Carnevale nel Mondo: le celebrazioni più belle e coinvolgenti

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
28/01/2024

Colore, musica, travestimenti e tradizioni. Ogni Paese ha il suo Carnevale. Ecco i più spettacolari e famosi del mondo...

Carnevale nel Mondo: le celebrazioni più belle e coinvolgenti

Il Carnevale, come il Natale, forse anche di più è uno di quei momenti dell’anno, una di quelle feste che coinvolge tutto il Mondo. Non esiste luogo nel piante che non conosca questa festa. Come tutti gli eventi ognuno la interpreta a modo suo, in un periodo dell’anno diverso eppure tutti la amano. Grandi, piccini si lasciano sempre travolgere da questo spirito festaiolo, vivace, colorato che è tipico del Carnevale. Il Carnevale è una festa molto antica che riporta a momenti storici, antropologici di ogni società. In Italia sicuramente sono quelli di Venezia, viareggio, putignano a rubare la scan, ma nel mondo? Ecco i Carnavali più belli del Pianesta…

Carnevale di Rio de Janiero: il carnevale che ha conquistato il mondo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Rio (@visitrio)

Rio de Janiero è la Patria del Carnevale. Un Carnevale che si può dire dura tutto l’anno, che ha varcato i confini del Brasile e si è fatto conoscere in tutte le parti del mondo con i colori, i costumi, i balli e i canti. L’eccitazione tipica di questo Carnevale non resta indifferente a nessuno. Il Carnevale di Rio inizia già a dicembre e si protrae fino al mercoledi delle ceneri. Questo Carnevale in Brasile ha preso dei carnevali europei e quelli africani. I primi a portare qui il Carnevale furono infatti i portoghesi con un festival chiamato Entrudo. Il primo ballo in maschera a Rio si tenne nel 1840, e si danzava principalmente al ritmo di polka e valzer poi gli africani ebbero in seguito una forte influenza sul carnevale e introdusse il samba, il genere musicale nazionale del Brasile. E’ proprio il samba a dare l’unicità a questo Carnevale, una danza che trasmette magia e vita. Il carnevale a Rio inizia sempre con la cerimonia in cui il sindaco di Rio de Janeiro incorona Re Momo. Da qui partono le sfilate libere in città tutte senza limiti. Uno dei momenti più spettacoli è sicuramente La parata di Samba nel Sambodromo che accoglie tutte le scuole di samba che gareggiano e sfilato con uno spettacolo davvero strepitoso.

LEGGI ANCHE: Le 5 attrazioni più belle del Veneto. Da non perdere!

Il Carnevale di Tenerife: lo spettacolo che risveglia Santa Cruz

In Europa uno dei Carnevali più coinvolgenti è quello di Santa Cruz a Tenerife tanto da essere considerato la festa più importante dell’anno a cui partecipa più di mezzo milione di persone, tra isolani e turisti. I festeggiamenti durano due settimane e culminano il martedi grasso. Questo Carnevale viene considerato come un’emulazione del Carnevale di Rio: ritmo, colore, allegria e lusso lo caratterizzano. Il suo momento clou è il gala per  l’elezione della Regina della festa, che normalmente si svolge il mercoledì della prima settimana di festeggiamenti. In questo momento viene realizzata una sfilata su un palco di 1200 mq con tutte aspiranti regine vestite con abiti spettacolari, incredibili e alcune arrivano a pesare più di 100 kg. Dopo l’elezione della Regina della festa, il venerdì si svolge la “Cavalcata” che annuncia il Carnevale con una sfilata che coinvolge tutti e tutta l’isola. Il culmine della festa arriva il martedì di Carnevale, con la sfilata del Coso, una grande e sorprendente parata di carri e il mercoledi c’è la “Sepoltura della Sardina” annuncia la conclusione delle feste e la celebrazione della “Piñata Chica”, che prevede spettacoli, sagre e sfilate.

LEGGI ANCHE: Carnevale di Venezia: 3 eventi da non perdere tra tradizione e lusso

Il Carnevale di Colonia: uno dei Carnevali più antichi d’Europa

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bärbel Bas (@bundestagspraesidentin)

Kölner Karneval”, è il Carnevale considerato come uno degli eventi più interessanti di tutta la Germania Occidentale che si celebra din da Medioevo e oggi ve la messa in scena di parate, che durano un’intera settimana e attraversa ogni angolo della città di Colonia.Simbolicamente, la stagione del Carnevale viene dichiarata “aperta” già l’11 novembre alle ore 11:11 e dura  in città fino all’Alter Markt, il giovedì precedente l’inizio della Quaresima. Il suo culmine  si raggiunge nel “Lunedì delle Rose”, detto anche Lunedì Grasso, quando prende il via la festosa marcia dei carri allegorici. La parata attraversa tutta la città per arrivare fino a Südstadt, la zona sud di Colonia, ed è accompagnata da altri più piccoli carri dai quali scatole di cioccolato e dolci tipici vengono tirate alla folla.

Il Carnevale di New Orleans: il Carnevale del Mardi Gras

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit New Orleans (@visitneworleans)

Il Mardi Gras così si traduce il Carnevale di New Orleans, l’ultimo giorno del Carnevale, ma anche il più scenografico. Questa festa venne introdotta in città nel 1857 con la prima parata grazue ai Twelfth Night Revelers. La parte più spettacolare del Carnevale di New Orleans sono le numerose parate organizzate dalle Kreve. Le Parade Krewe hanno un signicato importante che va oltre il Carnevale. Sono private, organizzazioni non-profit  i cui soci tutto l’anno organizzano il tema della parata, i costumi ed i ninnoli da lanciare alla folla. Ogni Carnival Club è in sostanza finanziato dai propri soci, supportando le proprie  krewe con offerte, vendita di souvenir e raccolta di fondi.Il Mardi Gras è una celebrazione per la famiglia.