Questa è la Casa più grande e costosa del mondo, resterete a bocca aperta!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
31/10/2023

Cinque piscine, 21 camere e addirittura una discoteca interna. Ecco cos'ha da offrire la casa più grande del mondo; e non è tutto...

Questa è la Casa più grande e costosa del mondo, resterete a bocca aperta!

Quanto può costare una villa su una collina di Bel Air? Beh, se si parla di The One allora tanto, tantissimo, troppo, e forse anche qualcosina in più. Si trova proprio lungo la costa californiana, posizionata in cima a un dolce promontorio, quella che viene considerata come la casa più grande e costosa del mondo. Una storia a dir poco bizzarra che nasce dalle matte visioni di un imprenditore leggermente folle, il quale sognava pareti ad acquario, ma solo di meduse, e bar di ghiaccio, e che si è conclusa in modo amaro; donandoci però una delle dimore più lussuose, raffinate e geniali della storia. In questa villa c’è veramente di tutto, da una piscina olimpionica ad una pista da bowling; e queste sono solamente gli “optional” meno esclusivi

A Bel Air la villa più grande del mondo, sembra un quartiere intero

In una delle zone più esclusive di Bel Air, quartiere della Los Angeles bene, sorge una mega villa dalle ambizioni esagerate. Tutto nasce nel lontano 2012, quando l’ex produttore cinematografico statunitense Nilo Niami ha individuato in una collinetta della città californiana il punto adatto dove poter realizzare il suo più grande (e pazzo) sogno immobiliare.

Dall’idea all’azione. Egli acquista dunque quei 3,8 acri ad un prezzo mica tanto esiguo, e decide di abbattere qualsiasi cosa fosse presente nella zona; incluso un palazzo che ha fatto da sfondo a numerose serie TV americane tra gli anni ’70 e gli anni ’80. E così, dopo aver fatto piazza pulita su tutto il promontorio, egli ha incominciato ad ideare il proprio alla sua “opera d’arte di 9.700 metri quadrati“.

Le premesse, come già anticipato, non erano solamente grandiose, ma sfioravano addirittura l’esagerazione più folle. Niami per la sua nuova struttura, infatti, aveva in mente di creare una stanza delle meduse, dove le pareti erano formate da acquari abitati esclusivamente da queste creature planctoniche, e un ice bar ottenuto da un vero blocco di ghiaccio. Vere utopie rimaste poi tali.

Inoltre, l’imprenditore non si poneva limiti né di grandezza, né tantomeno di lusso. Nella mente di Niami The One, questo il nome dato alla villa in questione, già dal primo momento doveva divenire la casa più grande e costosa del mondo; e proprio per questa ragione, per la sua realizzazione, Niami ha cominciato a chiedere prestiti milionari che sarebbero poi stati utilizzati per la villa californiana.

LEGGI ANCHE: Queste 3 Case appartengono agli Uomini più Ricchi. Guarda che Lusso!

The One, una volta conclusi tutti i lavori, ha raggiunto un valore complessivo di circa 500 milioni di dollari. Una stima monstre che ha portato questa villa ad essere considerata come una delle più costose della storia del real estate, così come direbbero in quel di LA. Ma ha raggiunto realmente questo valore al momento della sua vendita? A quanto pare non tutto sembra aver seguito i piani di Niami…

Ha veramente di tutto e costa una fortuna, un lusso per pochi

La vendita di questa struttura, e dell’intero terreno ad essa circostante a dire il vero è stata a dir poco travagliata. Niami mai avrebbe pensato di scendere a patti, e soprattutto di abbassare così tanto la proposta iniziale, eppure la necessità di vendere era tanta, troppa. Tutta colpa dei debiti accumulati in fase di costruzione; debiti che hanno addirittura superato i 100 milioni di dollari.

Ma la conclusione di questa difficoltosa vendita, la quale ha portato nello scorso 2022 ad un cambio di proprietà a favore dell’imprenditore di moda Richard Saghian, sinceramente ha poca importanza. Ci troviamo di fronte a quella che viene considerata come la casa più grande e costosa al mondo, almeno per quanto riguarda le valutazioni dei professionisti prima della vendita effettiva. Ridurci a controllare, quasi da impiegati dell’ufficio del Comune, le cifre e le carte della vendita di quest0 immobile vorrebbe dire guardare alla faccenda indossando un paio di paraocchi.

LEGGI ANCHE: La mastodontica Villa di Robert Downey Jr. nasconde un segreto incredibile. Da non credere!

Ci troviamo di fronte a quello che potremmo definire come una sorta di museo dello sfarzo. La casa è stata disegnata da dall’architetto irlandese Paul McClean, il quale ha progettato anche la villa di proprietà di Jay-Z e Beyoncé per intenderci, ed ha richiesto quasi 10 anni per il suo completamento e il lavoro di oltre 600 professionisti.

Considerare questa magione di Bel Air come una semplice villa, sarebbe un tantino riduttivo. Talmente grande da sembrare un quartiere intero, e soprattutto dotata di qualsiasi comfort e fonte di intrattenimento.

Basti pensare che al suo interno è possibile trovare una piscina olimpionica, una pista da bowling a quattro corsie, addirittura una discoteca, una cinema da 40 posti, una spa e una delle piste da jogging più esclusive mai realizzate. All’esterno, invece, The One presenta cinque piscine a sfioro sulla vista mozzafiato dello skyline di Los Angeles che circondando interamente la villa quasi fossero dei fossati. La casa realizzata da Nilo Niami assume così l’immagine di una torre fortificata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LUXOUX (@luxoux)

Ma in fin dei conti stiamo pur sempre parlando di una casa, di una casa a tutti gli effetti. Sì, sarà magari un tantino più eccentrica rispetto alle altre case, ma la questione non cambia poi molto. E in quanto tale anche la The One di Bel Air è dotata di stanze, camere da letto e garage. Per la precisione si tratta di 21 camere da letto, 42 bagni completi e sette bagni di servizio. Inoltre, è presente anche un garage interrato che può contenere fino a 30 automobili, ed è dotato di due piattaforme girevoli grazie alle quali mettere in mostra le auto più “meritevoli”.

Per concludere la descrizione degli interni di questa villa, bisogna anche sottolineare la presenza di un una cantina dotata di 10.000 bottiglie e di una cigar lounge. Il tutto si conclude poi con le varie opere d’arte che abbelliscono la casa; una statua rotante realizzata dallo scultore Mike Fields, un’installazione di farfalle di Stephen Wilson e una scultura di Simone Cenedese realizzata con il vetro di Murano.