Come scegliere il Cappotto giusto: 5 modelli per ogni Body Shape

Beatrice Tursi
  • Laureata in traduzione, lingue e letterature straniere
  • Esperta di moda e lusso
04/12/2022

Scegliere il cappotto giusto è davvero un gioco da ragazzi se siete a conoscenza della vostra forma fisica! Scopriamo insieme, 5 modelli perfetti per ogni body shapes...

Come scegliere il Cappotto giusto: 5 modelli per ogni Body Shape

Dal carattere iconico ed assolutamente evergreen, il cappotto è un capo che non passerà mai di moda (per nostra fortuna) e ad ogni arrivo dell’inverno si fa spazio prepotentemente nel nostro guardaroba, confermando ancora ed ancora il suo ruolo essenziale nella nostra vita. Rispetto ai piumini caldi ed avvolgenti, il cappotto si contraddistingue per un’allure sofisticata e molto raffinata, pensata appositamente per valorizzare ogni look, conferendogli il titolo di capo statement. Ciò che rende l’articolo in questione tanto affermato e follemente apprezzato non è solo il design di alta qualità o i tessuti particolarmente gettonati ma i tagli, le linee e le forme. Fashion victims all’ascolto, preparatevi perché torniamo a parlare nuovamente di body shapes!

5 cappotti perfetti per ogni body shape

Ebbene sì amiche, ci sono dei suggerimenti da seguire anche per quanto riguarda la scelta del cappotto! Come ogni capo infatti, il cappotto dovrebbe essere selezionato in base alla propria forma fisica, cosicché questo bellissimo indumento possa valorizzare in tutto e per tutto la nostra immagine, facendoci apparire belle ed uniche come non mai. Ogni silhouette infatti ha le sue proporzioni e se siete a conoscenza della vostra body shape, non sarà poi così difficile trovare il capo che più si adatterà al vostro corpo! A seguire, 5 modelli diversi per ogni fisicità…

LEGGI ANCHE: Come scegliere il Jeans giusto per il tuo fisico: 5 modelli per ogni body shapes!

Cappotto perfetto per il fisico a clessidra, un vero incanto

Come probabilmente saprete già, il fisico a clessidra vanta un punto vita stretto e ben definito, mentre le spalle sono in linea con i fianchi. E quale miglior cappotto di uno che rispecchia queste proporzioni? Ciò che dovete fare è puntare proprio su un modello che sappia mettere in evidenza il punto vita, assicurandovi così un aspetto mozzafiato. La soluzione per voi è quindi un cappotto slim fit o a vestaglia, contraddistinto da una cintura che saprà valorizzare la vostra silhouette. Una proposta da prendere assolutamente in considerazione è firmata Stradivarius e consiste in un bellissimo cappotto, disponibile in diverse tonalità, caratterizzato da una partica cintura in stoffa, che potete stringere in vita quanto più volete!

Cappotto di stoffa con cintura, Stradivarius, 65.99 euro

Cappotto perfetto per il fisico a triangolo, per ottenere un aspetto super cool

Conosciuto come fisico a triangolo o a pera, questa body shape si caratterizza per i fianchi più morbidi e il lato B più pronunciato rispetto alla parte superiore del corpo. Se vi riconoscete in questa descrizione, allora non potete farvi sfuggire il cappotto che più si addice alla vostra fisicità! Signori e signore, date il benvenuto ad un modello ad A, svasato sulla zona inferiore. Questa tipologia è sicuramente quella che farà più al caso vostro ma anche un cappotto a vestaglia, stretto in vita, andrà benissimo! Un’altra alternativa molto interessante consiste proprio in un cappotto contraddistinto da spalline pronunciate o colli importanti, che doneranno volume anche alla vostra parte superiore, creando così un gioco di linee niente male. Questo prodotto firmato Dixie sarà a dir poco sensazionale!

Cappotto svasato a due bottoni, Dixie, 125.10 euro

Cappotto perfetto per il fisico a triangolo inverso, un sogno ad occhi aperti

Il triangolo inverso, anche noto come mela, ha come punto di forza le gambe, più sottili rispetto alla parte superiore del busto; le braccia, il seno e l’addome infatti, risultano senza dubbio più pronunciate. Ciò che dona a questa fisicità è un cappotto monopetto che non sia troppo aderente ma che cada dritto, cosicché possa creare un equilibrio bilanciato tra sopra e sotto! Date un’occhiata a questo prodotto by Massimo Dutti e ve ne innamorerete in un batter d’occhio…

Cappotto lungo di lana dritto, Massimo Dutti, 299 euro

Cappotto perfetto per il fisico a rettangolo, un tocco di glamour senza fine

Vantate un fisico longilineo e slanciato, con un punto vita poco delineato? Allora sicuramente sarete dei bellissimi rettangoli! Per voi sono decisamente aboliti i cappotti a doppiopetto poiché non renderebbero giustizia al vostro look. Ciò che dovete fare è puntare tutto su un modello monopetto o over, proprio come questo di Zara!

Cappotto oversize, Zara, 69.95 euro

LEGGI ANCHE: Come scegliere la Borsa giusta per ogni occasione: 4 regole per non sbagliare!

Cappotto perfetto per il fisico a diamante, per valorizzare la vostra figura

La body shape ovale è famosa per il suo seno abbondante e un addome molto marcato, quindi il mio consiglio è quello di non prediligere cappotti con cintura in vita ma modelli dalle linee morbide, senza però farvi prendere la mano dall’oversize. Ad esempio, questo articolo firmato Max&Co è davvero l’ideale per raggiungere il vostro obiettivo!

Cappotto in tweed chevron, Max&Co, 319 euro