3 Moto Bagger da acquistare subito. Ecco perché sono le migliori per viaggiare…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
26/06/2023

Icona generazionale ed emblema di viaggio, ecco le migliori moto bagger del mercato!

3 Moto Bagger da acquistare subito. Ecco perché sono le migliori per viaggiare…

L’estate a suo modo è anche sinonimo di partenze e soprattutto di viaggi. Di lunghi tragitti nelle assolate autostrade italiane, ma anche di piccola gite perse tra sentirei di colline e montagne, così come tra le s trade di pianure e tra laghi, mari e fiumi. Insomma, questa stagione si rivela perfetta per prendere e partire; e che sia una vacanza di una settimana oppure una semplice scappatella fuori città non importa. L’importante, come spesso si stente dire, è il viaggio. E oggi noi vogliamo concentrarci proprio su questo. Un viaggio a bordo di una due ruote che è divenuta allo stesso tempo un’icona generazionale ed un emblema di avventura; stiamo parlando della moto bagger, un genere di motocicletta perfetto per viaggiare. Ecco allora quali sono le ragioni di questa classificazione, e soprattutto quali sono i migliori modelli presenti oggi sul mercato…

Adatte ad i lunghi viaggi, ecco le moto bagger migliori del mercato!

Possiamo dire tranquillamente che un viaggio in sella ad una moto rappresenta a suo modo l’essenza di questa stagione. Sotto il sole sfrecciare, sempre tenendo conto dei limiti imposti dal Codice della Strada, mentre si sente l’aria farsi sempre più compatta e fresca ad ogni nostra accelerazione e il rumore del motore, ancora termico, che di volta in volta emette dei rombi sempre più vibranti e allo stesso tempo assordanti equivale a nostro avviso a tuffarsi nelle limpide, quando va bene, e azzurre acque dei mari italiani.

Ma per questo viaggio in moto non bisogna certamente partire sprovvisti o impreparati. E prima di iniziare a fare la valigia o addirittura di tracciare la strada da percorrere, pare fondamentale avere la motocicletta adatta a questa avventura.

Insomma, per affrontare dei lunghi viaggi da veri motociclisti, anzi da veri centauri, la scelta adatta, per non dire perfetta, è la moto bagger. Ma perché questa preferenza? E soprattutto, cosa sono le moto bagger in questione? Un attimino e vi sveleremo tutto, incluso i migliori modelli presenti attualmente sul mercato delle due ruote!

LEGGI ANCHE: Moto di piccola Cilindrata, ecco le 3 più apprezzate

Le moto bagger, e i più attenti di voi se ne saranno già accorti, sono quei modelli di due ruote dotati per l’appunto di bag, ovvero di quei caratteristici borsoni solitamente posti ai lati della sella della motocicletta. Borse, o comunque contenitori rigidi, che possono essere considerate a tutti gli effetti il bagagliaio della moto in questione.

A proposito di borse, queste arrivano ad avere un peso di oltre 10 kg l’una con una capacità che di solito si mantiene sui 30 litri in su. In questo caso la guidabilità delle bagger rappresenta uno dei punti principali di queste moto; di punti positivi ovviamente. Concepite per essere dei mezzi in grado di coprire tratti lunghi e addirittura lunghissimi, le due ruote in questione presentano un manubrio precisissimo ed una stabilità a dir poco unica.

Questi mezzi sono nati negli U.S.A. dove sono diventate in breve tempo, spinte soprattutto dagli iconici modelli Harley-Davidson, le motociclette più amate dagli appassionati. Ma come spesso accade, una moda quando scoppia negli Stati Uniti arriva in brevissimo tempo a spopolare anche tra gli Europei, e così anche le moto bagger hanno conosciuto un successo forse insperato anche nel Vecchio Continente. E allora scopriamo quali sono i modelli migliori presenti oggi sul mercato dei motori…

BMW R 18 Roctane, dalla Germania una delle bagger più sorprendenti del 2023!

BMW R 18 Roctane moto bagger

Dalla Germania una delle sorprese più piacevoli di questo 2023 a due ruote. Stiamo parlando di BMW R 18 Roctane, il quinto membro della famiglia R 18, moto cruising e touring in stile custom bagger. Si tratta di una motocicletta innovativa che combina la tecnologia motociclistica più avanzata con il design e il fascino dei tempi passati. Stile e tecnica, ma cosa si vuole di più? Ah, la comodità ecco, ebbene questa BMW si rivela un gioiello anche in fatto di comfort per due.

Harley-Davidson Street Glide, insomma un nome che è leggenda come questa moto d’altronde

harley davidson street glide

Quando si parla di una moto realizzata dallo storico marchio di Milwaukee Harley-Davidson non si può far altro che aggiungere la parole “leggenda”; ed infatti è così anche per questa meravigliosa custom che prende il nome di Street Glide. Una moto innovativa non solo per la sua bellezza, ma soprattutto per la presenza di quegli indispensabili sistemi di assistenza alla guida che salvaguardano la sicurezza del pilota e del suo eventuale passeggero in sella.

LEGGI ANCHE: Harley-Davidson CVO: le attesissime Limited Edition per il 2023!

Honda GL1800 Gold Wing Tour, il marchio nipponico divenuto una presenza fissa tra le moto che contano, anche tra le moto bagger!

honda moto bagger

Questo modello ha debuttato pensate nel lontanissimo 1975, eppure appare più moderna che mai… Il design è più muscoloso e compatto rispetto alle moto precedenti, e soprattutto meno romantico rispetto a classiche concezioni estetiche del passato. Honda GL1800 Gold Wing Tour, così si chiama il modello qui presente, viene considerata con tutti i meriti la regina delle Luxury Tourer, e dopo il restyling del 2023 la sua nomea non può far altro che glorificarsi sempre di più…