Capelli Bianchi: 5 rimedi naturali per coprirli

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
19/08/2023

5 rimedi naturali che doneranno ai vostri capelli la brillantezza e la salute di cui hanno bisogno.

Capelli Bianchi: 5 rimedi naturali per coprirli

Non dobbiamo farcene un cruccio, questa è la vita e il suo naturale decorso. Prima o poi tutte dobbiamo abituarci ai primi segnali dell’invecchiamento e, se proprio ci fa stare male vedere qualche capello bianco sulla testa, possiamo sempre ricorrere alle classiche tinture. Ma se questa non è assolutamente la strada che vuoi seguire, esistono tanti altri sotterfugi per camuffare i capelli bianchi! Oggi ti mostriamo quali sono i 5 rimedi naturali più consigliate che ti aiuteranno a nascondere i capelli bianchi.

Henné, un rimedio efficace molto antico

henne capelli bianchi

L’henné usato già dai tempi degli antichi Egizi, è una polvere naturale ricavata da una pianta endemica del Marocco nota per le sue  proprietà coloranti benefiche. Questo straordinario prodotto della natura è considerato da sempre come un vero e proprio elisir della salute e della bellezza per i capelli. La tinta tradizionale che facciamo solitamente dal parrucchiere è in grado di colorare uniformemente i capelli e di coprire alla perfezione quelli bianchi. L’henné, diversamente, essendo un colore naturale non ha questo potere, ma possiede comunque la capacità di donare dei riflessi luminosi rispettando pur sempre il colore di partenza. Laddove i capelli sono più chiari rimane più chiaro e lo stesso accade per  i capelli più scuri, in questo modo è dunque possibile ottenere sfumature diverse, dal risultato molto naturale ma coprendo pur sempre i capelli bianchi. L’henné è disponibile in diverse tonalità, ma spesso è associato a toni rossi e rame. Tuttavia, è importante prestare attenzione alla qualità dell’henné e assicurarsi di utilizzare prodotti puri senza aggiunta di sostanze chimiche dannose.

Cacao, non solo un alimento goloso

cacao

Un motivo in più per amare questo alimento: il cacao non è solo il cibo degli dei, ma è anche una sostanza altamente colorante! Inoltre, ha la capacità di donare delle sfumature molto belle e renderà la vostra chioma luminosa a lungo. Usarlo sui capelli può aiutare a scurirli e coprire, almeno in parte, l’effetto “capello bianco”. Non dimentichiamoci poi del burro di cacao che, ricco di lipidi, dona ai capelli lucentezza, idratazione e morbidezza. Armatevi, dunque, di cacao e olio d’oliva per creare un impacco liscio e profumato da applicare sui vostri capelli, il risultato sarà sorprendente.

L’infuso di tè nero per i Capelli Bianchi

tè nero

Il tè nero è un’alternativa molto valida per scurire temporaneamente i capelli e può essere usato come rimedio naturale per coprire i capelli bianchi soprattutto per chi ha capelli castani. Prepara una forte infusione di tè nero e lasciala raffreddare. Applica il tè sui capelli appena lavati come risciacquo e lascialo agire per almeno un’ora prima di sciacquare. Ripeti il processo più volte per ottenere risultati migliori. Vedrai subito i risultati…questo trattamento puoi farlo una volta alla settimana e darà ai tuoi capelli dei meravigliosi riflessi mogano.

LEGGI ANCHE: 6 Benefici dell’Alloro, un toccasana per Pelle e Capelli

Olii Naturali per nutrire i Capelli

olio di cocco

Applicare sui capelli degli oli vegetali nutrienti e ristrutturanti non solo avrà un effetto positivo e rigenerante per la chioma, ma attenuerà il fenomeno dei capelli bianchi. Gli oli vegetali nutrono il capello in profondità e lo rendono lucido, sano e nutrito. Il risultato? I capelli bianchi saranno meno visibili. Ricorda: su un capello sfibrato, opaco e spento i capelli bianchi e grigi tendono ad essere molto più evidenti. Per questo motivo, fate degli impacchi di 40 minuti circa tutte le settimane e base di oli vegetali come per esempio l’olio di cocco o l’olio d’oliva.

LEGGI ANCHE: 7 Proprietà delL’Olio di Cocco: i benefici per Pelle e Capelli che forse non conosci

L’Amla scurisce e rende i capelli più sani

olio di amla

L’amla è capace di fare miracoli anche su capelli e cuoio capelluto! Questo succoso frutto è un altro rimedio naturale che può essere usato per scurire i capelli. Puoi mescolare polvere di amla con acqua per formare una pasta e applicarla sui capelli. Lasciala agire per un po’ di tempo prima di sciacquare. Puoi, inoltre, applicare l’olio sulle punte dei capelli per prevenire le doppie punte e migliorare la loro lucentezza. Si noti, tuttavia, che è sconsigliato a persone con capelli chiari o biondi, perché scurisce la tonalità, tranne ovviamente nel caso in cui l’obiettivo sia proprio quello di ottenere una tonalità più scura.

LEGGI ANCHE: Olio di Amla: 6 consigli e benefici per Pelle e Capelli