In Camper sulla Neve? 6 Regole d’Oro per un weekend Extra comfort!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
06/12/2022

Il Camper d'inverno ha tutto un suo modo di vivere, e di essere vissuto... Attenzioni e salvaguardia sono le parole chiave, ma ecco anche 6 Regole d'Oro per un weekend extra comfort da passare sulla neve!

In Camper sulla Neve? 6 Regole d’Oro per un weekend Extra comfort!

La vita dei Camper certamente non si ferma alla bella stagione; camper, infatti, vuol dire anche e soprattutto vacanza e in vacanza è possibile andarci (ognuno secondo le proprie personali necessità e opportunità) tutto l’anno. Ecco, allora, una volta addentrati in questo gelido periodo invernale, che si prospettano davanti a tutti, e soprattutto di fronte agli occhi dei camperisti più appassionati, lunghi mesi di freddo, gelo e neve. Nulla di tutto ciò, però, deve impensierire i futuri vacanzieri dotati di roulotte; la cosa importante da fare, per loro, è seguire alcune regole non scritte, ma imprescindibili, che hanno come obiettivo proprio quello di gestire la vita (e la “sopravvivenza”) dei camper durante una qualsiasi stagione a cavallo tra l’autunno e l’inverno. Molti, infatti, sono i segreti che si tramandano anno dopo anno questi particolari e speciali piloti, abituati a trasportare, “trainandosi” dietro le loro spalle, letteralmente un appartamento intero. E come ogni appartamento, d’inverno esistono regole e leggi del buon vivere e di una certa “economia di vita” che hanno l’obiettivo di evitare qualsivoglia malore tecnico (e non) dovuto alle rigide temperature e alle varie e antipatiche conseguenze di queste. E non dobbiamo dimenticarci di un fattore fondamentale; questi appartamenti viaggiano in continuazione, e anche quando sono fermi “poggiano” su quattro ruote

Ecco, quindi, una serie di vere e proprie regole d’oro da seguire categoricamente per vivere una perfetta vacanza sulla bianca e soffice (quando va bene) neve in compagnia del proprio camper. Regole che trattano qualsiasi tipo di situazione; dalla percorrenza su strada e su tratti “dissestati”, alla sosta su superfici innevate, dall’abitacolo abitato a quando tutti i passeggeri abbandonano il mezzo per andare magari a sciare, oppure per una passeggiata per il centro di qualche meta turistica ad alte quote. Insomma, le basse, anzi bassissime, temperature non possono e non devono più intimorire nessun camperista (inclusi i suoi passeggeri) e nessun camper. Ecco quali sono le 6 regole da seguire…

Camper d’Inverno: le regole del perfetto camperista su neve

camper-sulla-neve

Eccoci, quindi, arrivati alla stesura di questa sorta di regolamento del buon camperista su neve. Come abbiamo detto in precedenza, il camper è un po’ come un appartamento, e di fronte all’inverno e alle sue pecche metereologiche è necessario agire di conseguenza. Quindi, accendete i riscaldamenti, proteggete cosa c’è da proteggere e munitevi di tutto il necessario per sopravvivere al freddo. Seguite, allora, queste sei regole fondamentali per le vostre vacanze in autocaravan per la montagna.

LEGGI ANCHE: I 4 migliori Camper in commercio. Ecco quello giusto per le tue prossime vacanze…

Prima di tutto: Attenzione prima di Partire! Assicurarsi di avere a bordo tutto il necessario

Un’attenzione che tutti dovrebbero prestare prima della tanto attesa per la partenza delle vacanze, ma che si rivela di fondamentale importanza soprattutto per coloro che usufruiscono della modalità di noleggio al fine di avere a disposizione un camper per la settimana bianca. Stiamo parlando “semplicemente” del fondamentale check-up da compiere a bordo del mezzo, al fine di essere sicuri che nulla manchi per vivere al meglio la prossima avventura su ruote.

E stiamo parlando, con più precisione, dei vari kit inclusi nel camper e quelli extra da portare di persona. Questi sono: catene necessarie per la percorrenza su neve oppure montare direttamente delle gomme invernali, cavo per collegarsi alla rete elettrica, torcia (anche più di una), e tubo per fare rifornimento d’acqua. Di fondamentale importanza, poi, sono anche i cosiddetti “cunei”; una sorta di livellatori su cui si sale con le ruote del camper per correggere eventuali pendenze del terreno e dormire in piano. E non dimenticate piumoni e indumenti pesanti…

E per una protezione totale dal freddo non possono mancare gli Scudi Termici

Per una dotazione completa contro il freddo invernale non possono di certo mancare gli scudi termici, tanto importanti sia per la vita negli (e l’abitabilità degli) interni del camper, quanto fondamentali per la tutela del motore.

Questi altri non sono che una sorta di isolatore termico che permette di tappare le più importanti fughe di calore (ovvero parabrezza e finestrini) al fine di garantire caldo e protezione soprattutto durante la notte; e di proteggere, appunto, il motore. Fisicamente gli scudi sono telo di tessuto tecnico di copertura sintetica isolante in grado di isolare al meglio senza causare alcuna condensazione.

roulotte-neve

Prepararsi al meglio per un Riscaldamento ottimale del Camper

Parlando di generalità e della maggior parte degli esemplari di camper, bisogna dire che il tipo di riscaldamento più utilizzato a bordo di questi particolari mezzi è quello a gas con bombole, mentre solo una piccola parte di autocaravan, invece, utilizzano il riscaldamento a gasolio. Ogni proprietario (o noleggiante che sia) deve ben avere in mente il modo in cui questo sistema funziona a bordo del proprio mezzo, così da poter agire nei migliori dei modi quando (e se) si andrà incontro a malfunzionamenti o, nei peggiori dei casi, guasti. Ciò che possiamo aggiungere è che risulta necessario avere a bordo del proprio camper sempre due (minimo) bombole piene e che d’inverno è preferibile la carica di gas propano piuttosto che butano.

LEGGI ANCHE: EQT Marco Polo, in anteprima il mini camper elettrico firmato Mercedes-Benz!

Attenzione al minaccioso Sottozero e alle sue insidiose conseguenze

Necessario anche porre fondamentale attenzione alla situazione di sottozero a bordo del proprio camper. Il sistema di riscaldamento a gas utilizzato a bordo di questi mezzi possiede un dispositivo di sicurezza in grado di aprire la valvola del boiler, svuotando così il serbatoio dell’acqua, in caso in cui la temperatura interna scenda sotto i 5 °C, al fine di evitare che l’acqua si congeli e che si danneggi il sistema. per questo motivo è sempre buona norma lasciare acceso al minimo l’impianto anche quando si decide di uscire e di abbandonare l’abitacolo del camper. Se le temperature scendono sotto zero, inoltre, risulta fondamentale usare il gasolio invernale, visto che quello normale si congela sotto i 2 °C.

L’Impianto Idrico non deve congelarsi per nessun motivo!

Ogni camper a bordo presenta ben tre serbatoi, ovvero quello dell’acqua potabile (il quale comunque non rischia di gelarsi), una cassetta estraibile collegata con il Wc che si utilizza con liquidi appositi e non dà nessun tipo di problemi d’inverno e, infine, l’impianto delle acque grigie. Quest’ultimo, a differenza dei precedenti due, presenta l’elevato rischio di congelamento; risulta necessario, quindi, provvedere all’utilizzo di un qualsiasi liquido antigelo.

Per il camper è necessaria una Guida sempre attenta, ma d’inverno questa lo deve essere ancora di più

Ovviamente alla guida, di ogni tipo di mezzo, bisogna sempre prestare la massima attenzione; ma ancor di più bisogna prestarla quando si guida un mezzo delle dimensioni di un camper, e ancor di più bisogna prestarla d’inverno e in presenza di neve…

Attenzione, quindi, alle superfici scivolose e alla poca aderenza sull’asfalto, alle manovre (dalle più semplici a quelle più complicate) alle discese e salite ghiacciate. Insomma, in una sola parola: Attenzione!