Home » Motori di lusso » Camper Deluxe, una fascia alta a prezzo contenuto. Resterete a Bocca Aperta!

Camper Deluxe, una fascia alta a prezzo contenuto. Resterete a Bocca Aperta!

Camper Deluxe, una fascia alta a prezzo contenuto. Resterete a Bocca Aperta!
Lettura: 5 minuti

Un camper deluxe che non costa veramente nulla! Ecco come e dove trovarlo…


Trovare un camper deluxe ad un prezzo veramente contenuto oggi è facilissimo; ecco uno da acquistare facilmente online… E così pian piano anche il mercato degli autocaravan si sta svendendo, quasi fosse qualcosa di cui vergognarsi, al mondo del luxury. Questa transizione, della quale a dire il vero si dovrebbe andar fieri ed esserne orgogliosi, comporta tutta una serie di conseguenze che forse non saranno poi accolte con sorriso dai più dei camperisti; vengono chiamati proprio così gli appassionati del genere. Insomma, in fin dei conti stiamo parlando di un mezzo di trasporto che da sempre ha rappresentato forse la massima espressione di veicolo del popolo; utilizzato come un vero e proprio appartamento su ruote durante le vacanze, così da risparmiare anche qualcosina di denaro, e perfetto per delle avventure cosiddette “on the road“.

E certo che con questa metamorfosi lussuosa il camper va a perdere necessariamente la sua natura popolana. Eppure sul mercato online è presente un modello super lusso venduto ad un prezzo veramente stracciato! Ecco come e dove trovare questo mezzo super…

Un camper deluxe cinese che costa quanto una semplice utilitaria (usata)

Camper-Deluxe-Isuzu-M600

L’intero mondo dell’automotive, e dunque anche la suddetta realtà camperizzata, si ritrova ad attraversare un periodo di profondo cambiamento. Un cambiamento che arriva a toccare, anzi decisamente a stravolgere, ogni singola sfaccettatura del settore, e consecutivamente anche del suo mercato.

E stiamo parlando sia di tecnica e soprattutto di motorizzazione, tenete conto della rivoluzione che sta portando l’ideologia green nell’intera mobilità e quali saranno le conseguenze man mano che si va avanti, ma anche del piano estetico e di immagine di tutti mezzi di trasporto.

Questa evoluzione, infatti, non è soltanto di contenuti ma anche e soprattutto, e diremmo anche fortunatamente, di forme. Una delle poche volte in cui la forma forse è più fondamentale del contenuto stesso; un tema che prende fortemente in considerazione gli autocaravan e le roulotte, veicoli che almeno per quanto riguarda la parte di design sono rimaste decisamente indietro. Insomma, di facciata un camper del 2023 poco si differenzia da uno del 1970; una situazione alla quale i produttori stanno cercando di porre rimedio.

Un rimedio che passa inevitabilmente attraverso dei concept futuristici e dei progetti super innovativi, dei quali abbiamo già avuto modo di confrontarci qui tra le pagine di My Luxury dedicate proprio ai motori (di lusso). Attenzione, sembra che si stia andando fuori tema con questa lunga digressione ma non è affatto così.

Infatti ogni periodo di evoluzione comporta non solo un avanzamento ma anche un prezzo; e spesso questo prezzo si rivela essere salatissimo. E non c’è nessuna metafora qui, non sforzatevi ad immaginare chissà quale subdolo sottotesto si voglia specificare con “prezzo salatissimo”. In questo caso ci stiamo riferendo esclusivamente ai listini altissimi dei vari mezzi di nuova produzione e generazione.

Prezzi che sicuramente non allietano né gli automobilisti né i motociclisti, le categorie più popolose dell’automotive; ma né tantomeno i camperisti che si ritrovano a fare i conti con un mercato completamente rinnovato (a loro dire) malamente. Ma attenzione a non fare di tutta l’erba un fascio…

LEGGI ANCHE: GAC Vanlife Concept: il Camper del Futuro guida da solo!

Se ci si mette con tremenda passione ed una volontà di ferro a cercare l’offerta giusta nei meandri di quello mondo così insidioso e pericoloso di Internet è più che possibile… Ebbene noi ne siamo la prova effettiva, infatti nei giorni scorsi abbiamo scovato una proposta che difficilmente ci si può far scappare; ma allo stesso una proposta, come spesso (o sempre) succede nei dubbiosissimi mercati online, della quale non essere certi al 100%.

Sui mercati online è possibile trovare letteralmente di tutto, ma attenzione…

isuzu-m600

Ma forse prima di parlare dei dubbi sarebbe meglio confrontarsi con l’offerta effettiva. E così ecco che tra i milioni e milioni di annunci postati da tutte le parti del mondo sul portale Alibaba, spunta finalmente proprio quello che stavamo cercando noi…

Si tratta di un camper realizzato sulla base dell’Isuzu M600 in grado di offrire delle comodità che qui da noi porterebbero il suo prezzo a salire a livelli incredibili. E invece questo viene camper deluxe viene venduti a soli 14.500 dollari, che poi sarebbero circa 13.600 euro con il cambio attuale.

Un modello in grado di garantire talmente spazio a bordo da presentare due letti matrimoniali, uno nella parte posteriore e l’altro in mansarda, la dinette, in cui trovano posto quattro persone può trasformarsi in un ulteriore letto, un enorme televisore, cucina e bagno dotati di tutti i comfort e in più anche il fornello esterno che permette di cucinare all’aperto e un pratico piano d’appoggio e un comodissimo tendalino.

LEGGI ANCHE: Vivere in Camper conviene? Ecco 6 Pro e Contro di questa scelta radicale…

Inoltre l’autocaravan in questione si presenta con delle dimensioni pari a 5,99 metri di lunghezza per 2,45 metri di larghezza e un’altezza pari a 3,20 metri. Il reparto motore è invece rappresentato da un propulsore diesel da 3,0 litri omologato Euro 6 da 132 CV di potenza e 320 Nm di coppia. Un affare coi fiocchi a quanto pare, ma attenzione!

Il suddetto acquisto, infatti, prima di tutto richiede un ordine di almeno tre unità e poi non siamo (e nessuno lo sarà mai) proprio certi che il modello in questione si potrà mai utilizzare per le strade europee a causa della sua dubbiosa omologazione. Ma i dubbi dovrebbero sorgere appena si legge il nome di Alibaba; questo non è altro che un e-commerce cinese dove è possibile trovare di tutto; e spesso anche delle grandi truffe…