Moto di piccola Cilindrata, ecco le 3 più apprezzate

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
16/06/2023

Né motorini ma nemmeno super moto, ecco le migliori moto di piccola cilindrata presenti sul mercato!

Moto di piccola Cilindrata, ecco le 3 più apprezzate

Lo sapete quali sono le due ruote più amate sul mercato? Forse, se ci si pensa un pochino su, questa si rivela essere una domanda ai limiti del banale. Infatti stiamo parlando delle tradizionali moto di piccola cilindrata, vale a dire cioè quei modelli che vanno dalla cilindrata 120 e non superano i 400 cc, questo considerato come un limite massimo dal quale le motociclette in questione non vengono più considerate poi così piccoline. Le qualità di questa gamma di due ruote sono semplicemente sensazionali, soprattutto per coloro che non hanno necessità di grossi motori e di prestazioni da pista, ma che nemmeno vogliono girare in sella ad un “banale” cinquantino; si parla, per intenderci, dei motorini da 50 cc che si possono guidare compiuti i 14 anni di età. Insomma, minimo minimo ci vuole la patente A1, ecco. Comunque sia, ecco quali sono i modelli di moto di piccola cilindrata più apprezzati sul mercato e i motivi per i quali si registra una passione così grande su questo tema.

Una passione grande che attraversa più età, ecco le migliori moto di piccola cilindrata

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vespa (@vespa)

Per tutti i motociclisti, o comunque gli appassionati delle due ruote, il momento in cui si compie 16 anni rappresenta una sorta punto focale per la loro carriera, se così possiamo chiamarla, in sella. Si tratta, infatti, dell’età in cui il classico, e poco potente motorino, sembra non bastare più. Si iniziano a cercare così altri mezzi in grado di offrire nuove avventure da vivere sempre più velocemente.

E si può dire che la legge, questa rappresentata dal nostro CDS (ovvero il Codice della Strada), in questo caso corre in aiuto di questi intraprendenti sedicenni. Per loro, infatti, è possibile, sempre in seguito aver sostenuto un esame teorico ed un successivo pratico, guidare delle motociclette più potenti, queste dotate di motori da 125 di cilindrata.

Così ecco che prende il via un percorso fatto, per chi ne è alla ricerca, di continue evoluzioni e nuove patenti tra le moto di piccola cilindrata; e poi chissà… Ma attenzione a relegare questa realtà esclusivamente ai ragazzi di giovane età.

Le motociclette in questione, infatti, vengono utilizzati da molti proprio per le doti che esse riescono ad offrire, soprattutto nel traffico della città. Degli ottimi mezzi che permettono di coprire piccoli/medi tratti, offrendo tutto ciò di buono che hanno da dare moto compatte e scooter, ma allo stesso tempo fanno vivere a chi le guida un’esperienza che rasenta quella di una vera e propria due ruote da pista.

LEGGI ANCHE: 4 Moto da sogno per un’Estate avventurosa

Dai 125 cc in su dunque, ma poi nemmeno troppo in su eh. Ecco allora quali sono i modelli di moto di piccola cilindrata più apprezzati dai centauri, così vengono simpaticamente chiamati gli appassionati del genere, d’Italia.

Benelli BN 125, aspetto da vera furia ma con una grande anima cittadina. Gioiello Made in Italy!

Benelli-Moto-di-piccola-Cilindrata

A guardarla questa moto rende l’idea di una vera furia, quasi da pista. Il suo design, infatti, è da giudicare a dir poco aggressivo ma il motore è più che altro da città con la sua cilindrata da 125 cc. Stiamo parlando di un vero e proprio gioiello Made in Italy; il suo nome è Benelli BN 125, e non è altro che un modello di due ruote ideale per chi si trova alle prime armi, ma anche per tutti coloro che hanno sempre desiderato una motocicletta facile e dinamica, perfetta sia per gli spostamenti casa-ufficio che per divertirsi tra le curve.

Per le stelle più luminose dell’asfalto invece ecco la Yamaha V-Star 250!

yamaha-v-star-250

Ma per chi è alla ricerca di un sprint in più e di un design da vera motocicletta, allora la Yamaha V Star 250, con il nuovo modello del 2023, è essenzialmente perfetta. Stiamo parlando di una custom dalle tipiche sfumature retrò, questa si rivela semplicemente ideale sia per principianti sia per motociclisti più navigati, non solo per la sua “eleganza” e una bellezza tipicamente da due ruote di più grande cilindrata, ma anche per il propulsore da 2 cilindri e 4 tempi il quale offre delle prestazioni mica così banali…

LEGGI ANCHE: Passione Due Ruote per Stefano De Martino: tutte le Moto del Conduttore…

Uno scooter capace di conquistare tutti, e il nome fa già rumore. Ecco Honda SH350i

Honda-Moto-di-piccola-Cilindrata

Non solo moto classiche, soprattutto per quanto riguarda la loro estetica, ma anche e soprattutto scooter. L’Honda SH350i, questa che vi stiamo presentando, infatti rappresenta una delle passioni più grande dei motociclisti italiani. Si tratta si tratta di un vero e proprio scooterone potente e scattante grazie al suo motore eSP 4V raffreddato a liquido che regala accelerazioni e velocità di punta sempre brillanti. Buoni, anzi buonissimi i consumi e perfetta anche la conformità alla normativa antinquinamento EURO5, qualità che lo rendono altresì un mezzo dotato di propulsore efficiente e pulito.