Carnevale di Viareggio: 5 eventi imperdibili per festeggiare i 150 anni

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
02/02/2023

Il Carnevale di Viareggio è un evento italiano imperdibile ricco di storia e tradizio. Quest'anno compie 150 anni, ecco tutti gli eventi imperdibili...

Carnevale di Viareggio: 5 eventi imperdibili per festeggiare i 150 anni

Il Carnevale di Viareggio è una vera istituzione, un evento che non finisce mai, che si tramanda di generazione in generazione, perchè è un evento che riesce a raccontare con il colore e le maschere caratteristiche la tradizione e la cultura della Versilia. Quest’anno il Carnevale compie 150 anni, una storia che va avanti da oltre un secolo che resta sempre attuale e che si trasforma ed è sempre contemporaneo. Questo evento è così unico che non può essere messo a paragone con qualsiasi altro carnevale del nostro paese, ha la sua maschera tipica e i suoi riti che sono tutti dei veri e propri momenti di aggregazione irresistibili e ricchi di divertimento. Ogni anno il Carnevale di Viareggio ha un tema che tutti i carristi seguono portando in scena il loro carro che è una vera e propria opera d’arte creata da un team di persone e di artisti. Il tema del 2023 è “immaginare un mondo senza guerra, crisi economiche, inflazione, tensioni sociali e politiche, dove regna il sorriso”. 9 sono i carri allegorici che sfileranno con 6 Corsi Maschrerati dal 4 febbraio fino al 25 febbraio.

I Corsi Mascherati: 6 grandi riti collettivi per uno spettacolo globale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carnevale di Viareggio (@carnevaleviareggio)

Il Corso mascherato è la vera caratteristica di questo Carnevale, perché è proprio da questo tipo di evento che ha origine a Viareggio nel 1873 quando ci fu la prima sfilata delle Carrozze in via Regia nel cuore della città. La fama del Corso Mascherato di Viareggio è nota a tutti quelli che decidono di partecipare. Quest’anno il Carnevale prevede ben 6 corsi, nelle date del 4/12/16/19/21/25 febbraio. In questa occasione sfileranno i più grandi carri del mondo ognuno con un tema diverso sui Viali del Mare di Viareggio. Nel primo giorno è prevista la cerimonia di apertura con l’alzabandiera e nell’ultimo la premiazione con lo spettacolo pirotecnico. E’ chiaro che a tutti i corsi mascherati saranno presenti Ondina e Burlamacco, le maschere tipiche del Carnevale di Viareggio. Se amate vedere uno spettacolo davvero suggestivo potete assistere ai Corsi Mascherati Notturni .

LEGGI ANCHE: Carnevale di Venezia, il Calendario 2023: 5 imperdibili Eventi

Feste Rionali: un momento di aggregazione che coinvolge ogni singolo rione

carnevale

Se da una parte ci sono i Corsi Mascherati dove partecipano davvero tutti sia cittadini che turisti intervenuti proprio per questa occasione, dall’altra ci sono le feste Rionali, che sono davvero un concentrato del Carnevale di Viareggio. Qui l’adrenalina del Carnevale è davvero potente e c’è quasi una sfida tra Rioni per creare la festa più bella. Interi quartieri si animano con feste che vanno dal mattino fino a notte fonda, si balla in strada, ci si maschera a qualsiasi ora e si mangiano tutti i piatti più tipici della tradizione a partire dalle ore 19. La cosa belle è che nessuna festa di Rione si sovrappone ad un’altra proprio per dare uno spazio importante a ciascun quartiere di Viareggio.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli della Toscana. Una Classifica da non perdere assolutamente!

Le Grandi Mostre: cultura e storia del Carnevale di Viareggio si incontrano

carnevale

Se da un lato si vive il Carnevale in tutto il suo lato più ludico e divertente, dall’altro non si dimentica di rendere omaggio e di far conoscere la vera importanza storica e sociale dell’evento e questo lo si fa attraverso una serie di meravigliose mostre allestite in Città. In occasione del 150° anno del Carnevale di Viareggio tantissimi dei Palazzi storici della città sono sede di grandi Mostre d’arte. Tra queste da segnale c’è ” Che la festa cominci…” una mostra che durerà fino a maggio ed è allestita presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea. Questa mostra, lo fa attraverso oltre 90 opere, per lo più dipinti e, da un lato racconta la storia del carro allegorico nella tradizione italiana, dall’altro l’evoluzione delle maschere italiane che nascono con la Commedia dell’Arte e si arricchiscono di personaggi fino al 1931, quando la maschera di Burlamacco, ideata da Uberto Bonetti fa la sua comparsa al Carnevale di Viareggio.

Gli Spettacoli del Carnevale: musica e teatro nel Carnevale di Viareggio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carnevale di Viareggio (@carnevaleviareggio)

Nessuna forma d’arte è esclusa dal celebre Carnevale di Viareggio. Nei giorni dell’evento la città, infatti sarà rallegrata da spettacoli musicali, gare canore, spettacoli teatrali. Saranno coinvolti teatri, piazze, strade. Tra i tantissimi ci segnaliamo alcuni che sono proprio ideati per questa occasione ovvero il Gran Ballo storico Rievocazione in costume di un ballo dell’Ottocento a cura della Società di Danza Viareggio Versilia, piazza Mazzini, la sfilata rievocativa con carrozze storiche, dalla Torre Matilde a piazza Mazzini, in occasione della cerimonia di apertura con tanto di fanfara dei bersaglieri. Per gli amanti della disco imperdibile è il djset  con Albertino e Fargetta.

I Veglioni: l’essenza notturna di ogni Carnevale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carnevale di Viareggio (@carnevaleviareggio)

Non esiste Carnevale senza veglione questa è una vera e propria certezza! Il Carnevale di Viareggio fa le cose in grande e organizza dei meravigliosi veglioni che tirano fuori tutta la vitalità della Versilia. Al Veglione si partecipa rigorosamente in Maschera, perché questa è la particolarità. I veglioni del Carnevale di Viareggio si tengono nelle sale più prestigiose e storiche della città e nei locali da ballo più amati. Non manca dunque certo all’appello il Veglione in Maschera alla Capannina che apre con il primo Corso Mascherato, come da tradizione ci sarà il “Giarrettiera piccante Veglione in maschera” e quello storico ispirato alla Belle Epoque, “Donna Franca Florio, invita al Gran Ballo del Palace”.