Brasile e prodotta con la canna da zucchero, è il liquore perfetto da degustare pensando alle terre tropicali e alle bellezze carioca

Pubblicato da Benedetta Minoliti Venerdì 14 maggio 2021

Le migliori cachaca da acquistare: la classifica
Foto Unsplash | Nick Walker

La cachaca è un’acquavite, prodotta tipicamente in Brasile, ottenuta dalla distillazione del succo di canna da zucchero. Questo viene bollito, fermentato e distillato, per produrre il prodotto finale. Nel mondo è conosciuta con oltre 200 nomi diversi e ne esistono oltre 500 marche. La cachaca vanta una produzione da primato in Brasile ed è seconda solo alla birra.

Vediamo quindi insieme quali sono le migliori cachaca da acquistare e degustare da soli o in compagnia.

Magnifica, cachaca da 0,7 litri

cachaca magnifica
Foto Amazon | CACHACA MAGNIFICA SINGLE CASK

La prima tra le migliori cachaca che vi consigliamo è quella di Magnifica, in serie limitata, numerata e unica, invecchiata oltre 12 anni. Il prodotto è di origine brasiliana e, come sottolineato dal brand, è perfetta da degustare nelle serate più fresche, sognando le terre tropicali e le bellezze carioca. Questa cachaca è un prodotto da veri intenditori ed è venduta al prezzo di 96,91 euro.

Magnifica, Cachaca Reserva Soleira

cachaca magnifica reserva soleira
Foto Amazon | CACHACA MAGNIFICA RESERVA SOLEIRA

Parliamo sempre di Magnifica, ma in questo caso vi consigliamo la cachaca Reserva Soleira, distillata in un alambicco chiamato “Alegria” di invenzione di Joao Luiz Coutinho de Faria, mestre cachaceiro. Questa cachaca, tra le migliori in commercio, viene invecchiata con un metodo simile al Solera e poi imbottigliata in una preziosa bottiglia. Un prodotto dal sentore di miele e frutta secca, venduto al prezzo di 297,66 euro.

Leggi anche: I migliori gin al mondo, la classifica

Capuana, cachaca 3 bottiglie da 0,7 litri

cachaca capucana
Foto Amazon | CACHACA CAPUCANA 42° – 3 bottiglie 0,7 L

Parliamo poi della cachaca di Capucana, anch’essa di origine brasiliana, realizzata con metodi artigianali. Un esperimento di blend tra distillati diversamente invecchiati e di zone diverse del brasile. Morbida ed elegante, questa è tra le migliori cachaca è presenta canna da zucchero, maturata almeno tre anni, aleo, arancia e biscotti. Questa cachaca viene venduta al prezzo di 190,41 euro.

Magnifica, Cachaca Tradicional

cachaca magnifica tradicional
Foto Amazon | CACHACA MAGNIFICA TRADICIONAL

Torniamo a parlare di Magnifica e vi proponiamo la cachaca tradicional, prodotta presso la Fazenda do Anil. Questo liquore è invecchiato in botti di Ype, un legno autoctono brasiliano, che le dona una straordinaria morbidezza. Questa cachaca è venduta al prezzo di 246,18 euro.

Longueteau, rum & cachaca

cachaca e rum
Foto Amazon | Longueteau Rum & Cachaca- 700 ml

Infine, per completare la nostra selezione delle migliori cachaca da acquistare e degustare, vi consigliamo quella di Longueteau, un blend di rum e cachaca venduto al prezzo di 45,22 euro. Davvero ottimo per chi vuole sperimentare qualcosa di nuovo, senza rinunciare al gusto inconfondibile della cachaca brasiliana.

Leggi anche: La classifica dei migliori whiskey al mondo